Gli appuntamenti del fine settimana

04 Marzo 2022

Domenica 6 marzo a Parma i Campionati Regionali Indoor Ragazzi. Nel fine settimana anche meeting assoluto sabato 5 marzo e Circuito Pino Dordoni di marcia domenica 6 marzo a Imola.
In apparenza pare "più tranquillo" questo fine settimana per quanto riguarda le manifestazioni regionali e nazionali di atletica.
Ma l'appuntamento di domenica 6 marzo con i Campionati Regionali Indoor Ragazzi, organizzato da Atleticavica Asd, porterà al Palalottici 351 under 14 per un totale di 636 atleti-gara (in pratica il 90% dei ragazzi disputerà 2 gare) ed è un momento anche importante in quanto, cross a parte, gli atleti della categoria ragazzi, per quanto riguarda le manifestazioni in regione, non avevano ancora occasione di un confronto agonistico con i pari età. Spiccano, spulciando i numeri dei partecipanti, numeri interessanti, quali il "predominio" negli iscritti da parte delle ragazze rispetto ai ragazzi: 223 contro 128 e per quanto riguarda le singole gare in particolare gli alti numeri e il confronto di iscritti nelle 2 specialità più praticate: nei 60 metri 149 ragazze (e 77 ragazzi) e nel salto in lungo 100 ragazze (e 45 ragazzi).
Iscritti
...
Il Palalottici di Parma sarà anche sede sabato 5 marzo di un meeting indoor assoluto, con organizzazione del Cus Parma, che avrà un numero contenuto di iscritti, nelle 6 gare in programma, con i soli 50 metri maschili e femminili come gara di corsa e asta e triplo maschili e femminili fra i concorsi. Tra gli iscritti nel tripo femminile 2 atlete con personali di oltre 13 metri, quali le juniores Greta Brugnolo (Atletica Riviera del Brenta) e Francesca Orsatti (Cus Parma), rispettivamente prima e seconda classificata ai Campionati Italiani Juniores ad Ancona a inizio febbraio.
Iscritti
...
Terzo appuntamento in regione in questo fine settimana è a Imola, per la terza prova del Circuito di Marcia Pino Dordoni per le categorie ragazzi e cadetti, a cui in questa occasione è abbinata anche l'unica prova del Circuito di Marcia per gli assoluti e master. Sono 33 gli iscritti, di cui 15 fra ragazzi e ragazze (con ancora predominio delle femmine per 12 a 3), 7 fra cadetti e cadette (idem per 6 a 1) e 11 negli assoluti e allievi. Nella gara assoluta femminile, sulla distanza dei 10000 metri su pista, sarà in gara la campionessa italiana e assoluta 2022 dellla marcia 3000 metri indoor Simona Bertini (Francesco Francia), affiancata nella gara dalla compagna di allenamento Anna Ferrari (Atletica Riviera del Brenta) e da Alessia Zapparoli, al rientro agonistico e con la nuova maglia della Fratellanza 1874 Modena. Nella gara maschile sui 10000 metri è iscritto l'allievo Matteo Arisi (Cus Parma), 2° ai Campionati Italiani Allievi della marcia 5000 metri, in gara con gli altri 2 under 20, l'altro allievo Cristian Serra (Self Montanari Gruzza) e lo junior Jacopo Varignana (Pontevecchio Bologna), oltre al master sm40 Andrea Collamati (Atl. 85 Faenza).
Iscritti
...
In campo nazionale l'attività prevede soprattutto manifestazioni su strada in varie regioni, fra cui la mezza maratona Roma Ostia. Come attività indoor sabato 5 marzo gara di salto in alto a Siena, con la presenza degli atleti del G.S. Carabinieri Elena Vallortigara, Idea Pieroni e Eugenio Meloni e di Marta Morara (Atl. Lugo).
Inoltre domenica 6 marzo è in programma ad Ancona l'incontro indoor per rappresentative regionali "Ai confini delle Marche", con un primo appuntamento (e ne seguiranno parecchi nel corso dell'anno) per una rappresentativa regionale della Emilia Romagna. Iscritti rappresentativa E.R.
In campo internazionale già oggi venerdì 4 marzo e domani sabato 5 marzo sono in programma a Muscat (Oman) i Campionati Mondiali di Marcia a Squadre, nei quali per la nazionale italiana sono stati convocati i carabinieri Matteo Giupponi, Stefano Chiesa e Nicole Colombi, la reggiana Sara Vitiello e l'ex Cus Parma ora Fiamme Gialle Riccardo Orsoni.

Giorgio Rizzoli


Condividi con
Seguici su: