I Campionati Regionali A J P e le altre gare del fine settimana

20 Maggio 2022

Campionati Regionali Allievi Juniores Promesse a Piacenza, Campionati Italiani 10000, Multiple e Staffette a Salerno e meeting giovanili in Emilia Romagna.
Pronti per un altro fine settimana che vedrà in Emilia Romagna oltre 1000 atleti in gara fra Campionati Regionli Allievi Juniores e Promesse e altre manifestazioni a livello giovanile. In campo nazionale si assegnano titoli nazionali per i master a Salerno per le gare di 10000 metri, prove multiple e staffette. Tra le corse su strada la 100 km del Passatore Firenze-Faenza, la "Corte by Nght" e la "Bologna Marathon in Trail".
Piacenza è la sede dei Campionati Regionali Allievi Juniores Promesse, manifestazione organizzata dalla Atl. Piacenza, a cui si sono iscritti 542 atleti con 785 atleti-gara. Si assegnano potenzialmente circa 120 titoli regionali, ma in alcune gare come i 100 hs promesse f., l'asta promesse m. e f., le gare di marcia junior f. e promesse m. e f. e le 4x400 juniores f. e promesse m. e f. non figurano atleti iscritti.
Tra gli atleti presenti a Piacenza, alcuni under 23 della Emilia Romagna che sono al momento nei primi 3 delle graduatorie nazionali 2022, come Matteo Arisi (Cus Parma) nella marcia 5000 metri allievi, Mattia Ferri (Atl. 85 Faenza) nell'alto juniores, Alex Fabbri (Pontevecchio Bologna) nel triplo juniores, Matteo Storti (Fratellanza 1874 Modena) nel disco juniores, Genet Galli (Modena Atletica) nel giavellotto juniores, Sofia Zanotti (Atl. Lugo) nel lungo promesse ... Nelle graduatorie nazionali 2022 (ad oggi) ci sono attualmente fra i primi 3, ma non iscritti a questi Campionati Regionali, anche le allieve Aurora Vicini (Cus Parma) nell'alto e Aida Russo (Francesco Francia) nel triplo, Alex Fabbri anche nel lungo juniores e numerosi atleti delle categorie promesse come Giulia Guarriello (Atletica Guastalla Reggiolo) nei 100 hs, Sara Cantergiani (Self Montanari Gruzza) nei 400 hs, Erica Fabbris (Pontevecchio Bologna) nel triplo, Simona Bertini (Francesco Francia) nella marcia, Francesco Sansovini (Olimpus San Marino) nei 100 metri, Alberto Montanari (Fratellanza 1874 Modena) nei 400 hs e i carabinieri Mattia Donola, Dario Dester, Riccardo Ferrara, Giorgio Olivieri, Vittoria Fontana, Idea Pieroni, Arianna Battistella, Diletta Fortuna.
Iscritti
...
A Modena sono in programma sabato 21 e domenica 22 maggio i C.d.S. Provinciali per Cadetti e Ragazzi. Le gare, valide per le classifiche dei C.d.S. Regionali (ultimi giorni utili per conseguire i punteggi per le classifiche che stabiliranno le società ammesse alle finali regionali cadetti/e e ragazzi/e), avranno numeri record per una manifestazione provinciale (open anche alle altre province): 566 atleti per 1101 atleti gara, con 59 ragazze iscritte al lungo, 49 negli 80 metri cadette, 46 nei 1000 metri ragazze, ecc. Anche le società avranno numeri importanti di partecipazione, con Self Montanari Gruzza 198 iscritti, Fratellanza 1874 Modena 180, Pol. Castelfranco Emilia 97, Atl. Reggio 76, Pontevecchio Bologna 71, ecc.
Iscritti
...
Altre manifestazioni giovanili sono in programma sabato 21 maggio a Ravenna (prove multiple per esordienti) e domenica 22 maggio a Parma e Forlì per ragazzi e cadetti e ancora a Parma per la categoria esordienti.
...
Per le corse su strada sabato 21 maggio si disputerà la 48^ edizione della 100 km del Passatore Firenze-Faenza, gara in calendario nazionale, mentre nel calendario regionale sono in programma sabato 21 maggio a Cortemaggiore la "Corte By Night" sulla distanza di 6 km e domenica 22 maggio a Monterenzio la "Bologna Marathon in Trial" sulle distanze di 14 e 30 km.
...
A livello nazionale, oltre a numerose manifestazioni su strada, l'avvenimento di spicco che riguarderò anche alcune formazioni emiliane sono i Campionati Italiani Master 10000 metri, Prove Multiple e Staffette, in programma a Salerno. La sede lontana dalla nostra regione non ha consentito una partecipazione maggiore, ma Fratellanza 1874 Modena e Atl. Santamonica Misano saranno comunque presenti con diverse staffette e sicuramente ritorneranno in Emilia Romagna con un buon bottino di titoli nazionali e podi.
Iscritti
...
A Cassino sono in programma i Campionati Italiani Universitari, che avranno parecchi atleti della nostra regione in gara, fra i quali Sara Fantini (Carabinieri) al debutto primaverile, gli altri carabinieri Giorgio Oliveri e Diletta Fortuna, la triplista Erica Fabbris (Pontevecchio Bologna), la marciatrice Simona Bertini (Francesco Francia).
Iscritti

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su: