Il campo scuola “Renzo Corsi” di Siena riprende la sua attività

06 Luglio 2023

Dopo i lavori di ristrutturazione, da oggi, giovedì 6 luglio, Siena torna ad avere a disposizione un impianto profondamente rinnovato e moderno. 

Una struttura che, nella sua nuova veste, sarà la “casa” di tutti gli sportivi senesi, e che potrà ospitare raduni di livello nazionale, sedute di preparazione di società professionistiche e consentirà di allenarsi al meglio, agevolando così il lavoro degli atleti che hanno scelto la città di Siena come sede per migliorarsi e perfezionarsi.

I lavori hanno interessato in modo particolare la pista di atletica con il completo rifacimento del manto, sostituito da una pavimentazione in resina di ultima generazione.

Sono poi state effettuate alcune migliorie relative alla funzionalità dell’impianto, oltre al rimodernamento di spogliatoi e palestra.

Inoltre, è stato adeguato il sistema di illuminazione dell’impianto sportivo

 “Sono molto contenta di poter restituire alla città uno spazio come questo, che nasce, non dimentichiamo, come spazio ricreativo per bambini e adolescenti – spiega il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio – Senza voler sminuire ovviamente la componente agonistica legata a questa struttura sportiva, credo che sia importante sottolineare il valore sociale che un luogo come questo ha acquisito nel tempo”. “La vicinanza ai molti plessi scolastici presenti nella zona testimonia proprio questo fatto, il primo fondamentale obiettivo con cui si è costruito nel tempo questa struttura: l’educazione dei nostri ragazzi attraverso lo sport. Negli anni sono stati molti gli eventi organizzati da scuole e associazioni del territorio, eventi aggregativi che bene sottolineavano il valore della comunità e della formazione”.

Per i mesi di luglio e agosto il campo scuola avrà accesso libero (con i consueti orari dal lunedì al venerdì ore 8:00 - 20:30; sabato ore 8:00 - 13:00), per consentire agli atleti e agli appassionati di prendere contatto con l’impianto nella sua nuova veste. A partire da settembre, l’ingresso alla struttura sarà regolato, al fine di evitare un utilizzo non consono delle nuove installazioni e prevenire una precoce usura delle attrezzature e delle piste.

“Possiamo senza dubbio affermare che il campo scuola ‘Renzo Corsi’, dopo il profondo intervento dei mesi scorsi, è efficiente e funzionale – sottolinea l’assessore allo Sport, Lorenzo Lorè – I lavori di manutenzione e ammodernamento lo portano ad un livello superiore e lo rendono pienamente rispondente alle esigenze di tutti gli sportivi, compresi gli atleti di livello internazionale che decideranno di allenarsi a Siena e sviluppare qui il loro percorso di eccellenza. Questo impianto potrà continuare ad ospitare allenamenti e sedute di preparazione dei professionisti, ma puntiamo anche all’organizzazione di manifestazioni di livello nazionale, secondo le norme federali”.

Per il futuro, l’amministrazione comunale ha già stanziato altri 150mila euro che permetteranno la sistemazione della tribuna. 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate