Gli ultimi 8 anni di finali regionali del C.d.S. cadetti



L’appuntamento di sabato e domenica a Reggiolo per la finale del C.d.S. Regionale Cadetti si presenta, come è solito per questa competizione, molto interessante. Saranno in lizza le prime 12 società in base alle classifiche dei risultati ottenuti nella fase provinciale, classifiche guidate nei cadetti dalla Fratellanza 1874 Modena e nelle cadette dal Mollificio Modenese. I punteggi ottenuti nelle fasi provinciali erano correlati in base alle prestazioni ma a Reggiolo, come sempre per la finale del C.d.S., le classifiche e il titolo regionale saranno formulati in base ai punteggi derivanti dai piazzamenti.

Oltre alle 12 società finaliste, parteciperanno alla competizione, anche alcuni cadetti e cadette di società che non si sono qualificate per la finale, in quanto i migliori cadetti e cadette saranno selezionati per il Trofeo Ceresini di Fidenza, in programma il 12 giugno, classico incontro fra rappresentative regionali e il più importante appuntamento dell’anno per questa categoria dopo i Campionati Italiani che si svolgeranno a ottobre.

Le società vincitrici del titolo regionale 2010 sono l’Atl. Imola Sacmi Avis nei cadetti e il Mollificio Modenese nelle cadette. Lo scorso anno un po’ a sorpresa si impose nei cadetti l’Atl. Imola, che aveva ottenuto solo il 3° punteggio nella fase di qualificazione, ma nella finale che si disputò sempre a Reggiolo, Pol. Castelfranco e Forti e Liberi furono superati di una manciata di punti. Fu più netto il successo del Mollificio Modenese sulla Atl. Piacenza, che si prese così la rivincita rispetto all’anno precedente, quando nella finale disputata a Piacenza, le cadette di casa ebbero la meglio sulle modenesi.

A ritroso, fino al 2004, anno in cui termina la nostra ricerca, i titoli regionali sono stati vinti nei cadetti sempre dalla Fratellanza, eccetto appunto la vittoria dello scorso anno da parte dell’Atl. Imola. Più vario l’andamento nelle cadette, anche se è comunque il Mollificio a prevalere nell’albo d’oro con i titoli vinti nel 2005, 2006, 2008 e 2010, con l’Atl. Piacenza suo maggiore competitore vincitrice nel 2004 e 2009, mentre nel 2007 il titolo fu vinto dal Francesco Francia.

A livello individuale sono forse più le cadette della nostra regione, rispetto ai cadetti, che hanno ottenuto in questo inizio di stagione i risultati migliori; nelle gare di sabato e domenica, avremo quindi sfide molto interessanti soprattutto nelle gare di velocità, nelle quali varie atlete si sono già messe in evidenza come Camilla Papa, Ayomide Folorunso, Robin Sara Stauder, Alice Branchi, Laura Reggi. Un’altra atleta di punta, fresca di primato regionale nel pentathlon, la bolognese Lucia Quaglieri, gareggerà nei 1000 metri, al di fuori del C.d.S.. Nei salti è la provincia di Ravenna a mettere in pedana 2 cadette che hanno ottenuto già prestazioni di valore nazionale, come Anna Plodziszewska nell’alto e Jasmine Abdullahi Mukasi nel lungo. Nel settore maschile Erick Panini Sousa saraà in gara negli 80 metri e nel triplo, mentre per la Fratellanza, maggiore candidata al titolo regionale, le punte potrebbero essere l’astista Ilyass Messaadiyene e i martellisti Nicolò Schenetti e Francesco Cavazza.

 

Giorgio Rizzoli .

Le classifiche 2004-2011 del C.d.S. cadetti (fase di qualificazione e finale regionale)



Condividi con
Seguici su: