Gare ad Ancona, Nuoro ed Iglesias

04 Febbraio 2022

Presentazione atleti sardi campionati italiani indoor JuniorU20 e promesseU23 di Ancona e gare regionali  corsa campestre  Nuoro e Indoor Iglesias sabato e domenica 5-6 febbraio
(robyspezzigu) Le speranze di ben figurare sono riposte  principalmente nel vicecampione mondiale juniorU20 Massimiliano Luiu nell’alto promesseU23 e nel campione italiano allieviU18 Daniele Renolfi nel lungo juniorU20. Questo il dato principale della partecipazione della folta pattuglia di atleti sardi (in tutto dieci, 6 uomini e 4 donne) presenti questo fine settimana ai Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona.
Sarà la rassegna tricolore del Palaindoor anconetano, impianto destinato questo mese a ospitare anche i Tricolori master (10-13 febbraio), i Tricolori Allievi (19-20 febbraio) e i Tricolori Assoluti (26-27 febbraio), l’evento più importante di questo fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda che domenica prevede anche la 20^ edizione del Cross Nuraghe Ugolio a Nuoro e sabato e domenica indoor regionali a Iglesias con i campionati regionali master over 35.
 
Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona
Nelle due giornate di gare di Ancona riservate alle categorie PromesseU23 (nati nel 2000-2001-2002) e JuniorU20 (2003-2004) verranno assegnati 52 titoli italiani e la Sardegna può aspirare al podio sia con il sassarese Luiu (classe 2002 della Libertas Sassari), vicecampione mondiale U20 che si presenta con 2,17 di accredito e 2,16 saltato a Ancona a metà gennaio, e nel lungo U20 con Renolfi (2004 della Dinamica Sardegna) che vanta 7,24 di accredito. Bene può fare, al rientro dopo un 2021 disastroso per vari infortuni, anche l’U23 Leonardo Porcu (Atl.Oristano), in gara con accredito di 8.42 nei 60 Hs. Sempre in questa gara saranno presenti ad Ancona anche l’oristanese Silvia Aru (U20 ora al Cus Cagliari, 9.33 di accredito) e Federica Loi (U23 ora in forza alla Cagliari Atletica, 9.07 di accredito). Nei 60 piani U23 invece saranno ai blocchi di partenza il sassarese Sadibou Cheick Diallo (Ichnos SS) e Oliver Comoli (Atl.Olbia), accreditati di 6.87 e 6.88 e speranzosi di poter puntare al passaggio dei turni iniziali. Nel salto triplo U23 bene possono fare anche Alessia Farci (Cagliari Atletica, 11,82 di accredito) e la lombarda Agnese Polini (neoacquisto del Cus Cagliari, 11,72 di accredito) mentre nell’alto juniorU20 in pedana ci sarà Marco Casu (Sulcis Carbonia) con 1,96 di accredito.
 
Cross Nuraghe Ugolio a Nuoro
Domenica ritorna a Nuoro, con il Cross Nuraghe Ugolio che taglia il prestigioso traguardo delle 20 edizioni, la corsa campestre regionale. La manifestazione, organizzata dall’Atl.Amatori Nuoro il patrocinio del Comune di Nuoro e la collaborazione dell’Ente Foreste, Coni e Aics Provinciale e Fidal Sardegna, si svolgerà nel fantastico scenario naturalistico della pineta di Ugolio, con inizio gare alle ore 10,30, posta all’ingresso del capoluogo barbaricino.  Le gare saranno inoltre valide  come campionato provinciale per tutte le categorie federali dai ragazzi agli assoluti e senior-master over35. Da segnalare la presenza del valido triatleta belga Jim Thijs (Olympia Villacidro), già protagonista anche nella gara del Cross Città di Ozieri della scorsa settimana, della valida junior Giulia Porcu (Atl.Orani) e del pari categoria Valerio Caredda (Atl.Ogliastra) e poi delle over 35 Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon) e Patrizia Mureddu (Atl.Luras). Nelle categorie giovanili da seguire le prove di Aurora Vargiu (Nugoro Track and Field) tra le cadetteU16 e sempre in questa categoria degli specialisti della pista Francesco Alpigiano e Salvatore Mutzette (Atl.Sport e Vita).
 
Indoor Iglesias
Domani (sabato) e domenica nell’impianto di località Ceramica di Iglesias, inizio gare alle ore 15 e alle ore 11, ancora una riunione di gare indoor regionali. Le prove, che saranno valide per l’assegnazione dei titoli sardi individuali dei campionati sardi master, vedrà impegnati anche alcuni dei migliori atleti sardi  over 35. Spiccano la veterana Daniela Lai  (F40 da quest’anno Cagliari Atletica) nel triplo dove vanta 12,68 di accredito, il più volte campione italiano Mario Soru (M70 dell’Atl.Selargius) e Monica Dessì (F60 ora Cagliari Atletica con 9.20 di accredito) nei 60. Tra gli altri presenti in gara a Iglesias meritano un occhio di riguardo la cadetta Laura Frattaroli (quelli che l’atletica, iscritta nel lungo dove vanta la misura di 5,15), gli allievi Pietro Ceccatelli (Amsicora,7.17), Leonardo Concas e Nicola Aresti (Olympia Villacidro) nei 60 e sempre su questa gara degli assoluti Gianmatteo de Furia (Cagliari marathon) e Marta Collu (Cagliari Atletica). Rimanendo alle sfide dello sprint sui 60 metri  degli over 35 ci sarà Michele Zucca (M40 della Pol. Assemini) e il rientro alle gare di Filippo Manca (M35 del  Cus Cagliari)


Condividi con
Seguici su: