Golden Gala l'arte della velocità

03 Giugno 2013

Tante iniziative a corollario del meeting internazionale del 6 giugno allo Stadio Olimpico

Mennea e Bolt, due atleti d’oro, insieme sul traguardo, braccia al cielo. Potrebbe essere questa l'immagine copertina del Golden Gala-Pietro Mennea, quinta tappa della IAAF Diamond League, che andrà in scena, giovedì 6 giugno, allo Stadio Olimpico di Roma. In realtà questa è un'opera realizzata dai "Brivido Pop" (alias gli artisti Marco Innocenti e Fabrizio Micheli) dal titolo "L'oro due". Si tratta di un "ricollage" digitale stampato su tela con strappi di carta veri e propri che rendono il quadro, a modo suo, irripetibile. Questo ed un altro quadro chiamto "questo è solo l'inizio" che ritrae la partenza dai blocchi di Pietro Mennea, saranno rispettivamente donati a Usain Bolt e alla moglie di Mennea, Emanuela Olivieri. Come ormai ben noto, l'edizione numero 33 del meeting capitolino è stata intitolata proprio a Mennea, l'azzurro più veloce di sempre, oro olimpico a Mosca 1980 nei 200 metri, specialità della quale ha detenuto per 17 anni il primato mondiale con 19.72. Record che oggi appartiene a Usain Bolt con 19.19 e che a Roma sarà, per la terza volta in tre anni, la stella più attesa dei 100 metri.

IN 2000 AL PALIO DEI COMUNI CON I TESTIMONI DI "LIBERA"
Il Golden Gala Pietro Mennea sarà anticipato dall’entusiasmo e dalla vitalità dei ragazzi del Palio dei Comuni, manifestazione organizzata con il supporto di Kinder+Sport che sarà ospitata nella maestosa cornice dello Stadio Olimpico di Roma a partire dalle 14:30 di giovedì 6 giugno. La tradizionale staffetta chiamata 12x200 vedrà sfidarsi 162 squadre rappresentanti dei comuni italiani per un totale di 1.944 giovani atleti: ciascuna squadra sarà composta da 6 ragazzi ed altrettante ragazze under 15, studenti delle scuole medie inferiori che si sfideranno, batteria dopo batteria, lungo i 6 giri della gloriosa pista dell'Olimpico. Le migliori formazioni avranno il privilegio di correre la finalissima prevista pochi minuti prima dell’inizio del Golden Gala, sulla stessa pista che dopo pochi minuti ospiterà i più acclamati campioni dell’atletica mondiale. Una volta conclusa la propria gara, i ragazzi si accomoderanno in tribuna insieme ai numerosi protagonisti della due giorni degli Studenteschi. I vincitori della Staffetta dei Comuni dell’anno scorso sono i ragazzi umbri del Comune di Cannara (PG), primi in un’edizione con oltre 1500 giovani in rappresentanza di 125 Comuni. Un’edizione di grande successo ma superata nei numeri da quella di quest’anno, a indicare la popolarità dell’iniziativa. Al Palio dei Comuni parteciperanno anche due squadre speciali che arriveranno allo Stadio Olimpico in rappresentanza di ‘Libera’, l’associazione di Don Ciotti contro tutte le mafie. I giovani atleti in erba di Libera provengono da Palermo e Lampedusa e correranno la staffetta 12x200 con dei testimoni molto significativi: sono ricavati infatti dai barconi che trasportano gli immigrati che tentano la traversata dall’Africa alle coste siciliane. 

FRATER E MEUCCI RINUNCIANO
Due atleti in meno nella lunga lista di partecipanti alla XXXIII edizione del Golden Gala Pietro Mennea di giovedì sera. Hanno dato forfeit il giamaicano Michael Frater (che avrebbe dovuto prendere parte ai 100 metri) e il mezzofondista azzurro Daniele Meucci (5000).

L'ATTRICE NICOLETTA ROMANOFF "MADRINA" DEL GOLDEN GALA
L'attrice Nicoletta Romanoff sarà la madrina del Golden Gala Pietro Mennea 2013. La romana, protagonista di numerosi film e fiction televisive (da "Ricordati di me" di Gabriele Muccino, che l'ha imposta all'attenzione, fino a "Il pirata", il film per la tv dedicato a Marco Pantani) accoglierà atleti ed ospiti del meeting, e introdurrà Usain Bolt nella conferenza stampa di martedì.

ALBA RACE, DI CORSA ALLO STADIO OLIMPICO
L'Alba Race, la gara non competitiva di 6 chilometri, l’unica della Capitale a svolgersi all’alba e a terminare all’interno dello Stadio Olimpico, ha fatto registrare anche quest’anno il tutto esaurito. I 1200 pettorali messi a disposizione a marzo dagli organizzatori della Maratona di Roma sono andati esauriti in soli 15 giorni (il 4 aprile scorso, quindi a due mesi dall’evento). Il percorso dell’Albarace 2013 ricalca quello delle precedenti edizioni, dunque toccherà l’intera area del Parco museale del Foro Italico, con passaggio intermedio dentro lo Stadio dei Marmi e arrivo trionfale dentro lo Stadio Olimpico passando nel famoso tunnel “Maratona” dei Campionati del Mondo di atletica leggera del 1987. Ogni iscritto alla gara avrà accesso al Golden Gala grazie ai due tagliandi d’ingresso omaggio che troverà nel paco gara.

BIGLIETTI - I biglietti possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del Golden Gala 2013, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2013 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 40,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00.

NOVITA': IL GOLDEN GALA PASS - Quest'anno tutti per gli appassionati di atletica leggera sarà possibile assistere al Golden Gala spostandosi, grazie ad uno speciale pass, attraverso diversi settori dello Stadio Olimpico. Il Golden Gala Pass, acquistabile a soli 30 euro su Ticketone darà l'accesso a posti riservati di: Curva Sud sett.19, Distinti Sud Est sett.22, Tribuna Tevere sett.40, Distinti Nord Est sett.45, Curva Nord sett.48, Distinti Nord Ovest sett.51. PRENOTALO QUI

IL GOLDEN GALA IN TV - Il Golden Gala Pietro Mennea sarà prodotto dalla RAI, che ne trasmetterà le immagini, in una sorta di staffetta tra reti, su Rai Sport 2 (dalle 19.30 alle 21), e su Rai Tre (dalle 21 alle 22.30).

SEGUICI ANCHE SU: Facebook - Twitter @goldengala_roma

L'opera “questo è solo l’inizio” - Stampa digitale su tela con ricollage a mano (180x90) realizzata da Brivido Pop

File allegati:
- Il sito del Golden Gala - Pietro Mennea


Condividi con
Seguici su: