I Campionati Italiani Giovanili Indoor ad Ancona (allievi/e e juniores m. f.)



Sabato e domenica sono in programma ad Ancona i Campionati Italiani Indoor per le categorie Allievi, Juniores e Promesse. Saranno presenti anche molti under 23 della nostra regione, in grado di ben figurare. L’atleta più attesa dell’Emilia Romagna è Giorgia Benecchi, categoria promesse, che nel corso di questa stagione indoor ha migliorato più volte il primato regionale di salto con l’asta, salendo ai vertici nazionali assoluti. Non mancano allievi e juniores che possono puntare al podio, alcuni passati di categoria nel corso del 2010, che proveranno a difendere già al coperto il titolo nazionale vinto lo scorso anno.

 

Vediamo le gare in programma, con i nostri atleti presenti (allievi, allieve, junior m., junior f.).

Allievi. 60 metri: Giovanni Cellario (Reggio Event’s), campione italiano cadetti 2009 sugli 80 metri, si presenta al via con il 2° tempo di iscrizione, 7.01, preceduto dal vicentino Alessandro Pino, di un anno più anziano, che abbiamo visto in gara recentemente anche a Modena, accreditato di 6.95. I 35 iscritti costringeranno i migliori allievi a correre anche le semifinali e i 3 turni di gara potrebbero anche incidere sul verdetto finale. Possono puntare quantomeno alla finale anche Luca Valbonesi (Atl. Imola), che ha corso ai regionali di Modena in 7.09 e il neo allievo dell’Interflumina, di nazionalità nigeriana, Eseosa Desalu, con 7.15 di accredito. In gara anche Paolo Loconsole (Virtus Emilsider Bologna), cadetto nel 2009.

400 metri: per l’Emilia Romagna è iscritto solo Alex Pagnini (Atl. 75 Cattolica), il migliore sui 300 metri fra i cadetti della nostra regione nel 2009, con un primato personale di 37.01.

1000 metri: nella gara che l’anno scorso vide conquistare il titolo Marco Zanni, nel 2010 saranno Riccardo Tamassia (Fratellanza 1874 Modena) e Dario Chitti (Cus Parma) a difendere i colori dell’Emilia Romagna. Pur con una preparazione a mezza via fra indoor e cross i 2 allievi potrebbero essere le sorprese in grado di impensierire atleti obiettivamente più accreditati.

60 hs: ancora Eseosa Desalu (Atl. Interflumina) fra gli iscritti e in questa gara con il ruolo di favorito, in base ai tempi di accredito (8.17), anche se il 6 febbraio il friulano Iurig ha fatto poi meglio (8.12). Pure il sardo Espa ha corso in 8.17 domenica scorsa e la lotta per il titolo pare apertissima. In gara anche Marco Amodio (Atl. Ravenna) con 8.65, Michele Faragona (Riccione Sessantadue) con 8.72 e Guido Berselli (Fratellanza) con 8.64 da cadetto lo scorso anno.

Alto: per l’Emilia Romagna sono iscritti 3 allievi al 1° anno, con Luca Ferretti (Self Montanari Gruzza) 1,95 da cadetto e 1,93 indoor da allievo, possibile outsider nella gara in cui 4 atleti hanno accrediti di 2,00 od oltre; oltre a Ferretti ci sono Mattia Sivelli (Libertas Cadeo) con 1,85 da cadetto e 1,80 quest’anno e Giacomo Tracchi (Centro Atl. Copparo) con 1,85 nel 2010, in progresso di 5 cm rispetto all’anno precedente.

Asta:  nessun atleta dell’Emilia Romagna fra gli iscritti.

Lungo: è iscritto il campione italiano cadetti 2009 di salto triplo Stefano Braga (Atl. Piacenza), con 6,47 di primato personale, ottenuto nel corso della stagione indoor nella quale è migliorato di 8 cm rispetto alla misura ottenuta da cadetto. In questa gara favoriti sono i veneti Francesco Turatello (7,04 di personale) e Riccardo Pagan, con 6,99 di primato personale, ottenuto con la vittoria ai Campionati Italiani Cadetti 2009 e 6,94 nel corso della stagione indoor 2010.

Triplo: Stefano Braga è iscritto anche nel triplo, dove ha la migliore misura di un 1994 (13,49 ottenuta nella gara che gli è valsa il titolo nazionale), ma la sesta in assoluto, con 3 atleti oltre i 14 metri (ma uno solo, per ora, nel 2010). Le qualità di agonista di Braga potrebbero però consentirgli di recuperare qualche posizione.

Peso: Nicola Ferroni (Fratellanza), che da cadetto nel 2009 ha lanciato il disco più lontano di tutti, si deve cimentare con il peso, peraltro ora a 5 kg, rispetto ai 4 kg con i quali si cimentava da cadetto, con 15,35 miglior risultato. Incerto il pronostico della gara, con un paio di atleti che superarono i 16 metri nella stagione scorsa da allievi, mentre Ferroni che non ha mai gareggiato con il peso da 5 kg.

Marcia 5 km: fra gli iscritti c’è Mario Pulpito (Atl. Imola), che nel 2009 aveva realizzato 25.04.11 sui 5 km all’aperto, uno dei migliori tempi di un 1° anno allievo, ma sembra piuttosto forte la classe 1994 che nel 2009 militava nella categoria cadetti.

4 x 1 giro: per le staffette non è il caso di azzardare un pronostico; è in gara l’Atl. Imola che schiera Mazzanti, Valbonesi, Bilotti e Monti.

 

Allieve. 60 metri: miglior tempo fra le iscritte è quella della nigeriana della Reggio Event’s Judy Udochi Ekeh, che ha corso in 7.50 ad Aosta il 24 gennaio, 3° tempo assoluto in Italia nel 2010 e migliore fra le allieve. L’avversaria più accreditata è la figlia d’arte Anna Bongiorni, campionessa italiana allieve nel 2009 come la Ekeh (la toscana nei 100, la reggiana nei 200), che ha corso nel 2010 in 7.63. Sara Gaibotti (Reggio Event’s) e Silvia Corbucci (Cus Ripresa Bologna), rispettivamente con 7.82 e 7.89 possono aspirare quanto meno alla finale.

400 metri: Ambra Gatti (Cus Parma), campionessa italiana allieve 2009, è la favorita e ha anche il miglior tempo della stagione indoor con 58.03. Circa un secondo meglio di Flavia Battaglia, 2° tempo stagionale e quindi indiziata come principale sua avversaria.

1000 metri: in gara Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo), campionessa italiana cadette 2009, vista in ottima forma anche domenica scorsa a Correggio sul cross di 4 km, che potrebbe puntare a un piazzamento sul podio, considerato che la veneta Beatrice Mazzer sembra fuori dalla portata di tutte le altre (2.09.39 sugli 800 outdoor nel 2009 e 2.15.95 sugli 800 indoor nel 2010).

60 hs: le 2 reggiane della Self, Ilaria Roveri e Francesca Frignani, debutteranno in un contesto nazionale fra le allieve e si presenta piuttosto difficile riuscire a superare le batterie. Favorita di questa gara & egrave; l’ucraina di Salerno Daria Derkach, vincitrice già di diversi titoli nazionali nelle categorie giovanili.

Alto: nessuna atleta dell’Emilia Romagna in gara, dove invece ci sarà una stella di questi campionati, ovvero Alessia Trost, campionessa mondiale allieve 2009 a Bressanone, personale di 1,89.

Asta: anche in questa specialità non averemo nessuna atleta della nostra regione in gara.

Lungo: Gloria Borini (Francesco Francia) ha la quinta misura di iscrizione con 5,63, mentre è ancora Daria Derkach la favorita della gara, nella quale vanta 6,12 di primato personale, ma attenzione anche alla toscana Anna Visibelli che vanta 5,93.

Triplo: non ci sono atlete dell’Emilia Romagna.

Peso: la riccionese Nicole Porzioli ha la terza misura di questa stagione, ma l’incognita sono le molte allieve 1° anno, che lanciano i 4 kg, rispetto ai 3 kg della categoria cadette.

Marcia 3 km: è in gara Francesca Cocchi (Corradini Rubiera) che, pur se nel corso del 2010 sta suddividendo il proprio impegno atletico fra marcia e corsa campestre, rimane tra le candidate al podio. Assai attesa la prova della neo allieva, anche lei più che validissima mezzofondista, la pugliese Anna Clemente, che nel 2009 ha vinto il titolo italiano cadette nella marcia 3 km con 14.14.03.

4 x 1 giro: in gara la Francesco Francia che schiera Malossi, Camilli, Aleotti, Tinarelli.

 

Juniores uomini. 60 metri: 2° tempo stagionale per Tommaso Lazzarini (Fratellanza) con 6.94, che potrebbe puntare al podio.

400 metri: mica male il trio di emiliani con Alessandro Ghidoni (Self Montanari Gruzza) e i 2 virtussini Davide Piccolo ed Enrico Fiorini, che avranno comunque un compito non facile per accedere alla finale di 6 atleti.

800 metri: ben 24 iscritti, con Abebe Gasperini (Fratellanza), miglior tempo di accredito fra gli emiliani, che schierano anche Luca Paterlini (Self Montanari Gruzza) e Luca Riponi (Francesco Francia).

1500 metri: sono assenti per infortunio o per altre scelte (cross) alcuni dei nostri juniores di punta, quali Marco Zanni, Andrea Sanguinetti e Davide Uccellari. In gara comunque avremo Matteo Mantovani (Running Club Comacchio) e ancora Luca Riponi (Francesco Francia).

60 hs: abbiamo 2 nostri atleti in grado di puntare al podio quali Elamjad Khalifi (Fratellanza), recente vincitore del titolo italiano (anche se Khalifi è tunisino) dell’eptathlon juniores indoor e il neo parmense Giacomo Del Prato. Principale antagonista potrebbe essere Ivan Mach di Palmstein, al 1° anno fra gli allievi. In gara anche Davide Malpighi (Fratellanza) e Lorenzo Pazzi (Self).

Alto: Ferrante Grasselli (Reggio Event’s) e Luca Morandi (Fratellanza) hanno la seconda misura di iscrizione con 2,08, che hanno realizzato nel 2009 al 1° anno di categoria Morandi e nel 2008 da allievo Grasselli. In gara anche Matteo Mosconi (Olimpus San Marino). Favorito Giuseppe Carollo che ha saltato 2,12 nella stagione indoor.

Asta: in gara c’è il toscano Claudio Michel Stecchi che proprio in questi giorni ha migliorato il primato italiano allievi con 5,31. Tra le migliori misure di iscrizione anche il 4,50 di Alex Bellesia (Self Montanari Gruzza), ma quest’anno a 4,00 e Alessio Spada (Olimpu San Marino) con 4,20 ed Emilio Veroli (Fratellanza) con 4,10.

Lungo: bel trio di emiliani con Matteo Picchetti (Atl. Ravenna), Riccardo Serra (Fratellanza), vincitore del titolo italiano indoor nel 2009 e Federico Xella (Atl. Imola).

Triplo: c’è Michele Beltrandi (Atl. Imola) in una gara che vede come favorito il bergamasco Andrea Chiari.

Peso: nessun atleta dell’Emilia Romagna iscritto a questa specialità, dove c’è un grande nome fra gli juniores, quello di Daniele Secci (Fiamme Gialle) che ha già più volte ritoccato il limite nazionale al coperto.

Marcia 3 km: nessun atleta dell’Emilia Romagna in gara.

Juniores donne. 60 metri: la reggiana Federica Giannotti (Reggio Event’s) ha il 3° tempo stagionale con 7.71, anche se risulta 6° tempo come accredito e può puntare almeno alla finale. E& rsquo; iscritta anche Alessandra Feudatari (Atl. Interflumina), campionessa italiana juniores 2009 sui 100 hs.

400 metri: nessuna juniores dell’Emilia Romagna in gara.

800 metri: nessuna juniores dell’Emilia Romagna in gara.

1500 metri: fra le 9 juniores in gara c’è la ligure del Cus Parma Celestina Malugani, che ha corso in 4.52.93 a Nizza il 17 gennaio.

60 hs: 4 atlete dell’Emilia Romagna iscritte, con Alessandra Feudatari, seconda ai Campionati Juniores Indoor nel 2009, tra le favorite. Nel 2010 il suo miglior tempo è 8.86, mentre nel 2009 corse in 8.73. La principale antagonista è la veneta Silvia Zuin, che ha corso quest’anno in 8.71. Per l’Emilia Romagna anche Lara Giovanelli (Mollificio Modenese) con 8.93 nel 2009, Maria Chiara Neri (Atl. Lugo) e Margherita Pieroni con la nuova maglia della Self Montanari Gruzza.

Alto: Stefania Luzi, anch’essa in questa stagione alla Self Montanari Gruzza e al 3° posto nel 2009 e Miriam Galli (Mollificio Modenese) con 1,70, hanno la quinta misura fra le iscritte, lontane però dalla padovana Elena Vallortigara (1,87) e dalla lombarda Chiara Vitobello (1,86).

Asta: ancora Miriam Galli in gara che la settima misura fra le iscritte con 3,40.

Lungo: in gara Valentina Gallerani (Francesco Francia) iscritta con 5,54 ottenuto nel 2009 e con 5,30 nella stagione indoor 2010.

Triplo: ancora Valentina Gallerani, che si presenta con un personale di 11,55 del 2009, avvicinato nel 2010 con 11,47; in gara anche Pamela Zizza (Atl. Lugo) con 11,34 nel 2009 e 10,60 nell’unica gara disputata nel 2010.

Peso: la riccionese/senegalese del Mollificio Ka Adji Ndiende ha la sesta misura fra le iscritte con 11,97.

Marcia 3 km: in gara Medhit Paoletti (Cus Ripresa Bologna), terza nel 2009 e oggi con il 4° tempo di iscrizione e Letizia Ambrosini (Atl. 85 Faenza).

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: