Formazione del Giudice internazionale

Corso specialistico a Roma con un Giudice IAAF

Si è svolto a Roma, presso la sede federale, un corso-selezione per l'individuazione dei due nuovi candidati italiani che, nel settembre del 2017, parteciperanno alla selezione per ITO (International Technical Official) di Area Europea secondo il programma TOECS. Ricordiamo che nei Panel della European Athletics vi sono attualmente due giudici italiani: Dario Giombelli e Roberto Grava, oltre a Luca Verrascina che è presente anche in quello IAAF.

All'iniziativa, che è stata preparata e gestita dall'Ito IAAF Samuel Lopes (POR), hannopartecipato i 6 giudici che hanno risposto al bando nazionale uscito qualche mese fa e che prevedeva determinati requisiti di ammissibilità secondo quelli che sono i parametri richiesti dalla EA, ovvero Sara Allegretta, Elio Capurso, Emanuele Chierici, Alessandro Di Carlo, Antonella Palmieri e Silvia Pistis.

La selezione, particolarmente impegnativa e preparata sulla base di quanto i candidati dovranno poi affrontare l'anno prossimo, ha previsto un esame scritto della durata di due ore e mezzo e un orale. A questo si aggiungerà una tesina che i candidati realizzeranno prima della valutazione finale.

La gestione dell'esame, per un principio di trasparenza assoluta, è stata affidata completamente a Lopes che provvederà a comunicare i risultati al Fiduciario Nazionale.

Gli esiti dell'esame si conosceranno solo ad inizio ottobre.

Prosegue quindi la politica della attuale Commissione Tecnica Nazionale tesa a portare il numero massimo di italiani nei consessi internazionali, sia attraverso la presenza nei panels, sia attraverso il ruolo di giudice accompagnatore delle squadre nazionali (dal 2013 sono usciti mediamente 5 giudici ogni anno a seguito delle nazionali).

Questo, a seguito dei corsi internazionali e dei relativi esami, ha portatoin soli tre anni il contingente italiano ad avere 2 Giudici di livello Mondiale Iaaf (1 Ito e 1 di Marcia), 3 Giudici di livello Europeo EA (2 Ito e 1 Marcia), 1 Starter Internazionale, 1 Giudice al Photofinish di livello EA, 2 Giudici internazionali IPC del settore Paralimpico, 2 Giudici europei EMA del settore Masters e 6 misuratori di percorso (3 di livello A e 3 di livello B) per un totale di 17 esponenti in Panel Internazionali (al termine del 2012 erano 7 di cui 4 Misuratori).

L'Italia che giudica si affaccia in modo preponderante al mondo e finalmente va a colmare un vuoto che non rendeva giustizia alle tradizioni atletiche e organizzative del Bel Paese.


Il Fiduciario Nazionale assieme all'ITO IAAF Samuel Lopes


Condividi con
Seguici su: