Il calendario invernale 2024
10 Gennaio 2024Per l’atletica leggera sarda si prepara un interessante intenso inizio della stagione agonistica 2024, che partirà con le prove invernali incentrate come da tradizione nelle gare di corsa campestre e nelle prove indoor al coperto che nell’isola prenderanno il via proprio il prossimo fine settimana con le gare nell’impianto coperto di località Caramica a Iglesias e la prima prova del Festival del cross a Villacidro dove si gareggerà come nelle scorse stagioni nel tracciato ricavato nel locale ippodromo.
Per quanto riguarda gli appuntamenti più importanti a livello nazionale prima dell’inizio della stagione su pista outodoor ci saranno gli assoluti indoor di Ancona del 17/18 febbraio (e sempre ad Ancona le rassegne tricolori per JuniorU20-Promesse U23 il 3/ 4 febbraio e allieviU18 il 10/11), il Festival del Cross a Cassino del 9/10 marzo con le finali nazionali individuali e di società di corsa campestre e il Criterium Cadetti individuale e per rappresentative regionali, la finale di campionati italiani invernali di lanci del 24/25 febbraio a Mariano Comense, il campionato italiano assoluto di maratona a San Felice Circeo (Latina) il 4 febbraio, i campionati italiani master indoor a Ancona dal 22 al 25 febbraio e di società master over35 a Borgaretto di Beinasco (Torino) il 18 febbraio.
Chiusa l’annata agonistica 2023 con la Coppa San Silvestro di Fonni e iniziato il 2024 con il tradizionale appuntamento della Coppa Epifania di Dolianova l’atletica leggera sarda è quindi pronta a ripartire già da questa domenica 14 gennaio con le sfide che contano a partire dalle prove al coperto di Iglesias e con il cross di Villacidro, prima prova del Festival del Cross e gare di campionato sardo assoluto di cross corto, degli juniorU20 e societario master over 35 maschile e femminile. La domenica successiva la corsa campestre dopo tanti anni ritorna a Cagliari con la 2^ prova del Festival del Cross e la 1^ prova dei campionati sardi di società assoluti, junior e allievi e nella stessa giornata gare indoor a Iglesias da ripetere domenica 28, data dove a Nuoro ci sarà la 1^ prova del Campionato invernale di lanci (2^ prova a Sassari l’11 febbraio).
A Ozieri il 4 febbraio 3^ prova del Festival del Cross con la 2^ prova dei campionati sardi di società assoluti, junior e allievi, gli individuali cadetti. Sempre a febbraio l’11 ancora indoor a Iglesias e cross a Arbus con i campionati sardi individuali assoluti, junior e allievi e nella domenica successiva si corre la 10^ Mezza Maratona del Giudicato a Oristano. Febbraio si chiude domenica 25 con il cross di Alà dei Sardi 13° Memorial Elisa Migliore mentre il 3 marzo a Terralba ci sarà la 5^ e ultima prova del Festival del Cross con i campionati sardi per ragazzi e master e i societari cadetti. Poi per l’atletica sarda ci sarà già da pensare all’inizio della stagione su pista outdoor 2024.
Sempre in questo periodo invernale nell’isola a marzo sono previste la 43^ edizione della Marcialonga del Carciofo a Samassi, il 17 marzo e la domenica successiva 24 a Oristano il Cross di San Giovanni dei Fiori.
A livello internazionale le date da ricordare saranno quelle del 1/3 marzo , con i campionati mondiali indoor a Glasgow in Scozia, , il 9/10 marzo, con la Coppa Europa di Lanci a Leiria (Portogallo), la settimana dal 16 al 23 marzo, con i campionati europei indoor master-over 35 a Torum (Polonia) e il 30/31 marzo con i campionati mondiali di cross a Belgrado (Serbia).
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









