Gran Prix di cross, a Fossone comincano bene Giulia Morelli e Miguel Espuna Larramona

05 Dicembre 2021

E' stata una grande festa con partecipazione numerosissima anche nel settore giovanile

Una festa per oltre 600 atleti, una partecipazione davvero straordinaria anche per le categorie giovanili con 230 esordienti suddivisi in tre categorie (con distanze dai 300 ai 500 metri). Questa la sintesi numerica della prima prova del Gran Prix di corsa campestre che si è svolta a Fossone in una sorta di organizzazione congiunta con l’ASD Strafossone del suo presidente Giorgio Malacarni (presidente, speaker e organizzatore) sotto l’egida del CSI, e dell’Atletica Alta Toscana per quanto concerne l’organizzazione legata alla FIdal Toscana. Numerosi ed efficienti i giudici di gara che hanno gestito gli atleti attraverso le precauzioni legate ai protocolli Covid, dal momento che erano previste aree parzializzate per il preriscaldamento, per il riscaldamento vero e proprio prima di entrare sulla linea di partenza, tutto controllato con verifiche e spunte.

L’evento si è tenuto su un terreno di gara reso morbido dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti ma che ha comunque retto bene. Percorso tutto pianeggiante, con curve a gomito, giri da un km o 500 metri per comporre i vari giri. Dopo la gara di apertura degli amatori con circa 50 atleti al via è stata la volta delle gare Fidal.

Nella gara donne Allieve Junior Senior Promesse sulla distanza di 3 km (in 41 al via) si è imposta Giulia Morelli dell’Atletica Livorno, partita decisa e che già a metà gara aveva preso quei 50 metri su Greta Settino, poi incrementati nella seconda parte.

Sul terzo gradino del podio Francesca Setti dell’Orecchiella Garfagnana, seguita da Forte, Laschi e Voliani, atlete che arrivano dal settore giovanile e che sono state subito protagoniste.

Tra gli uomini sulla distanza dei 5 km (71 atleti al via) grande vittoria di Miguel Espuna Larramona, triatleta, Allievo classe 2004 in forza alla Prosport Firenze, un successo in parte a sorpresa anche se le sue qualità nell’ambiente erano state già palesate. Sul podio anche Terranova e Lorenzo Bellinvia, juniores del Cus Pisa. Quarto un altro Allievo, Nicola Baiocchi dell’Atletica Livorno.

Tra le Ragazze (1,5 km, 46 al via) si impone MIchelle Tofanari dell’Atletica Firenze Marathon.
Tra i Ragazzi (1,5 km, 53 al via) vince Alessandro Santangelo dell’Atletica Fucecchio.
Tra le Cadette (2,5 km, 23 al via ) vince Viola Paoletti della Prosport Firenze, già protagonista lo scorso anno, tra l’altro, ai Tricolori di Campi Bisenzio.
Tra i Cadetti (2,5 km, 39 al via) vittoria per Antonio Del Vecchio dell’Atletica Livorno, anche lui già protagonista nella passata stagione.

Appuntamento a Fucecchio il 19 dicembre per la seconda prova del Gran Prix.


QUI tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2021/REG26869/RESULTSBYEVENT1.htm

QUI la fotogallery a cura di Stefano Spiacci per organizzatori: https://www.facebook.com/toscanaFIDALatletica/photos/pcb.4328539413941991/4328537760608823/




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate