Il Seminario on line di aggiornamento tecnico della programmazione della stagione agonistica

05 Dicembre 2020

Collegati on line i relatori tecnici Alfredo Bellotti ed Agostino Scebi

di Campania

Il Webinar Seminario on line di aggiornamento tecnico della programmazione della stagione agonistica

Collegati  on line   i Tecnici Alfredo Bellotti ed Agostino Scebi

Napoli.- Il Settore Tecnico Regionale della Fidal Campania ha organizzato il 1° appuntamento del Seminario Regionale webinar on line dal titolo ”Programmare la stagione agonistica: principi generali e indicazioni per l’uso”.
Ancora  un importante momento di crescita e confronto su interessanti tematiche che riguardano l’organizzazione dei mezzi nella programmazione, dell’allenamento degli atleti alla ripresa dell’attività.  L’inizio del collegamento on-line ha registrato  l’intervento del Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo che ha introdotto il Consigliere /Segretario Marco Piscopo che ha  ringraziato a nome di tutto il Consiglio Regionale della Campania, i relatori  ed i circa 60 tecnici collegati,  augurando un proficuo lavoro tecnico.

 Nella prima parte del Seminario il Prof. Alfredo Bellotti, Tecnico Nazionale e componente del Settore Tecnico della Fidal Campania, ha trattato  con l’ausilio di Slide(diapositive)l’organizzazione dei principi generali dell’allenamento dell’Atleta  con lo staff che va dall’allenatore al fisioterapista al psicologo al Medico.

Il tecnico Bellotti ha impostato la sua esperienza illustrando  il significato dell’allenamento sportivo al processo  e alla gestione dei vari periodi di mesocicli e microcicli degli atleti. La periodicità  che l’atleta  dovrà gestire a secondo il soggetto con caratteristiche fisiche e tipo di specialità. Il programma da pianificare dividendo i cicli a secondo la specializzazione con carichi adeguati sia interni che esterni. Nel suo intervento il Tecnico Alfredo Bellotti ha illustrato ai tecnici collegati gli allenamenti in vista delle competizioni con  tappa fondamentale e la tappa speciale  con i vari mesocicli di lavoro dell’allenamento. La prima parte del Seminario del relatore Bellotti si è concluso con alcune domande rivolte dai tecnici collegati.

Il secondo relatore  on-line introdotto dal Fiduciario Regionale Caputo, è stato il Tecnico Agostino Scebi referente del settore Tecnico regionale delle Prove Multiple che ha trattato la sua esperienza della programmazione dell’attività giovanile. Il tecnico Agostino Scebi ha trattato la periodizzazione dei cicli da dividere in periodi mensili, annuali e pluriennali, trattando i periodi  di carico e scarico con mezzi e metodi di allenamento di volume, intensità e densità soffermandosi sulla differenza tra velocità e multiplista per lo sviluppo delle qualità motorie nelle categorie giovanili. Il coach Scebi ha illustrato i metodi di allenamento con varie tabelle di microcicli con varie fasi di preparazione generale-fase per-agonistica e fase agonistica  con  vari spunti per le sedute di allenamenti.

ENZO MICELI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate