HELSINKY, CAMPIONATI EUROPEI: ZAHRA BANI IN FINALE con 54,67 metri nel lancio del givellotto (DI PIE



HELSINKI (Finlandia) (di Pierangelo Molinaro, inviato Gazzetta dello Sport, per fidalsardegna.it) Zahra Bani, portacolori del Cus Cagliari ai campionati europei di atletica, con un colpo di fortuna e un pizzico iniziale di bravura entra nella finale europea del giavellotto, dodicesima e ultima in classifica con un miglior lancio di 56.67. Fortuna, perché quando sono entrate in pedana le atlete del secondo gruppo di qualificazione un violento scroscio di pioggia ha bagnato la pedana rendendo più difficoltosi i lanci. A dir la verità questo temporale l’azzurra l’aveva invocato: «Spero in un diluvio», aveva sussurrato in zona mista.
Perché la sua prestazione non è stata certo trascendentale. Nella prima serie di qualificazione in cui l’ucraina Rebryk ha liquidato la faccenda qualificazione (60 metri) esordendo con un lancio di 61.84, l’azzurra non è riuscita a esprimere il suo potenziale.


Vale poco il suo 56.67 in una stagione in cui ha già lanciato 59.43. La Bani è apparsa impacciata, legata. Ha aperto la sua serie con un 55.42, ha trovato la misura che l’ha qualificata al secondo tentativo per chiudere con un modesto 54.67.
«Sono arrabbiata - afferma Zahra - perché finalmente sto bene, ma non riesco a focalizzare il tutto come vorrei. Ho troppa voglia di fare bene ma finisco per strafare e mi irrigidisco. Adesso andrò anche agli italiani per cercare quei benedetti 61 metri che valgono la qualificazione per l’Olimpiade di Londra». L’azzurra si è qualificata per un vantaggio di 37 cm sull’islandese Hjalmsdottir. Solo la britannica Sayers (60.90), oltre alla Rebryk, ha superato i 60 metri richiesti, pure la tedesca Obergfoll ha dovuto accontentarsi di 59.49. La finale del giavellotto è in programma per domani pomeriggio alle ore 17.45. In gara per la Sardegna anche Marzia Caravelli che ambisce ad un posto nella finale dei 100 hs in programma il 1° luglio alle 18.10, qualificazioni permettendo.



Condividi con
Seguici su: