GIAVELLOTTO, FENT E FRARESSO IN PEDANA A CONEGLIANO
07 Marzo 2014
Partecipanti di alto livello per il terzo trofeo Giavellotti Trevigiani che andrà in scena domenica 9 marzo 2014 allo stadio comunale Narciso Soldan di Conegliano. Inizialmente previsto allo stadio di Montebelluna, a causa dell'improvvisa impraticabilità della pedana dei lanci (e della nota inagibilità della pista di Vittorio Veneto), l'evento organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, ha trovato ospitalità nella città del Cima. In gara, l’azzurro Mauro Fraresso (nella foto), di ritorno da Halle (Germania), dove con la maglia della nazionale ha conquistato un buonissimo terzo posto nel triangolare con Francia e Germania.
Sarà lui, campione italiano promesse ai recenti lanci lunghi invernali di Lucca e bronzo tra gli assoluti, la stella nel concorso di categoria. Accanto al portacolori di casa, ci sarà anche, per la gara dedicata ai seniores, il vicecampione italiano Antonio Fent, carabiniere suo compagno di squadra in Silca Ultralite durante i campionati di società. I due giavellottisti puntano a ben figurare in casa.
Di alto livello tecnico anche i concorsi degli allievi femminili e maschili. Risultano infatti iscritti giovani atleti che sono saliti sul podio tricolore, sia nel 2013 che in questo inizio di 2014. Sul fronte rosa si sfideranno fino all’ultimo lancio Luisa Sinigaglia (Assindustria Sport Padova) e Annamaria Fisicaro (trevigiana in forza all'Atletica Vis Abano). La prima vanta un secondo posto ai tricolori 2013 e un terzo a quelli invernali di Lucca ed è sulla strada giusta per confermarsi tra le prime in Italia anche per il periodo estivo, la seconda lo scorso anno si è dovuta accontentare della medaglia di legno ai campionati italiani.
A livello maschile, favoritissimo d’obbligo Jordan Zinelli, il giavellottista di Fondazione Bentegodi, vicecampione italiano nel 2013 e bronzo agli invernali di Lucca 2014, che punta a superare i 60 metri. A infastidirlo, in una sfida tutta veronese, il compagno di squadra Thomas Fabricci.
“Confidando nel bel tempo e nel clima favorevole, mi auguro che possano nascere delle belle prestazioni, in una disciplina che ha poche possibilità invernali di risultato – commenta Emanuele Serafin, dirigente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e ideatore della manifestazione - questo trofeo è anche un'occasione per i più giovani di ingranare verso la stagione estiva, gareggiando accanto a campioni affermati".
Un evento, il terzo trofeo Giavellotti Trevigiani, che punta ad essere importante promozione, a livello giovanile, di una disciplina tecnica e complessa, eppure molto spettacolare. La società organizzatrice, seguendo questa filosofia e continuando sul filone inaugurato al Cross Città della Vittoria di gennaio (con una gara e una borsa di studio dedicate agli under 19) ha deciso di premiare i primi classificati di ogni categoria, con un giavellotto. Un concreto aiuto per favorire l'attività sportiva. Il programma della manifestazione prevede alle 11 il ritrovo delle giurie, con l’inizio delle gare femminili (allieve, juniores, promesse e seniores) alle 12, mentre i maschi scenderanno in pedana a partire dalle 13.30 (da comunicato stampa organizzatori)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










