I campionati regionali individuali di cross a Correggio



Come lo scorso anno a Correggio, ma anticipati rispetto alla data solita di circa un mese vista la programmazione per la prossima settimana dei Campionati Italiani Individuali, si sono disputate le gare al mattino con gli assoluti e i masters valide per l’assegnazione dei titoli individuali regionali e nel primo pomeriggio le 4 categorie giovanili per la seconda prova del C.d.S. regionale di cross. La partecipazione degli atleti, come solitamente avviene, è stata contenuta nelle gare assolute e masters valide per il titolo regionale, ma sempre consistente per le gare giovanili valide per il C.d.S..

Nelle gare assolute il titolo regionale va a Davide Uccellari (Fratellanza 1874 Modena) e Veronica Paterlini (Cus Parma). Negli uomini sui 10 km Uccellari regola di 14 secondi Daniele Simoncelli (Corradini Rubiera), di 26 Rudy Magagnoli (Atl. Imola Sacmi Avis), di 29 Giuseppe Mucerino (Atl. Ferrara) e di 54 Alberto Della Pasqua (Atl. 85 Faenza). Uccellari, vincitore del titolo regionale juniores nel 2010 e quest’anno 1° anno nella categoria promesse, si aggiudica ovviamente anche il titolo regionale di questa categoria. Nelle assolute donne il successo va a Veronica Paterlini, con 1 minuto esatto di vantaggio su Lara Mustat (Corradini Rubiera), a sua volta 4 secondi davanti a Gisella Locardi (Atl. Piacenza). Al 4° e 5° posto Alessandra Avanzi (Atl. Estense) e Sarah Martinelli (GP Quadrifoglio). Nelle altre categorie i titoli regionali sono stati vinti, nel rispetto dei pronostici, da Michele Cacaci (Edera Forlì) negli junior uomini, Chiara Casolari (Mollificio Modenese) nelle junior donne, Damiano Guerrieri (Corradini Rubiera) e Christine Santi (Mollificio Modenese). Cacaci sulla distanza di 8 km ha distanziato di 23 e 44 secondi Matteo Campana e Daniele Zanasi (Fratellanza 1874 Modena), seguiti poi da Luca Giovanni Andreella (Running Club Comacchio) e Andrea Bettati (Corradini Rubiera). Nella gara di 6 km per le junior donne Chiara Casolari ha vinto con oltre un minuto di distacco sulle compagni di squadra Francesca Giacobazzi e Laura Squarzina. 4° e 5° posto per Karima Naoui (Atl. Interflumina) e Francesca Cocchi (Corradini Rubiera). Negli allievi sui 5 km Damiano Guerrieri (Corradini Rubiera) ha inflitto 51 secondi al 2° classificato, l’imolese Vadym Shtypula (Atl. Imola), che ha preceduto di una decina di secondi Matteo Moschini (Modena Atletica) e Mostafa El Hanzouri (Sintofarm Atletica); più staccati gli altri, con il 5° posto per Luca Becca (Atl. Imola). La gara allieve sui 4 km ha visto primeggiare Christine Santi che si aggiudica il 4° titolo regionale individuale di seguito, dopo quello ragazze nel 2008 e cadette nel 2009 e 2010; 38 secondi è il distacco inflitto a Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo) che ieri aveva gareggiato in un 1000 metri indoor ad Ancona, mentre nelle prime 5 si piazzano altre 2 atlete del Mollificio, Chiara Covili al 3° posto e Ilaria Baisi al 5°, preceduta al 4° posto da Eleonora Berretta (Atl. Piacenza).

L’impressione è che domenica prossima a Varese i 4 vincitori delle gare junior e allievi di oggi, Michele Cacaci, Chiara Casolari, Damiano Guerrieri e Christine Santi, oltre naturalmente ad Andrea Sanguinetti, vincitore quest’oggi di un cross internazionale juniores in Spagna, abbiano ampie possibilità di ottenere un piazzamento importante ai Campionati Italiani Individuali.

Sono stati assegnati anche i titoli regionali di cross per i masters nei quali fra gli uomini le categorie più giovani hanno gareggiato sui 6 km e quelle meno giovani sui 4 km, mentre per le donne la distanza era per tutte 3 km. Tra i vincitori di oggi ancora Alberto Piacentini (Rcm Casinalbo) negli mm40, mentre grande impressione ha destato Claudio Gelosini (Jogging Team Paterlini) vincitore negli mm50. Nella gara sui 4 km il 1° fra tutti i masters è stato invece Romano Pierli (Fratellanza) neo mm60. Fra le donne, oggi presenti in numero limitato, è ancora Rosa Alfieri (Atl. 85 Faenza), categoria mf40, la prima classificata fra tutte, ma da segnalare anche l’ottima performance di Chiara Boschini (Atl. 85 Faenza) vincitrice fra le mf55.

 

Giorgio Rizzoli

 


Link all'album fotografico di www.podisti. net con le foto del cross di Correggio

 

Link all'album fotografico di www.selfatletica.it con le foto del cross di Correggio

Condividi con
Seguici su: