GENERAZIONE ATLETICA, APPUNTAMENTI ANCHE IN VENETO

07 Marzo 2017

generazione atletica due appuntamenti anche in veneto
Simeoni_Generazione_2

Prosegue a pieno ritmo Generazione Atletica, il progetto di educazione sportiva e alimentare in corso in 660 classi di 14 città italiane. Già diverse le sedi giunte alla fase cittadina, che vede i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado sfidarsi su un programma di corse, salti e lanci.

Ogni fase cittadina, in base alla classifica che somma i punteggi sportivi con quelli dell'elaborato didattico realizzato a scuola dai ragazzi, decreterà tre classi vincitrici che potranno accedere alla fase interregionale. Chi poi si aggiudicherà questo step sarà premiato con i biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea, la tappa del circuito mondiale IAAF Diamond League che si svolgerà l’8 giugno 2017 allo Stadio Olimpico di Roma.

Promosso da Fidal in collaborazione con gli ipermercati Auchan e i supermercati Simply, Generazione Atletica nel primo anno toccherà 14 città italiane, con tappe in Veneto nel Veronese e nel Padovano.  Gli obiettivi sono la diffusione dell'atletica leggera fra i giovani, l'educazione ai corretti stili di vita e al rispetto delle regole, di se stessi e degli altri.

Simeoni_GenerazioneIN VENETO - Oggi, mercoledì 8 marzo, 250 bambini scenderanno in pista a Bussolengo. Sabato 11 marzo, poi, replica all’Auchan della stessa cittadina veronese. Duecento bambini sono invece attesi, mercoledì 22 marzo, allo stadio Colbachini di Padova, per la prova in pista. Tre giorni dopo, sabato 25 marzo, nuovo appuntamento al centro commerciale Piazza Grande di Piove di Sacco.

TESTIMONIAL -  Sara Simeoni è la coordinatrice nazionale di Generazione Atletica: “Se mi sono avvicinata all’atletica e me ne sono appassionata, il merito è proprio della scuola, un luogo d’elezione per educare i bambini alla pratica sportiva – commenta l’oro olimpico di salto in alto dei Giochi di Mosca 1980, ora anche consigliere regionale della Fidal -. Questo progetto è importante perché permette all’atletica di entrare negli istituti scolastici in modo deciso. Da insegnante sono convinta che è fondamentale che i ragazzi imparino i gesti base dell’atletica: camminare, correre, saltare e lanciare, base di tutti gli sport. Ci tengo a lanciare un messaggio per tutti i giovani: non abbiate fretta di far risultati nello sport”. In Veneto, Generazione Atletica vedrà anche il coinvolgimento di altre atlete azzurre del passato, come Manuela Levorato, referente di entrambi gli appuntamenti regionali, e Rosanna Martin.      

 

   

Condividi con
Seguici su: