Giacobazzi secondo posto ai Campionati Mondiali Studenteschi di Cross



Si è disputata ieri nella Valley of Springs in Israele la manifestazione “World Schools Championship Cross-Country”, ovvero i Campionati Mondiali Studenteschi di Cross, a cui hanno partecipato i ragazzi dell’Istituto Superiore Sorbelli Cavazzi di Pavullo, che conquistarono il diritto di partecipare a questa manifestazione vincendo lo scorso anno a L’Aquila il titolo nazionale per le scuole. La formazione della scuola pavullese era composta da Alessandro Giacobazzi, Simone Colombini, Omar Stefani, Alessio Tebaldi, Davide Tazzioli, Francesco Carlini.

A livello individuale ottimo 2° posto assoluto per l’atleta di punta, Alessandro Giacobazzi, campione italiano juniores di mezza maratona 2014, preceduto da un atleta della Turchia. Anche per Omar Stefani e Simone Colombini, altri 2 atleti che gareggiano per la Fratellanza 1874 Modena come Giacobazzi e che pure vantano brillanti risultati in atletica, piazzamenti nelle prime posizioni, con il 6° e il 12° posto.

Così Alessandro ci ha raccontato la sua gara: "il percorso era di 3 giri per circa 5 km, con un tratto in discesa all'inizio e un tratto in salita nella seconda parte. Sono partito bene senza esagerare, considerato che la gara era lunga e impegnativa. Infatti dopo il primo giro ero intorno alla decima posizione, ma già durante il secondo giro ho ripreso il gruppetto di testa e durante la salita prima di iniziare l'ultimo giro siamo andati via in 3: io, un turco e un israeliano. All'ultimo km l'andatura è andata via via aumentando e a 400 metri dalla fine il ragazzo turco ha sferrato l'attacco decisivo; io sono riuscito a battere in volata il ragazzo israeliano. Alla fine 4 secondi mi hanno separato dal vincitore, ma sono molto soddisfatto di questa gara."

L’Istituto Sorbelli Cavazzi di Pavullo si è piazzato al 6° posto nella classifica per scuole, basata sulla somma dei piazzamenti dei primi 4 atleti di ogni scuola, preceduti da formazioni della Turchia, Francia, Romania, Australia e Israele. I ragazzi di Pavullo, a livello dei primi 3, che sono quelli che praticano effettivamente atletica, si sarebbero piazzati al 2° posto, ma comunque importante è stato anche il contributo di Alessio Tebaldi 67° e Davide Tazzioli 90°.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: