Giulio Perpetuo verso i Mondiali Allievi, 5'53"65 sui 2000 siepi



   La prestazione ottenuta in occasione del Meeting regionale Ansaloni di Modena, valida come gara di selezione per i Mondiali. Nella marcia, bene altri atleti abruzzesi: Erica Fusella, Fabiana Bucci, Daniele Manias, Vanessa Tomei

Giulio Perpetuo è stato protagonista di una prestazione di eccelso valore tecnico sui 2000 siepi, in occasione del meeting regionale Memorial Ansaloni, svoltosi sabato 22 giugno a Modena. La gara aveva valore di selezione in chiave azzurra per i Campionati Mondiali Under 18, che si disputeranno il 10-14 luglio a Donetsk, in Ucraina. Il 17enne mezzofondista sulmonese dell’Amatori Serafini Sulmona, allenato da Annelies Knoll, ha prodotto un assolo di notevole efficienza, chiudendo al primo posto in 5’53”65, che corrisponde alla nona prestazione mondiale stagionale della categoria, la quindicesima in Italia di tutti i tempi a livello Allievi e, per quanto riguarda l’ambito regionale, al nuovo primato Allievi. Stracciato il precedente di 5’58”24, risalente al lontano 1980 e appartenente all’avezzanese Corrado Di Salvatore.

La gara di Modena è stata una cavalcata solitaria di Perpetuo, che ha condotto in testa dall’inizio alla fine ad andatura costante, tra 1’10” e 1’12” al giro, a parte il primo di lancio a 1’07”. Il secondo classificato è stato Said Ettaqy (Orecchiella Lucca) in 6’02”78, terzo Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle Simoni) 6’03”28. Con questa prestazione, Perpetuo si migliora di oltre dieci secondi (aveva un primato personale di 6’03”94) e si conquista virtualmente la convocazione per i Mondiali Allievi. Tra i suoi risultati stagionali più significativi, anche quello sui 3000 metri, con 8’35”19, ottenuto il 27 aprile scorso ad Ascoli.

Nella stessa riunione di Modena, da segnalare anche il risultato dell’Allieva Erica Fusella (Gran Sasso Pescara) sui 5000 metri di marcia, gara nella quale si è classificata quarta con il nuovo primato personale di 25’56”77.

Sempre in tema di marcia, da segnalare altri tre risultati di rilievo. A Nettuno, in provincia di Roma, Fabiana Bucci (Amatori Serafini Sulmona) è arrivata quarta nella 1^ prova del Trofeo Nazionale Cadetti (14-15 anni) di Marcia, prevista sulla distanza di Km 4 su strada. Ha chiuso la gara nell’ottimo tempo di 22’12”7. Nella Km 10 Allievi, valida come 2^ prova del Campionato di Società della specialità, quarto posto di Daniele Manias (Gran Sasso Teramo) in 51’11”5.

A Orvieto (Terni), ai Campionati Nazionali Libertas su pista, Vanessa Tomei (Hadria Pescara) ha vinto la gara di 3000 metri di marcia con il tempo di 16’00”56, che le ha consentito di conseguire il minimo di partecipazione per i Campionati Italiani della categoria.    

       

 



Condividi con
Seguici su: