Grande spettacolo al Festival della marcia Toscana

30 Ottobre 2017

Tris individuali della Libertas Runners Livorno tra i Cadetti e dell'Assi Giglio Rosso tra le Cadette. Calenzano e Casalguidi primi nelle classifiche di società Ragazze e Ragazzi

Una stupenda mattinata autunnale, organizzata al meglio dall'Atletica Calenzano ha fatto da cornice alla Festa della marcia Toscana nonché la seconda giornata del Campionato di società alla quale hanno partecipato gran parte dei marciatori toscani che in questa lunga stagione hanno tenuto alti i colori della regione in giro per l'Italia e per l'Europa. Erano presenti come testimonial anche Noemi Stella vice campionessa mondiale juniores 2016 e Michele Antonelli terzo in coppa del mondo, azzurro ai mondiali.

Nei due km della categoria Ragazze ha prevalso Giada Traina, dell’Atletica Livorno, approdata da pochi mesi alla marcia sotto la guida tecnica di Giorgio Favati; ha avuto la meglio su Greta Sforzi (Atletica Calenzano) e Sofia Fiorini (Atletica Casentino Poppi) alla fine rispettivamente seconda e quarta al traguardo, due atlete che nella prima parte di stagione si erano contese la leadership regionale. Sul terzo gradino del podio Francesca Vinti, ragazza perugina dell'Atletica Libertas A.R.C.S. venuta per l'occasione in terra Toscana per sfruttare l’occasione agonistica.
Per quanto concerne la classifica di società, primo posto per le padrone di casa dell’Atletica Calenzano davanti ad Atletica Livorno e Libertas Runners Livorno.

Sui 2 km dei Ragazzi si sono dati battaglia l'atleta dell’Atletica Casalguidi Marco Giovannetti e il livornese della Libertas Runners Livorno, Lapo Pini, il marciatore labronico in testa fin dai primi metri ha dovuto cedere il passo al pistoiese nel finale. In crescita l'atleta di casa Davide Scarlini (Atletica Calenzano), ha completato il terzo gradino del podio.
I ragazzi di Maccarini dell’Atletica Casalguidi M.C.L. Ariston hanno vinto la classifica di società davanti alla Libertas Runners Livorno, confermando il titolo vinto nella prima parte di stagione su strada, terza l’Atletica Calenzano.

Dominio incontrastato dell'Assi Giglio Rosso tra le Cadette. Sui tre chilometri, vittoria per Luce Accordi davanti alla compagna Maria Sole Franceschi e sul terzo gradino del podio Emma Umiliani. In crescita la promettente Aurora Cerretini (A.S.D. La Galla Pontedera) quarta al traguardo che ha ricevuto l'ambito premio di miglior gesto tecnico.
Le marciatrici fiorentine di Enzo d'Ignazio confermano la vittoria nel campionato di sociètà dopo aver trionfato nella prima parte di stagione anche nel Trofeo Nazionale. Secondo posto per l’Atletica Livorno, che ripete l'argento nel Trofeo Nazionale, terzo per l’Atletica Sestese.

La 5 km Cadetti è stata quasi la fotocopia della gara femminile: il quartetto della Libertas Runners Livorno guidato da un Sergio Palumbo tre volte campione toscano in questa stagione, ha preso la testa della gara, colorando di amaranto i tre gradini del podio; secondo dopo Palumbo, Claudio De Santis, terzo Fabrizio Caprai, quinto Mirco Pini. Buona la prova di Jacopo Farnesi dell’Atletica Livorno che con una gara in rimonta ha conquistato il quarto posto.
L'atletica Libertas Runners Livorno ha vinto il campionato di società davanti all'Atletica Prato.

Nella gara assoluta femminile la vittoria è andata a Giulia Panconi (Toscana Atletica Empoli Nissan), davanti a Francesca Azzurra Pini dell’Atletica 2005, mentre sul terzo gradino del podio Matilde Capitani (Atletica Grosseto Banca Tema), trionfatrice nella categoria Allieve.

Tra gli uomini ha vinto Gianluca Picchiottino (Atletica Libertas Runners Livorno), contrastato nella prima parte di gara dal compagno Davide Finocchietti, secondo al traguardo, primo fra gli Allievi.

Podio assoluto completato da Andrea Cosi (Atletica Firenze Marathon s.s.) al primo anno di categoria fra gli Allievi.

Altre immagini nell'album sulla pagina Facebook della Fidal Toscana: https://www.facebook.com/pg/WeLoveAtletica/photos/?tab=album&album_id=1310449395751023

Qui tutti i risultati e le classifiche di società: http://www.fidal.it/risultati/2017/REG15725/Index.htm


Il podio Allievi


Condividi con
Seguici su: