Iapichino e Furlani, che lungo
01 Giugno 2025Larissa salta 7.06, Mattia si porta a 8.31. E Tamberi fa un pensierino al Golden Gala
Il muro è infranto: per la prima volta in carriera Larissa Iapichino supera i sette metri, la barriera dell’eccellenza nel salto in lungo femminile, un’impresa fin qui riuscita soltanto a mamma Fiona May nella storia azzurra. Larissa decolla a 7.06 sulla pedana di Palermo al debutto stagionale all’aperto e dopo oltre due anni incrementa di nove centimetri il primato personale che risaliva al marzo 2023 (6.97 indoor). La campionessa europea al coperto centra il miglior salto al secondo ingresso in pedana, con vento regolare di +1.3 (inizialmente indicato in +0.2) e lasciando sette centimetri allo stacco. Il record italiano, ora, è sempre più vicino: mancano soli cinque centimetri al 7.11 di Fiona May realizzato a Budapest il 22 agosto 1998, quattro anni prima della nascita di Larissa. L’azzurra delle Fiamme Oro sfiora anche la migliore prestazione mondiale stagionale (Mihambo 7.07 indoor), firma il miglior salto all’aperto dell’anno e realizza anche il record regionale assoluto. La sua serie era iniziata con un 6.76, poi il gran balzo che regala tanto ottimismo a poco più di cento giorni dai Mondiali di Tokyo, l’obiettivo stagionale in settembre. Quindi un 6.58 al terzo, 6.67 il quarto, 6.79 il quinto e 6.63 l’ultimo salto. La sua stagione proseguirà con la tappa di Stoccolma della Wanda Diamond League il 15 giugno, per cominciare a guadagnare punti in vista della finale di Zurigo (27-28 agosto) dove proverà a confermare il titolo di campionessa della Diamond. “Sono molto contenta di aver finalmente superato questi fatidici sette metri. Era una giornata per testare la condizione, ma è venuto fuori un gran bel risultato che mi rende davvero felice - le parole della saltatrice azzurra allenata da papà-coach Gianni Iapichino - Ringrazio chi ha organizzato questa gara, Michele Basile e Antonino Trio, che ci hanno messo nelle migliori condizioni possibili, e grazie a Palermo per l’affetto e il calore, ci vediamo presto”.
FURLANI – Che sabato per il salto in lungo azzurro: pochi minuti dopo il 7.06 di Iapichino a Palermo, a Rieti arriva l’8.31 di Mattia Furlani, a sei giorni dal Golden Gala dell’Olimpico (venerdì 6 giugno) che lo vedrà tra le star mondiali di Roma. L’idolo di casa piazza subito il gran salto al primo ingresso in pedana (vento +0.3), di fronte a un pubblico molto partecipe allo stadio Guidobaldi: sostenitori che non vedono l’ora di sognare con lui in tribuna Tevere e che si muoveranno con entusiasmo da Rieti la prossima settimana. Nella gara-test utile per provare la rincorsa verso l’impegno della Diamond League, il campione del mondo indoor e bronzo olimpico incassa le risposte che cercava. Sontuoso il primo salto, poi due nulli, una rinuncia, infine altri due balzi oltre gli otto metri con 8.19 (+0.6) e 8.02 (+1.0). Il portacolori delle Fiamme Oro aggiunge tre centimetri al debutto di Atlanta di due settimane fa e avvicina lo stagionale indoor di 8.37.
TAMBERI – “Come molti di voi già sanno, negli ultimi mesi mi sono molto più concentrato nel recuperare i problemi fisici piuttosto che nell’allenarmi per migliorare la performance, per consentirmi di poter provare a inseguire il sogno delle Olimpiadi di Los Angeles. Per ovvi motivi questo tipo di scelta mi ha portato a esercitarmi molto meno nel salto e a prediligere gli esercizi terapeutici. Detto ciò, non posso non considerare la quantità pazzesca di messaggi che ho ricevuto nell’ultimo mese in relazione alla mia possibile partecipazione al Golden Gala”. È questo il messaggio pubblicato da Gianmarco Tamberi sul proprio profilo di Instagram oggi pomeriggio. Un vero e proprio sondaggio. Una richiesta esplicita ai propri followers di decidere sulla sua partecipazione al grande evento di venerdì 6 giugno allo stadio Olimpico di Roma: “La condizione fisica e tecnica non può essere chiaramente quella dei grandi appuntamenti, ma la voglia di sentire il vostro tifo è un qualcosa di indescrivibile. Ho deciso quindi di lasciare a voi la decisione riguardo la mia partecipazione al Golden Gala. Il ginocchio grazie a tutto il lavoro fatto negli ultimi mesi mi consentirebbe di farlo senza problemi. Il dubbio ora è solamente decidere se saltare venerdì prossimo in allenamento o a Roma allo stadio Olimpico! La decisione è vostra, lunedì alle 18.00 questo sondaggio verrà letto dagli organizzatori del Golden Gala che ufficializzeranno o meno la mia presenza!”. Tamberi, presto papà, domenica 33 candeline da soffiare, non ha ancora debuttato in questa stagione. L’ultima gara del campione mondiale ed europeo in carica di salto in alto, oro olimpico a Tokyo, risale allo scorso settembre nella finale della Wanda Diamond League a Bruxelles dove ha conquistato il suo secondo diamante in carriera. Al Golden Gala, in sei partecipazioni, l’atleta delle Fiamme Oro è stato secondo nel 2020, terzo nel 2016, 2021 (con 2,33 a Firenze), 2022 e 2024, quarto nel 2019.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










