Gare spettacolari al Memorial Bruno Lolli a Zola Predosa

01 Ottobre 2022

Prestazioni cronometriche importanti e gare combattute con atleti di alto livello al Memorial Bruno Lolli a Zola Predosa nella 5 km su strada.
Un cast di alto livello di atleti e atlete e un buon numero di iscritti e classificati hanno preso parte alla seconda edizione del Memorial Bruno Lolli a Zola Predosa, corsa su strada di 5 km in calendario nazionale, ottimamente organizzata da Lolliauto asd.
La manifestazione si è svolta in 2 serie per 5 giri di un percorso di poco più di 1000 metri (il 1° giro leggermente più corto per arrivare ai 5 km certificati). Nella prima hanno corso tutte le atlete donne e gli atleti uomini over 60. Nella seconda gli atleti uomini di tutte le categorie fino ai master m55. 
Avvincente la gara femminile che ha visto subito avvantaggiarsi le 2 atlete keniane Janeth Chepngetich e Murine Gesare Michira, nei confronti delle altre atlete in gara. Nella seconda parte della gara la Chepngetich prendeva il largo anche dalla connazionale e andava a tagliare il traguardo con il nuovo recordo della corsa in 15.34, contro i 15.45 della Michira. Il gruppetto inseguitore veniva regolato in volata da Michela Moretton (Atletica Ponzano) in 17.00, che precedeva Valeria Roffino (Aeronautica) in 17.04 e Sara Nestola (Corradini Rubiera) in 17.05, prima fra le atlete emiliane. Fra le prime 10 donne anche altre 3 atlete emiliane: 7° posto per la sf40 Fiorenza Pierli (Corradini Rubiera) in 17.40, 8° Valeria Baldassarri (Gabbi Bologna) in 18.03 e 9° Flavia Aleotti (Francesco Francia) in 18.25.
Altrettanto spettacolare la gara maschile: un gruppetto ha preso subito il comando della gara, composto dall'islandese Hlynur Andresson (Corradini Rubiera), vincitore della prima edizione del Memorial Bruno Lolli, Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), Stefano Massimi (Cus Camerino) e Michele Fontana (Aeronautica). Tra gli inseguitori Ahmed Ouhda (Atl. Casone Noceto) e Giuseppe Gravante (Corradini Rubiera). E' nell'ultimo dei 5 giri che si decide la gara, con Selvarolo che riesce a guadagnare qualche secondo di vantaggio e vince in 14.08, nuovo record della corsa, davanti ad Andresson in 14.14, Massimi in 14.19 e Fontana in 14.24. Al 5° posto si piazza Ahmed Ouhda in 14.32, che precede Giuseppe Gravante in 14.34. Con un recupero di qualche posizione nel finale si piazza all'8° posto Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis) in 14.45, poi Roberto Boni (Self Montanari Gruzza) in 14.47 e Alessandro Giacobazzi (Aeronautica) in 14.49.

Risultati

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su: