Il calendario invernale 2024

10 Gennaio 2024

Dopo la Coppa Epifania a Dolianova si continua domenica prossima col cross a Villacidro e le indoor ad Iglesias
(robyspezzigu)  Cinque prove del Festival del Cross, con gare a Villacidro, Cagliari, Ozieri, Arbus e Terralba, le gare indoor a Iglesias il 14, 21 e 28 gennaio e poi il 4 e 11 febbraio e  per concludere le prove regionali dei campionati invernali di lanci a il 28 gennaio a Nuoro e l’11 febbraio a Sassari. 
Per l’atletica leggera sarda si prepara un interessante intenso inizio della stagione agonistica 2024, che partirà con le prove invernali incentrate come da tradizione nelle gare di corsa campestre e nelle prove indoor al coperto che nell’isola prenderanno il via proprio il prossimo fine settimana con le gare nell’impianto coperto di località Caramica a Iglesias e la prima prova del Festival del cross a Villacidro dove si gareggerà  come nelle scorse stagioni nel tracciato ricavato nel locale ippodromo.

 
Per quanto riguarda gli appuntamenti più importanti a livello nazionale prima dell’inizio della stagione su pista outodoor ci saranno gli assoluti indoor di Ancona del 17/18 febbraio (e sempre ad Ancona le rassegne tricolori per JuniorU20-Promesse U23 il 3/ 4 febbraio e allieviU18 il 10/11), il Festival del Cross a Cassino del 9/10 marzo con le finali nazionali individuali e di società di corsa campestre e il Criterium Cadetti individuale e per rappresentative regionali, la finale di campionati italiani invernali di lanci del 24/25 febbraio a Mariano Comense, il campionato italiano assoluto di maratona a San Felice Circeo (Latina) il 4 febbraio, i campionati italiani master indoor a Ancona dal 22 al 25  febbraio e di società master over35 a Borgaretto di Beinasco (Torino) il 18 febbraio. 
Chiusa l’annata agonistica 2023 con la Coppa San Silvestro di Fonni e iniziato il 2024 con il tradizionale appuntamento della Coppa Epifania di Dolianova l’atletica leggera sarda è quindi pronta a ripartire già da questa domenica 14 gennaio con le sfide che contano a partire dalle prove al coperto di Iglesias e con il cross di Villacidro, prima prova del Festival del Cross e gare di campionato sardo assoluto di cross corto, degli juniorU20 e societario master over 35 maschile e femminile. La domenica successiva la corsa campestre dopo tanti anni ritorna a Cagliari con la 2^ prova del Festival del Cross e la 1^ prova dei campionati sardi di società  assoluti, junior e allievi e nella stessa giornata gare indoor a Iglesias da ripetere domenica 28, data dove a Nuoro ci sarà la 1^ prova del Campionato invernale di lanci (2^ prova a Sassari l’11 febbraio).
A Ozieri il 4 febbraio 3^ prova del Festival del Cross con la 2^ prova dei campionati sardi di società assoluti, junior e allievi, gli individuali cadetti. Sempre a febbraio l’11 ancora indoor a Iglesias e cross a Arbus con i campionati sardi individuali assoluti, junior e allievi e nella domenica successiva si corre la 10^ Mezza Maratona del Giudicato a Oristano. Febbraio si chiude domenica 25 con il cross di Alà dei Sardi 13° Memorial Elisa Migliore mentre il 3 marzo a Terralba ci sarà la 5^ e ultima prova del Festival del Cross con i campionati sardi per ragazzi e master e i societari cadetti. Poi per l’atletica sarda ci sarà già da pensare all’inizio della stagione su pista outdoor 2024. 
Sempre in questo periodo invernale nell’isola a marzo sono previste la 43^ edizione della Marcialonga del Carciofo a Samassi, il 17 marzo e la domenica successiva 24 a Oristano il Cross di San Giovanni dei Fiori. 
A livello internazionale le date da ricordare saranno quelle del 1/3 marzo , con i campionati mondiali indoor a Glasgow in Scozia, , il 9/10 marzo, con la Coppa Europa di Lanci a Leiria (Portogallo), la settimana dal 16 al 23 marzo, con i campionati europei indoor master-over 35 a Torum (Polonia) e il 30/31 marzo con i campionati mondiali di cross a Belgrado (Serbia).



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate