Il discobolo Kirchler chiude l'attività agonistica

06 Dicembre 2020

Hannes Kirchler, atleta dei Carabinieri dal 1999 al 2020, ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica.
Nei giorni scorsi, con un post su facebook, Hannes Kirchler, atleta del G.S. Carabinieri da 22 anni, ha annunciato di ritirarsi dall'attivita agonistica:
"Oggi è ufficiale, il mio viaggio di atleta volge al termine. 21 anni sono finiti. Mi mancherà ogni sua parte:
La passione e la dedizione che mi portano in tante vittorie con soddisfazione e felicità. Ma c'è sempre stata una sudorazione sanguigna, un duro lavoro e una parte sconfitta.
Grazie per tutti i bei momenti, per tutte le esperienze, per tutti i viaggi del mondo, per tutte le persone che ho conosciuto negli anni, sì che lo sport si collega davvero. Ma voglio ringraziare anche tutti i brutti momenti, odiatori e nessun follower che mi motivano sempre di più e senza di loro non avrei avuto una carriera meravigliosa e lunga.
Porterò ogni momento nel mio cuore. Lascio questo mondo sportivo con il video del mio più grande successo in tutta la mia carriera...
Hannes"
 
Hannes Kirchler è stato un fortissimo atleta, con un palmares di 13 titoli italiani tra assoluti e invernali nel lancio del disco, la medaglia di bronzo ai giochi del Mediterraneo di Tarragona ne 2018 e numerose partecipazioni fra Olimpiadi, Campionati Mondiali e Campionati Europei, con miglior piazzamento il 10° posto agli Europei 2016.
Nato a Merano il 22 dicembre 1978, ufficialmente oggi sm40, ha totalizzato 25 presenze in nazionale assoluta. Il suo ultimo allenatore è stato l'amico Diego Fortuna, con il quale per tanti anni aveva militato nella formazione bolognese, gareggiando nella medesima specialità.
E' il primatista regionale assoluto della Emilia Romagna nel disco con la misura di 65,01, realizzata a Bolzano il 4 giugno 2007, prestazione che è attualmente la quinta in Italia all time, seconda fra quelle ottenute dopo l'anno 2000. A distanza di 9 anni dal suo personale, nel 2016 lo aveva nuovamente avvicinato con 64,97. Nel 2017, per il 4° anno di seguito, aveva vinto il titolo nazionale assoluto del lancio del disco.
La sua ultima gara "registrata" risale al 12 aprile 2019 ad Albufeira, nella quale aveva lanciato a 58,24.
Detiene anche le migliori prestazioni nazionali (e ovviamente regionali) master m35 con 64,97 (Tarquinia 15/6/2016) e m40 con 63,55 (Tarquinia 13/6/2018).

La scheda Fidal di Hannes Kirchler

Giorgio Rizzoli




d eccoci qui.. oggi si chiude ufficialmente un importante capitolo della tua vita, una lunga anzi lunghissima carriera sportiva, 21 anni da discobolo professionista, più di 30 da atleta e sportivo, 13 titoli italiani nel disco, decine e decine di maglie azzurre in tutte le più importanti manifestazioni internazionali. Si può tranquillamente dire che 3/4 della tua esistenza siano stati dedicati allo sport, masticando gioie e dolori, soddisfazioni, batoste e grandi insegnamenti, inseguendo i tuoi obiettivi, ricercando il tuo ritmo e la perfezione del dettaglio, conoscendo persone che porterai sempre nel cuore, amici e grandi maestri di vita, macinando chilometri e chilometri sempre con la valigia pronta, facendo tutti i possibili sacrifici che questo tipo di vita richiede.
Le cose d'ora in poi sono destinate a cambiare e lo so che ora sei un po' scosso, malinconico, e guardi al futuro con incertezza perché non è il mondo che sei abituato ad abitare. Non posso fare molto oltre a dirti che sono qui, accanto a te e ti tengo la mano, prenditi un attimo, respira e cerca di guardare al passato con serenità e fierezza, e al futuro.. beh a quello ci penseremo passo passo!
T.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate