Il Grand Prix Regionale Lupo Sport alle battute finali



Il Grand Prix Lupo Sport per Allievi e Juniores della Emilia Romagna 2010 è alle sue battute finali. Con i Campionati Regionali Allievi e Juniores in programma in questi fine settimana a Imola, che assegneranno punteggi doppi rispetto alle altre gare (primi 12 atleti con 12 punti a scalare) e il successivo ultimo meeting regionale in calendario, Run Jump Throw a Scandiano, che si svolgerà martedì 21 settembre, saranno definitive le classifiche di questa manifestazione che ci ha accompagnato in tutta la stagione su pista e che intende dare visibilità agli atleti under 20 della nostra regione che hanno gareggiato e ottenuto piazzamenti nell’arco della intera stagione nelle gare regionali.

Qualche verdetto è ormai definitivo: sono disponibili ancora 18 punti (12 per la vittoria ai Campionati Regionali, 6 al Run Jump Throw), “scarti” a parte e in alcuni gruppi di specialità i primi in classifica hanno già accumulato un vantaggio superiore rispetto al secondo atleta in classifica. Si tratta di Michele Cacaci che guida il mezzofondo allievi con 60 punti e ne ha 30 di vantaggio sul secondo atleta in classifica, Maria Chiara Neri nella velocità-ostacoli juniores che guida con 51 punti rispetto ai 27 della seconda atleta in classifica e Francesca Dal Zozzo al comando nei lanci juniores dove ha 47 punti contro i 24 della seconda atleta in classifica. In altri gruppi di specialità invece le classifiche sono apertissime.

Qualche nota statistica: Cacaci, nel caso di vittoria in una gara dei Campionati Regionali di Imola (è iscritto ai 2000 siepi, la sua specialità di punta) potrebbe arrivare a ottenere il punteggio massimo di 72 punti (10 primi posti e la vittoria ai Campionati Regionali). Cacaci è l’unico ancora in grado di puntare all’en plein, perché altri atleti, come Silvia Corbucci, hanno collezionato sempre 6 punti in ogni gara disputata, ma non raggiungeranno il numero di 10 gare necessarie per arrivare a 72 punti (oltre la vittoria ai Campionati Regionali).

Con le ultime gare disputate in questi giorni (Copparo, Misano, Modena, Castelnovo Monti, Faenza) intanto diversi atleti sono stati costretti a scartare alcuni punteggi avendo raggiunto punti in più di 10 gare. Si tratta di Lidia Soldati nei salti allieve (11), Paolo Monti nella velocità-ostacoli allievi (12), Michele Cacaci nel mezzofondo allievi (11), Andrea Mazzanti nei salti allievi (11) e Davide Marata nella velocità juniores m. (12).

Un riscontro anche nel totale atleti che sono in classifica nei vari gruppi di specialità: la velocità-ostacoli allievi ha 73 atleti in classifica, la velocità-ostacoli allieve 68, la velocità-ostacoli, la velocità-ostacoli juniores maschile 57, i salti allievi 45, il mezzofondo allievi 41 … numeri che con i piazzamenti nei primi 12 ottenibili ai Campionati Regionali dovrebbero ulteriormente incrementarsi.

Nei files allegati sono visualizzabili le classifiche provvisorie complete.

 

Giorgio Rizzoli


Le classifiche del Grand Prix Lupo Sport per gli allievi


Le classifiche del Grand Prix Lupo Sport per gli juniores



Condividi con
Seguici su: