Il Trofeo Deggiovanni a Lugo



Inizia la primavera e come gara di atletica leggera di apertura ci sara’ il solito gradito  appuntamento del Trofeo G. Franco Deggiovanni.

Giunto alla trentunesima edizione, il Trofeo, dopo la laboriosa opera di organizzazione da parte dei dirigenti e tecnici della ASD Atletica Lugo ICEL, si appresta ad entrare nella fase più calda quando saranno i giovanissimi studenti delle scuole medie del Comprensorio Lughese ad essere protagonisti in pista e nelle pedane dello Stadio Comunale “E. Muccinelli”.

Grazie alla sponsorizzazione “storica” dell’Azienda Diemme S.p.A Lugo, del Patrocinio del Comune di Lugo e dell’appoggio della Fondazione  Cassa di Risparmio Banca del Monte di Lugo e Ala Latte Lugo il Trofeo si svolgerà nelle date di Venerdì 9 Aprile per le classi Terze, Mercoledì 14 Aprile per le classi Seconde e Lunedì 19 Aprile per le Classi Prime.

Dodicesima edizione per il Memorial Alfredo Meandri istituito proprio dall’azienda Diemme S.P.A.

Saranno premiati con 18 borse di studio (3 per i maschi e 3 per le femmine per ognuno dei 3 anni del corso di studi) i ragazzi delle scuole medie inferiori che maggiormente si distinguono in ambito scolastico e nelle gare del Trofeo G.F. Deggiovanni.

Alfredo Melandri era un giovanissimo pilota di Formula 3 che nel 1993 aveva iniziato la sua carriera e nel 1996 vinse al Motor Show di Bologna con una Dallara Fiat del Team Assosport battendo Oliver Martin.

Parteciperanno 14 scuole per un totale di 1400 studenti.

La scuola più vittoriosa è la scuola media Baracca di Lugo con 16 vittorie, segue la scuola media Gherardi di Lugo con 7 vittorie e non si possono dimenticare i numerosi atleti che hanno avvicinato questa disciplina proprio grazie al Trofeo G.F. Deggiovanni per poi farne una passione come l’Azzurro della Staffetta 4 x 400 Luca Galletti che nel 2005 partecipa ai Campionati del Mondo di Helsinki, di Carolina Bianchi figlia del Titolare dell’Ala Latte vincitrice di 3 Titoli Italiani di Prove Multiple ed Azzurra ai Mondiali Allieve di Marrakesh nel 2005 per poi passare alle recenti soddisfazioni che ci hanno dato M. Chiara Neri e Alberto Brini convocati in Nazionale Giovanile per un incontro internazionale in Estonia .

Novità di quest’anno saranno le premiazioni dei primi 6 classificati di ogni gara che verranno effettuate sul campo di atletica.

Mentre le premiazioni riguardanti le Borse di Studio, la Classifica delle Scuole ed i Record del Trofeo saranno effettuate dopo la manifestazione .

 

Luca Zanelli



Condividi con
Seguici su: