Fortunato è d’oro, vince l’Italia nella 20 km

21 Maggio 2023

Azzurri scatenati agli Europei a squadre: il campione tricolore al successo con il personale a Podebrady (1h18:59), terzo l’olimpionico Stano (1h20:07), anche Cosi e Picchiottino nel team d’oro

Un’Italia da sogno agli Europei a squadre di marcia. La 20 chilometri maschile diventa tutta azzurra a Podebrady con il trionfo di Francesco Fortunato, che si impone in 1h18:59 al termine di una gara entusiasmante, e con la medaglia d’oro a squadre grazie anche al terzo posto del campione olimpico Massimo Stano, al traguardo in 1h20:07 dopo aver condotto nella prima parte. È il giorno della consacrazione per Fortunato, autore di un netto progresso sul record personale di 1h19:43 siglato due anni fa nell’ultima edizione, proprio sulle strade della località ceca. Si esalta il 28enne pugliese, campione italiano in carica e quinto l’anno scorso agli Europei di Monaco, già in evidenza a fine aprile con il successo nella 10 km di Madrid. Stavolta però la vittoria è ancora più pesante, perché vale l’ingresso nell’élite internazionale sulla distanza più classica con una prova di maturità. Emerge il talento dell’andriese delle Fiamme Gialle che piazza l’attacco intorno al quindicesimo chilometro ai danni dello svedese Perseus Karlstrom, argento europeo e bronzo mondiale della distanza, secondo in 1h19:27. Da applausi la prestazione di Stano, al comando con personalità per più di metà gara, prima di essere raggiunto ma senza cedere. L’olimpionico raggiunge l’obiettivo dello standard per i Mondiali di Budapest, fissato a 1h20:10, con il secondo crono in carriera. Per il titolo a squadre si rivela determinante anche l’undicesimo posto del 22enne Andrea Cosi in 1h22:48, quindi Gianluca Picchiottino è ventesimo in 1h25:47. Nella classifica per team l’Italia conquista il gradino più alto del podio con un punto di vantaggio sulla Spagna (15 a 16), bronzo alla Germania (45).

“Tutto perfetto: vittoria e record personale, è bellissimo!”, esclama Francesco Fortunato. “Una gara veramente da brividi, per le emozioni che ho provato quando ero in testa negli ultimi chilometri. Sapevo di essere in condizione, ma stavolta ho dimostrato di essere cresciuto anche su questa distanza e competitivo in campo internazionale dopo il lavoro svolto con il mio coach Riccardo Pisani. Ora voglio godermi il risultato, ma con questo crono si può pensare in grande anche ai Mondiali”.

“Ho provato la strategia di partire in testa - le parole di Massimo Stano - e di fare più chilometri possibile a quel ritmo, perché gli allenamenti mi avevano indicato che era possibile farlo. Non è andata come avevo in mente, però volevo testarmi prima dei Mondiali e c’era bisogno di alcune risposte, anche se il crono di oggi non mi rispecchia. Ma siamo riusciti a vincere l’oro a squadre e ho comunque fatto il minimo per Budapest che per me era fondamentale”.

RISULTATI LIVE

FOTO (di Sergio Mateo/FIDAL)

5 km - Pronti, via e due maglie dell’Italia al comando. Si lancia in testa Massimo Stano, con grinta e determinazione fin dall’inizio, passando in 19:34 dopo cinque chilometri. L’inseguitore più immediato è Francesco Fortunato, poco distante con 19:37 davanti allo svedese Perseus Karlstrom, argento europeo e bronzo mondiale, terzo in 19:51. Al nono posto Andrea Cosi (20:00), undicesimo Gianluca Picchiottino (20:04).

10 km - A metà gara viaggiano insieme i due azzurri, Stano e Fortunato in 39:27, ma si avvicina l’ombra di Karlstrom, a soli sette secondi con 39:34. In lizza per una delle prime posizioni anche Cosi, settimo in 40:09, con Picchiottino 14esimo (41:08).

15 km - Si forma un terzetto al dodicesimo chilometro, dopo il ricongiungimento di Karlstrom sulla coppia azzurra. Poco dopo lo svedese ci prova: resiste Fortunato, si stacca Stano. Ma il più in forma di tutti sembra proprio Fortunato che procede affiancato a Karlstrom e poi si porta davanti al quattordicesimo chilometro. Dopo 15 km il vantaggio di “Effe” è di sei secondi, 59:09 contro 59:15, con Stano in 59:40 a difendere il terzo posto dal possibile ritorno del francese Gabriel Bordier (59:56), oltre che degli spagnoli Paul McGrath (59:58) e Alberto Amezcua (1h00:08). Sempre in top ten Cosi, ottavo con 1h01:05, e 17esimo Picchiottino (1h03:06).

Programma orario domenica 21 maggio
7.30 35 km uomini e donne
11.40 20 km donne
14.10 20 km uomini
16.20 10 km under 20 uomini
17.25 10 km under 20 donne

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 COPPA EUROPA DI MARCIA