Il presidente Pompei si congratula con l'atletica abruzzese

02 Novembre 2025

"Le nostre società continuano a far crescere l'atletica grazie al loro impegno quotidiano"

Tempo di bilanci per l’atletica abruzzese, la cui stagione agonistica vive le battute finali. Il presidente Massimo Pompei ne sottolinea con soddisfazione i profili statistici: “Alla luce dei risultati conseguiti, che considero straordinari, mi sento di rivolgere un plauso a tutto il movimento dell’atletica abruzzese, a nome mio e dell’intero Consiglio Regionale. Tra i motivi di gratificazione da evidenziare il numero di società, arrivate a 71, quota che non si raggiungeva dal 2006. Un aspetto che testimonia la crescita, la passione e la vitalità del nostro movimento, frutto dell’impegno quotidiano dei dirigenti e dei tecnici, che continuano a far vivere e crescere l’atletica nella nostra regione”.  

La stagione agonistica è stata caratterizzata dalle imprese di tre atleti, che hanno vestito la maglia azzurra delle varie rappresentative nazionali. La marciatrice Michelle Cantò (Atletica Gran Sasso), che vanta una presenza in nazionale maggiore agli Europei per Nazioni di Marcia. Un’altra marciatrice ha esaltato la nostra scuola, Serena Di Fabio (Tethys Chieti), da poco entrata in Fiamme Azzurre: due presenze in Under 20 con un terzo posto agli Europei per Nazioni di Marcia Km 20, e un secondo agli Europei di atletica Under 20 sui 10 mila metri. Ha anche vinto due titoli italiani Juniores sui 3000 metri indoor e nella 20 Km su strada. Detiene inoltre 6 record italiani di categoria. Il mezzofondista Tamirat Del Prete (Tethys Chieti), una presenza in nazionale Under 18 al Festival Olimpico della Gioventù Europea sui 2000 metri siepi, specialità dove si è laureato campione italiano Allievi.

Gli atleti abruzzesi hanno riportato nel 2025 nove podi nei vari campionati italiani di categoria: da Cadetti (under 16), Allievi (under 18), Juniores (under 20), Promesse (under 23), ad Assoluti. Ai medagliati si aggiungono 41 atleti finalisti (primi 8 posti) nei vari campionati italiani di categoria.

Nelle competizioni a squadre, Atletica Vomano quarta nel Campionato Italiano maschile di Cross Assoluto, in lizza per il secondo posto nel Campionato Italiano di Società di Corsa maschile. L’Atletica Gran Sasso Teramo l’anno prossimo sarà presente con le squadre maschile e femminile alla finale “A” Argento (13°-24° posto) grazie ai risultati conseguiti in questa stagione. Uomini promossi dalla finale Bronzo, donne che hanno confermato la presenza in Argento. La stessa società teramana è stata finalista nazionale giovanile con gli Allievi nella finale “A” Oro scudetto (prime 12 società in Italia) e con le Allieve nella finale interregionale B, insieme alla società Passologico Pescara.  

Ai traguardi agonistici si aggiunge il rilevante aumento del numero di tesserati, tornato a livello post COVID del 2021, che era di 4.435. Boom motivato all’epoca dalla possibilità di svolgere attività all’aria aperta e dall’immagine vincente dell’atletica italiana derivata dalle cinque medaglie d’oro conquistate alle Olimpiadi di Tokyo. Negli anni seguenti l’atletica italiana ha dato continuità all’exploit olimpico del 2021, divenendo l’attuale potenza numero uno dell’atletica europea. Nel 2025 i tesserati abruzzesi sono 4.349, con un incremento del 14,6% rispetto al 2024. Da rilevare un aumento del 4% del numero di atleti della fascia d’età dai 12 ai 34 anni, ritenuta sensibile per la crescita tecnica del movimento. Il trend del numero di tesserati in Abruzzo è in netta crescita nell’ultimo quinquennio 2021-2025: un più 19,1% rispetto al quinquennio 2016-2020. Il numero di società nel 2025 è di 71, 5 in più rispetto al 2024.  

Il numero dei tecnici è di 156, con un incremento del 9,8% rispetto al 2024, grazie anche ai numerosi corsi istruttori che il Comitato Regionale organizza con cadenza quasi annuale. L’Abruzzo conta anche tre tecnici nel settore nazionale: Claudio Mazzaufo, come consulente del direttore tecnico Antonio La Torre, Mario De Benedictis, collaboratore settore marcia, Marco Di Marco, collaboratore settore salti.

 

  



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate