Hajjaj El Jebli campione regionale assoluto di cross



Il portacolori dell'Atletica Vomano domina sulla 10 Km che assegnava il titolo regionale assoluto. L'Aterno Pescara si aggiudica il titolo a squadre maschile assoluto

Una festa del cross a carattere regionale, domenica 2 febbraio a Pescara, presso il parco pineta di Viale Riviera, nella zona delle piscine Le Naiadi. Si sono disputati i campionati regionali individuali Seniores, Promesse, Juniores e Allievi di corsa campestre, valevoli anche come 2^ e decisiva prova per l’assegnazione dei titoli di squadra e per la qualificazione alle finali nazionali del 15 marzo a Campi Bisenzio (Firenze). L’organizzazione, curata Comitato Regionale FIDAL in collaborazione con la società Passologico Pescara, ha introdotto la novità di abbinarvi gare di contorno riservate alle categorie giovanili promozionali under 16, Cadetti e Ragazzi, e anche Esordienti (10-11 anni). La manifestazione ha fatto registrare oltre 200 iscritti. Erano ammessi a gareggiare solo i tesserati federali.

Nella gara di maggiore livello tecnico e agonistico, la Km 10 maschile, c’è stata la conferma del dominio di Hajjaj El Jebli, il 24enne neo tesserato dell’Atletica Vomano proveniente dalla Campania, che vanta un curriculum tecnico di rilievo nelle gare di fondo e mezzofondo lungo. Ha fatto gara a sé, portando a termine l’impegno in 31’59” dopo essere stato incalzato in testa da Matteo Rossi per circa 2 Km. El Jebli ha inflitto un distacco di quasi un minuto a Biniyam Senibeta Adugna (Ecologica Giulianova), secondo in  32’52” con un vantaggio di 3 secondi sul vastese Douglas Scarlato (Aterno Pescara), quarto Fiorenzo Mariani (Tocco Runner) 33’12”, quinto Antonio Giulio Ruggiero (Runners Chieti) 33’19”, sesto Alessio Bisogno (Passologico) 33’28”, settimo Matteo Rossi (Atletica Gran Sasso) 33’38”, ottavo Gabriele Colantonio (Aterno Pescara) 33’57”. L’Aterno Pescara ha vinto il titolo regionale in questa gara, che è stata la più avvincente della manifestazione anche a livello di classifica di squadra. Precedute Runners Chieti al secondo posto e Passologico Pescara al terzo.

La gara femminile di Km 8, dove era assente la vincitrice della precedente prova, la pescarese Marika Monaldi, ha visto la vittoria di Sharon Spimi (The Hurricane Pescara), 22enne specialista del triathlon con curriculum di livello nazionale, che ha sbaragliato il campo delle partecipanti con gara solitaria chiusa in 30’12”, davanti a Maria Teresa Manias (Unione Atletica Abruzzo) 33’40”. Vittoria di squadra dell’Unione Atletica Abruzzo davanti a Runners Chieti.

Vivace la gara Allievi di Km 5, vissuta sul confronto tra Riccardo Di Lizio (Atletica Runtime Francavilla) ed Enite Fiadone (Aterno Pescara), rivali dalla categoria Cadetti. Il pescarese l’ha spuntata in 16’49”, Di Lizio 16’53”. Primo posto di squadra dell’Unione Atletica Abruzzo, mentre nelle Allieve si è imposta l’Aterno Pescara, grazie al primo posto di Ludovica Mambella nella Km 4 in 15’27”, davanti alla compagna di squadra Annalucia Compagnoni.

Altre classifiche. Uomini. Km 8 Juniores: Roberto Di Stefano (Atletica L’Aquila) 27’41”, 2° Edoardo Pretara (Mennea Chieti). Donne. Juniores Km 6: 1^ Cristiana Lufrano (Runners Chieti). Classifiche di squadra. Uomini. Juniores: 1^ Mennea Chieti.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate