Il calendario regionale invernale

29 Dicembre 2016

Esordio l'8 gennaio con la 1^ prova regionale del Campionato Invernale Lanci a Teramo e Trofeo Abruzzo Marcia a Chieti 

L’inizio di gennaio coincide con l’avvio della stagione agonistica invernale, che è dominato soprattutto dalle gare di corsa campestre e da quelle su pista indoor. Previste manifestazioni anche per le specialità della marcia e dei lanci “lunghi” (giavellotto, martello, disco), che completeranno il quadro degli eventi che consentiranno di gareggiare agli atleti di tutte le discipline.  

Si parte domenica 8 gennaio con un doppio appuntamento: a Teramo si disputerà la 1^ prova regionale di qualificazione del Campionato Italiano Invernale Lanci; a Chieti è in programma il Trofeo Invernale di Marcia su strada Cadetti e Ragazzi. Nello stesso fine settimana inizia il ciclo delle gare indoor presso l’impianto di Ancona, che è la sede più vicina per gli atleti abruzzesi. Le manifestazioni indoor sono in calendario ogni settimana, con qualche inserimento infrasettimanale. Domenica 15 gennaio ci sarà il primo appuntamento di corsa campestre, a Pescara, dove si svolgerà la prima prova dei Campionati di Società categorie Assoluti, Juniores e Allievi, la seconda è prevista il 26 febbraio ad Avezzano. Le sedi delle prove di cross delle categorie promozionali giovanili saranno Giulianova e Sulmona. Il Comitato Regionale si è riservato la data del 5 marzo come possibile occasione di recupero delle gare di corsa campestre non disputate per maltempo.  

Tra le novità del calendario regionale, c’è la separazione delle gare Master (tesserati over 35 anni) di corsa campestre dalle manifestazioni promozionali giovanili, che negli anni precedenti erano accorpate in un unico evento.

La prima manifestazione nazionale di campionato è in programma sabato e domenica 28-29 gennaio a Padova, dove si svolgeranno i Campionati Italiani Indoor di Prove Multiple Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi. Seguiranno, nell’ordine, i Campionati Italiani Juniores e Promesse Indoor (4-5 febbraio), i Campionati Italiani Allievi Indoor (11-12 febbraio), i Campionati Italiani Assoluti Indoor (18-19 febbraio). Tutti e tre questi eventi si svolgeranno nella sede di Ancona.

Per quanto riguarda la corsa campestre, i campionati italiani saranno accorpati in un’unica manifestazione, l’11-12 marzo a Gubbio (PG), come avviene ormai da quattro anni. Nell’occasione, denominata Festa del Cross, si assegneranno i titoli italiani individuali e di squadra di tutte le categorie agonistiche: Assoluti, Promesse, Juniores, Allievi e Cadetti.

Da segnalare che il 5 marzo si svolgerà ad Ancona il consueto appuntamento indoor interregionale riservato alle rappresentative regionali Cadetti, denominato Trofeo “Ai confini delle Marche”, dove l’Abruzzo è sempre presente.                

Infine, il 12 aprile sono previste le Finali Nazionali Studentesche di Corsa Campestre, la cui sede è ancora da assegnare.

FIDAL ABRUZZO - CALENDARIO INVERNALE 2017

Data

Città

Denominazione

GENNAIO

8-gen-17

Chieti

Trofeo Invernale di Marcia Ragazzi/Cadetti

8-gen-17

Teramo

CAMPIONATO INVERNALE LANCI ASSOLUTO e GIOVANILE + CADETTI/E
 1^  PROVA REGIONALE

15-gen-17

Pescara

1^ prova del C.d.S. ASSOLUTO di Corsa Campestre

22-gen-17

Giulianova

C.d.S. di Corsa Campestre AREA PROMOZIONALE Cadetti/Ragazzi
1^ PROVA + Staff. Esordienti “A”

22-gen-17

Teramo

CAMPIONATO INVERNALE LANCI ASSOLUTO e GIOVANILE + CADETTI/E
 2^  PROVA REGIONALE

29-gen-17

Teramo

C.d.S. e Camp. Individuale Masters di Corsa Campestre

FEBBRAIO

19-feb-17

Sulmona

C.d.S. di Corsa Campestre AREA PROMOZIONALE Cadetti/Ragazzi
2^ PROVA + Staff. Esordienti “A”

26-feb-17

Avezzano

2^ prova del C.d.S. ASSOLUTO di Corsa Campestre (valida come Camp. Reg. Individuale)

MARZO

5-mar-17

 Ancona

“AI CONFINI DELLE MARCHE”

INCONTRO INDOOR PER RAPPRESENTATIVE REGIONALI

Cadetti/e

11/12-mar-17

GUBBIO (PG)

FESTA DEL CROSS: CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI e di SOCIETA'  ASS-PRO-JUN-ALL (validi come 1^ Prova del CDS ASSOLUTO DI CORSA) e CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI e

per REGIONI CADETTI e CAMPIONATI ITALIANI di CORSA CAMPESTRE A STAFFETTA ASSOLUTI E MASTER

APRILE

12-apr-17

s.d.d.

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI - FINALE NAZIONALE CORSA CAMPESTRE –

ISTITUTI di 1° e 2° GRADO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: