Gli appuntamenti del fine settimana



In questo fine settimana nel calendario regionale dell’atletica dell’Emilia Romagna sono in programma 3 appuntamenti importanti: sabato 16 gennaio a Parma si assegnano i primi titoli individuali della stagione 2010, con i campionati regionali indoor assoluti per le gare di corsa degli 800 e dei 3000 metri (oltre a gare di specialità indoor e la prima prova del Grand Prix Regionale di Marcia Giovanile), ancora a Modena sabato 16 e domenica 17 meeting nazionale indoor (sabato le gare di 60 e 60 hs, domenica le gare di salti) e domenica 17 gennaio a Imola la prima prova del C.d.S. regionale di corsa campestre per ragazzi, cadetti e masters. Vediamo di segnalare alcuni aspetti di interesse.

 

Nei campionati regionali individuali indoor a Parma si assegnano 4 titoli, 800 e 3000 metri maschili e femminili. Saranno presenti diversi atleti di società di altre regioni, che si cimenteranno nell’anello indoor lungo 160 metri. Tra i campioni regionali uscenti risulta iscritto il solo Dario Chitti negli 800 metri, allievo anche nel 2010. In questa gara i migliori accrediti sono di atleti fuori regione, mentre per il titolo regionale, in base ai tempi ottenuti nel 2009, i favoriti potrebbero essere lo stesso Chitti, Francesco Taliani e Riccardo Zoffoli. Negli 800 donne fra le iscritte ci sono 2 campionesse italiane: Maria Vittoria Fontanesi, campionessa italiana assoluti nei 1500 nel 2008 e l’allieva Giulia Mattioli, campionessa italiana cadette nei 1000 metri nel 2009. Per quanto riguarda i 3000 metri, oltre ad alcuni atleti di fuori regione, per gli atleti dell’Emilia Romagna il miglior tempo di iscrizione è quello del virtussino Karim Abdeddine, che non potrà concorrere per il titolo regionale; favorito potrebbe quindi diventare lo junior Matteo Mantovani, uno dei migliori atleti di questa categoria in campo nazionale. Nei 3000 femminili il miglior tempo fra le iscritte è quello di Barbara Bressi.

Oltre alle gare titolate, sono in programma anche i 300, l’alto e il lungo per cadetti e cadette e le gare di marcia, valide per il Grand Prix Regionale, per allievi, cadetti e ragazzi.

 

A Modena nelle 2 giornate del meeting nazionale indoor saranno presenti tantissimi atleti, basta pensare ai 60 metri uomini in cui ci sono 144 iscritti e ai 60 metri donne con 90. Nelle altre gare è preannunciato il carabiniere Giorgio Piantella nell’asta e altri campioni italiani delle categorie giovanili fra i quali la juniores Alessandra Feudatari nei 60 hs e gli allievi Giovanni Cellario e Judy Ekeh in gara nei 60 metri e Stefano Braga nel triplo.

 

E veniamo al cross di Imola, che ritorna al parco La Tozzona dopo la parentesi dello scorso anno in cui fu disputato presso l’Istituto Agrario Scarabelli: in gara i masters, con 3 partenze in base alle varie categorie e a seguire le gare del settore giovanile, nell’ordine ragazze, ragazzi, cadette e cadetti. Per le 3 categorie (masters, ragazzi, cadetti) si tratta della prima prova del C.d.S. regionale, che si svolgerà in 2 prove per i masters (l’altra a Correggio il 7 febbraio) e in 3 prove per i ragazzi e cadetti (le altre a Correggio 7 febbraio e a Piacenza 21 febbraio). Ci sono bei numeri di partecipazione, soprattutto nel giovanile che conta 460 iscritti, con un numero record nelle categorie ragazzi e ragazze; anche le classifiche di società risulteranno interessanti, considerato il buon numero di società presenti. Sono campioni uscenti per i masters la Fratellanza 1874 Modena fra gli uomini e l’Atl. 85 Faenza fra le donne, tra le favorite anche per il 2010, ma grande attenzione soprattutto per l’Avis Castel San Pietro uomini, che si presenta in forze (35 masters iscritti). Nelle categorie giovanili le società campioni uscenti sono l’Atl. Imola Sacmi Avis nei ragazzi e nei cadetti, il Mollificio Modenese Cittadella nelle ragazze e l’Atl. Piacenza nelle cadette. Anche nel 2010 queste società si presentano in forze, con l’Atl. Imola con 56 iscritti e l’Atl. Piacenza con 35 nelle 4 categorie giovanili e il Mollificio con 31 iscritte fra ragazze e cadette, capitanate dalla campionessa italiana di cross e 2000 metri Christine Santi.

 

Giorgio Rizzoli


Gli iscritti dell'indoor di Parma (per gara)


Gli iscritti dell'indoor di Parma (per società)


Gli iscritti dell'indoor di Modena (per gara)


Gli iscritti dell'indoor di Modena (per società)


Gli iscritti del cross di Imola (per gara)


Gli iscritti del cross di Imola (per società)


Le presenze ai cross regionali (ragazzi e cadetti) 2004-2010


Le presenze ai cross regionali (masters) 2004-2010



Condividi con
Seguici su: