Grosseto, tricolori under 20 e 23: in pista domani Sotgiu, Cattolico, Mei, Paderi e Manconi

03 Luglio 2025

Attesi alla prova anche Nappi, Leccis, Demontis, Perra, Flore e Marcello.
(robyspezzigu)  Già tre sarde in gara domani nella tre-giorni di Grosseto dedicata ai campionati italiani individuali per le categorie juniores (under 20) e promesse (under 23): Maria Paola Sotgiu, Annunziata Cattolico e Ginevra Mei. Attesi a tentare di tenere alto l’onore dell’atletica isolana, dopo le belle prove dello scorso fine settimana ai tricolori under 18 di Rieti, saranno anche la sulcitana vicecampionessa italiana U20 dell’alto Francesca Leccis, l’ostacolista oristanese Luca Flore, nel giro di pista con barriere, i velocisti Elisa Marcello, Diego Nappi e Emanuele Perra e l'astista Andrea Demontis. Nell’isola il fine settimana agonistico prevede anche le due prove di corsa su strada a Valledoria e Siniscola
 
Grosseto campionati Italiani JuniorU20 e PromesseU23
Quello previsto allo Stadio Zecchini e al Campo Palazzoli di Grosseto sarà un lungo e intenso fine settimana con 1698 atleti di 296 società pronti a contendersi, dal pomeriggio di venerdì 4 e sino a domenica, gli 82 titoli italiani in palio. 
In gioco per gli atleti più forti anche la partecipazione ai prossimi appuntamenti internazionali delle due categorie: gli europeinU23 di Bergen (dal 17 al 20 luglio) e quelli U20 di Tampere (7-10 agosto). In quest’ottica le gare forniranno la possibilità di verifica per chi ha già lo standard di qualificazione e per altri l’occasione per realizzarlo.
Già domani, nella prima giornata, l’atletica isolana avrà tre importanti confronti  tra le U23 con la gazzella alaese U23 Maria Paola Sotgiu (Ichnos Sassari), Annunziata Cattolico (Cus Cagliari) nel lancio del martello U23 e Ginevra Mei (Academy Olbia) nei 3000 metri siepi mentre tra le juniorU20 ci saranno Marta Paderi (Atl. Selargius) e nei 100 metri la sassarese Emma Manconi (Ichnos). 
La Sotgiu sarà impegnata nelle serie degli 800 metri, dove si presenta forte del nuovo personale di 2:06.46, quinto accredito della lista guidata da Federica Pansini e Gloria Kalula Kabangu con 2:02.4 e 2:02.39. Talento e voglia dell’atleta sarda le permettono di poter aspirare a giocarsi un posto sul podio. Sempre sulla gara degli 800 metri tra le juniorU20 sugli 800 ci sarà Marta Paderi (Atl. Selargius, accredito di 2:15.67).

Sempre per le promesseU23 può far bene anche Annunziata Cattolico (Cus Cagliari) che nel lancio del martello si presenta con la misura di 51,29 metri ed sesta tra le iscritte. E’ al dodicesimo posto della lista accrediti nei 3000 metri siepi invece Ginevra Mei (Academy Olbia) che vanta 11:17.95 di personale, ma può spingersi molto più avanti, e nella stesa gara (domenica) ci sarà Daniele Schirru (U20 dell’Atl.E.Sanna Elmas, iscritto con 9:57.41).
Sempre nella giornata iniziale di domani nei 100 metri juniorU20 donne sarà ai blocchi di partenza la più volte finalista agli italiani Emma Manconi (Ichnos Sassari), che si presenta con il tempo di 12.21 ma può e deve fare cronometricamente meglio. 
Nelle successive giornate di gara le speranze di ben figurare dell’atletica sarda sono riposte nei medagliati di categoria delle indoor invernali e dello scorso anno come il velocista di Porto Torres Diego Nappi (Fiamme Oro), la vicecampionessa italiana JuniorU20 Francesca Leccis (Mineraria Carbonia), che si presenta nell’alto con il 2° accredito della misura di 1,76 metri e vale decisamente il podio, e i due bronzi indoor 2025 del Cus Cagliari: Elisa Marcello, juniorU20 iscritta nei 200 metri con 24.02 (4° tempo), e Andrea Demontis, U23 primatista sardo assoluto dell’asta con 5,15 metri (3° accredito).
Ottime cose possono venire anche dalla prova sul giro con barriere dove Luca Flore (U23 dell’Atl. Oristano, vicecampione e nazionale tra gli junior sceso al recente personale di 51.79, 5° accredito e primato regionale di categoria) sarà uno degli attesi protagonisti della gara dei 400 metri ostacoli. Sempre in questa gara ci saranno anche gli JuniorU20 Francesco Alpigiano (Cus Cagliari, 53.17,5° accredito e con possibilità di lottare per le posizioni che contano) e Filippo Manca (Atl. Valeria, iscritto con 57.60). Nei 400 metri ci sarà Nicolò Caddeu (U20 della Scano Samassi, 49.63) e completa il quadro della velocità la staffetta 4x100 dell’Atl.

Olbia U20 (Daniele Deiana, Nicolò Manca, Raul Teodor Radu e Matteo Turis), nei 200 metri promesse aspettiamo Emanuele Perra (ex Tespiense della Riccardi Milano).
Nei lanci, oltre la citata Cattolico, saranno in pedana gli juniorU20 Sofia Onida (Gonone Dorgali, disco con la misura di 36,67 metri), Giovanni Dolis (Cus Cagliari, peso con 12,03), Benedetta Fiori (CUS Cagliari, giavellotto con 36,56 metri) e nel giavellotto U23, in gara Azzurra Marchetti (oristanse in forza all’Atl. Selargius, 39,59 metri di accredito). In gara sempre tra gli juniorU20 Valentina Pedditzi (Cus Cagliari) nella 10 Km di marcia con tempo di accredito di 53:19, e nell’alto Davide Attene (Atl. Olbia, misura di 1,97 di accredito).

ISCRIZIONI - PROGRAMMA - DIRETTA STREAMING - La manifestazione sarà trasmessa integralmente in streaming su www.atleticaitaliana.tv e sull’app SportFace disponibile negli store digitali: diretta venerdì dalle 15, sabato dalle 8, domenica dalle 8.30. Nei giorni successivi è in programma anche un’ampia sintesi tv su RaiSport.

Valledoria e Siniscola-La Caletta
Due gli appuntamenti nell’isola con le gare di corsa su strada a Valledoria sabato e a La Caletta di Siniscola domenica.
Domani gara regionale di corsa con la 4^ Corri Valledoria. La manifestazione, organizzata dal CCRS Sorso in collaborazione con Comune e Fidal Sardegna, prevede una prova agonistica sulla distanza di 7 Km e una non competitiva camminata ludico motoria di  4000 metri. Partenza di entrambe le prove in contemporanea alle ore 19,30 dalla Piazza del Comune in Corso Europa. ISCRIZIONI
Domenica a la Caletta di Siniscola, con inizio gare alle ore 18, prima edizione de Una Corsa per la Vita…Corri con Me in onore di Gigi Chirigoni. La manifestazione, organizzata dalla Pol. Olimpia Bolotana con la collaborazione della Fidal provinciale e regionale, prevede , nello spazio dell’area di Via Nazario Sauro a la Caletta, prove di corsa su strada per tutte le categorie federali con prove assolute previste sulla distanza di 4000 metri per il femminile e 6000 metri per gli uomini.



Condividi con
Seguici su: