GIULIETTA E ROMEO VANNO DI CORSA: DOMENICA LA MEZZA MARATONA DI VERONA

13 Febbraio 2018

giulietta e romeo vanno di corsa domenica la mezza maratona di verona

AAA_GiuliettaMancano pochi giorni alla 11a Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, la mezza maratona organizzata da Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona. E proprio questa mattina, nella sontuosa Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, è stato presentato l’evento in programma domenica 18 Febbraio.

Competizione tra le più importanti in Italia, inserita nel calendario Iaaf, Gensan Giuietta&Romeo Half Marathon non vive solo della 21 km agonistica ma è un evento sportivo aperto a tutti, bambini compresi. Infatti, in contemporanea alla mezza maratona, partirà la Agsm Duo Marathon, la gara in staffetta da correre in team. Da quest’anno, inoltre, è in programma anche la Lidl Monument Run, corsa-camminata che percorrerà gli ultimi 5 km della mezza maratona e che sfilerà davanti ai monumenti storici più importanti della città.

“Domenica sarà una giornata di festa e di sport, ci sarà modo di ammirare le bellezze di Verona lungo tutto il percorso e nei giorni prima della gara – ha detto Filippo Rando, Assessore allo Sport del Comune di Verona -.  Gensan Giulietta&Romeo half Marathon è un successo come sempre che si spinge anche fuori dei confini italiani alimentando il turismo sportivo”.

Per Veronamarathon Eventi erano presenti il vicepresidente Matteo Bortolaso e il direttore generale Stefano Stanzial: “Peccato non poter passare dentro l’Arena, siamo un po’ delusi da questo, speriamo che il problema sia risolvibile a breve – ha commentato Bortolaso -. I tanti partecipanti si aspettano di vedere una bella Verona e così sarà per tutti e tre i giorni dell’evento. Apriremo l’Expo già venerdì e finiremo la domenica pomeriggio sempre all’Agsm Forum dopo le premiazioni e il pasta party”. Alla presentazione ufficiale dell’11a Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon è intervento, su delega del presidente del Comitato regionale della Fidal, Christian Zovico, anche il consigliere regionale Mariano Tagliapietra.

NUMERI E ATLETI - Fine conferenza dedicata ai numeri e ai migliori atleti che si contenderanno la vittoria domenica “Siamo a 6.600 iscritti alla half marathon, numero nettamente superiore all’anno passato – ha confermato il direttore tecnico di Veronamarathon Eventi Claudio Arduini -. Secondo le nostre stime supereremo le 7mila unità, a queste aggiungiamo le già 700 squadre iscritte all’Agsm Duo Marathon che fanno 1400 persone e puntiamo alle 2000 persone nella nuova Lidl Monument Run. In definitiva domenica sulle nostre strade ci saranno circa 10mila persone per un movimento che porta benessere. I veronesi iscritti alla mezza maratona sono oltre mille, gli stranieri il 10% del totale mentre le donne siamo nell’ordine del 20%. Verona ha sempre un forte appeal per il gentil sesso e ne siamo orgogliosi. Tra i migliori atleti troviamo l’azzurra Anna Incerti e le italiane Anna Spagnoli, Claudia Pinna e Teresa Montrone che dovranno vedersela contro la forte keniana Vivian Kiplagat Jerono e l’esordiente sempre keniana Tecla Jemwetich Biwott. Tra gli uomini dobbiamo registrare l’assenza di Abel Kirui per indisposizione fisica, vi saranno però Peter Kwemoi Ndorobo, Ishmale Chelanga Kalale, Rodgers Maiyo e Reuben Kiprop Kerio. Tra gli italiani il giovane Cesare Maestri, Yassine El Fathaoui, Francesco Bona, Giovanni Grano e Michele Palamini.

DIRETTA STREAMING – Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon che andrà in mondovisione grazie alla diretta live-streaming che gli organizzatori stanno predisponendo sia sul sito internet che sulla pagina youtube dell’evento. Verona con tutte le sue bellezze e tutta la sua carica agonistica sarà dunque visibile da chiunque e in ogni dove (da comunicato stampa organizzatori; foto di Matteo Murru)

 



Condividi con
Seguici su: