Guspini. E' di scena il Cross Country.



Si svolgeranno domenica 6 Febbraio a Guspini le gare relative alla Terza prova del Campionato Regionale di Cross 2011. La manifestazione organizzata dall’US Atletica Guspini, porterà gli atleti in località “San Giorgio”, che prende il nome dalla chiesetta campestre dedicata al santodove gli organizzatori hanno disegnato un circuito di gara ricco di saliscendi e quindi abbastanza selettivo. Inoltre il fondo del circuito sarà sicuramente  condizionato dalle piogge insistenti che stanno falcidiando la nostra isola da quasi una settimana. Dunque sarà Guspini, città del Medio Campidano che si trova ad un altitudine di 137 slm si sviluppa su un territorio di 174 Kmq. con circa 12.700 abitanti, che ospiterà i partecipanti a questo evento molto seguito e sentito da quasi tutti gli atleti isolani. I motivi che invitano il visitatore a percorrere le antiche strade del centro Campidanese  sono molteplici e stimolanti:  “le canne d’organo” cava di basalto a colonne verticali sono uno dei pochi siti esistenti in Europa, i ritrovamenti archeologici di "Neapolis",  la parrocchia di San Nicola di Mira, in stile gotico-aragonese, che conserva statue lignee del XVI secolo con preziose opere in argento del XVIII secolo e la Chiesa di Santa Maria di Malta, sono solo alcune “bellezze” del patrimonio artistico culturale della cittadina.

       Tra gli appuntamenti che contraddistinguono la vita socio-culturale guspinese, degna di nota è la biennale internazionale“Arresojas”, diventata ormai una vetrina molto importante  del coltello artigianale sardo.

        Dalla metà del XIX secolo la cittadina ha legato la sua storia alle miniere di Montevecchio oggi diventate Parco Geo-minerario. La Società organizzatrice,

        L’US Atletica Guspini, lega la sua storia sportiva alla realtà socio culturale Guspinese con un’attività quarantennale. Con l’edizione del 2010 sono quattro i Campionati Regionali di corsa campestre organizzati:  due a Guspini e due a Gonnosfanadiga. E’ motivo d’orgoglio vedersi riconosciute le potenzialità organizzative dalla FIDAL.

        Attualmente presieduta da Graziella BALDAN, la Società è stata fondata nel 1973 e raccoglie oltre 150 atleti provenienti da Fluminimaggiore, Arbus, Villacidro, Gonnosfanadiga e Guspini.

        Nella sua storia crossistica, il settore femminile ha vinto diversi titoli regionali, sia individuali che di società: nella categoria Master femminile, Senior, Juniores (campionesse nel 2009 e nel 2010), Allieve e nel settore giovanile. Ma anche in campo maschile la squadra Master si è rafforzata con ottimi elementi tanto da permetterle di  raggiungere nel 2010, i primi posti in Sardegna.

        Il settore tecnico si avvale dei tecnici federali: Giancarlo USAI per il Centro di Avv. allo sport e  Cristina TUVERI  per il settore giovanile,  Valerio FLORIS, coordinatore di tutto il settore tecnico e responsabile del settore mezzofondo e Lanci, Luigi USAI che segue il settore Velocità e Salti con una occhiata anche al settore MASTER.

         L’Atletica Guspini comunica che al luogo della manifestazione si arriva dalla Statale 196 che collega Guspini a Gonnosfanadiga. Il circuito di gara come già detto, è ubicato in località “San Giorgio, ed è inserito nel complesso Sportivo-Residenziale del “Resort SA ROCCA”. La direzione del Resort ha messo a disposizione sia per gli atleti che per gli accompagnatori, dei pacchetti  per il pernottamento e il pranzo. La  gara avrà partenza e arrivo dal piazzale in erba del “Resort SA ROCCA” e si svolgerà nei giri stabiliti dal programma di gara per ogni categoria. Gli organizzatori vogliono ringraziare il Comune di Guspini  con il suo Sindaco Sig.ra Rossella PINNA e l’assessore allo sport Sig. Sandro Renato GARAU e tutti coloro, che con il loro impegno, faranno sì che tutti gli atleti ed i loro accompagnatori, possano vivere a Guspini una giornata unica ed indimenticabile. (Comunicato Stampa a cura della Società Organizzatrice)



Condividi con
Seguici su: