Il bilancio del Campus Estivo



  Soddisfazione nel Comitato Regionale per il numero di adesioni e per gli spunti di interesse tecnico dell'attività svolta

E’ terminato venerdì 2 agosto il primo Campus Estivo regionale, che si è svolto allo Stadio Adriatico G. Cornacchia di Pescara, e durato 5 giorni. Un’iniziativa attuata gratuitamente per i partecipanti, mediante la quale il Comitato regionale ha inteso coinvolgere una fascia maggiore di atleti nell’attività del Settore Tecnico, che non fosse quella rivolta ai soli selezionati dell’esclusivo Club Regionale. Il numero di adesioni è stato alto, toccando quota 70 atleti compresi nelle fasce d’età dai 14 ai 19 anni.

Oltre alla normale attività di allenamento e di valutazione tecnica, condotta dai responsabili della struttura tecnica regionale, l’interesse del campus è stato accresciuto dagli intereventi di una psicologa dello sport e di un nutrizionista, che hanno affrontato con atleti, tecnici e genitori le varie problematiche dello sport giovanile, fornendo utili indicazioni per sostenere e ottimizzare al meglio l’attività agonistica nella difficile fase della crescita, dal punto di vista dei rispettivi campi di competenza. Inoltre, all’interno del campus si è svolto anche un incontro dibattito tra i tecnici della struttura regionale e quelli sociali, nel quale sono emersi numerosi spunti di discussione e confronto.

Il presidente del Comitato Regionale, Concetta Balsorio, che ha anche partecipato attivamente al campus in qualità di tecnico, traccia un bilancio di questa iniziativa, che costituisce una novità, almeno negli ultimi anni. << Ne traggo indicazioni estremamente positive, sotto tutti i punti di vista: del numero di adesioni degli atleti, della competenza e della motivazione dei tecnici che vi hanno preso parte, e anche dell’interesse e dall’apprezzamento mostrati dai genitori >> osserva. << Ma questa >> sottolinea la Balsorio << non è che una prima pietra di un progetto tecnico che contiamo di realizzare in questo quadriennio >>.                   



Condividi con
Seguici su: