Il Seminario Regionale On Line con i Prof. Diego Perez e Luigi Chierchia

02 Maggio 2020

Il settore tecnico: Suggerimenti e strategia per la ripresa dell'attività

di Campania

Il settore tecnico della Fidal Campania ha organizzato il Seminario Regionale On Line con i Prof. Diego Perez e Luigi Cierchia

Suggerimenti e strategia per la ripresa dell’attività

Napoli.- Il Settore Tecnico Regionale della Fidal Campania ha organizzato il Seminario Regionale on line dal titolo ”Suggerimenti e strategia per la ripresa:cosa fare e cosa evitare”
L’occasione  è  rappresentata  un importante momento di crescita e confronto su interessanti tematiche che riguardano l’organizzazione dei mezzi nella programmazione, al termine della quarantena, dell’allenamento degli atleti alla ripresa dell’attività.  L’inizio del collegamento on-line ha registrato l’intervento del Presidente della Fidal Campania Sandro Del Naia che ha ringraziato i relatori ed i circa 40 tecnici collegati,  augurando  quando prima che si possa  avere la possibilità, con le nuove norme sia sanitarie che tecniche, di riprendere l’attività di allenamento e gare sui campi di Atletica . Il Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo, ha introdotto il Relatore Prof. Diego Perez che ha trattato “La ripresa degli allenamenti per la specialità di Mezzofondo e Marcia”
Nella Relazione Diego Perez, con l'ausilio di Slide, ha posto il dibattito dello studio dello sviluppo graduale dell’allenamento aerobico inerente ai vari carichi di lavoro. Nella relazione il Prof.

Perez  ha evidenziato la semantica  e la competenza con le varie fasi graduali  di distribuzione  delle varie fasi.  1)massa  muscolare e sue prestazioni(2-3 settimane); 2)postura statica e dinamica e funzionalità Cardio Circolatori (qualche settimane): 3) efficienza respiratoria (4 settimane); capacità metaboliche e attività enzimatiche (40% in 56 giorni); 4) capacità metaboliche-glicocene e lipidi; 5) attività mitocondriale(5 settimane) ed altre funzionalità organiche - calo liposi fino al 75% . Al termine della sua relazione  Diego Perez ha risposto ad alcune domande dei tecnici collegati on-line.

Il Prof. Luigi Chierchia ha relazionato sulla “ Ripresa degli allenamenti per la specialità di sprint ostacoli,salti e lanci”  Luigi Chierchia ha impostato quale Lavoro Tecnico  da eseguire sulla tecnica di Corsa; esercizi preparatori alla partenza dai blocchi,tecnica degli ostacoli ed anche come costruire un ostacolo di allenamento.  Inoltre da eseguire esercizi tecnici inerenti al Salto in Lungo ed al salto in Alto ed anche esercizi tecnici con palle mediche per il getto del Peso e lanci del Disco e Giavellotto.  A riguardo degli allenamenti il Prof. Chierchia  ha consigliato a tecnici di fare scelte ragionate a breve e medio termine e dosare i carichi di lavoro  alfine di  favorire anche la gioia di fare l’Atletica. Anche il Prof. Chierchia al termine del suo intervento, ha risposto ad alcune domande dei   tecnici collegati.

ENZO MICELI

 

 

File allegati:
- link seminario


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate