Finocchietti, Pizzamano e Iapichino, ecco i primi ori ai campionati italiani Allievi e Allieve

16 Giugno 2018

Le due portacolori dell'Atletica Firenze Marathon sono al primo anno di categoria, il livornese conferma il titolo 2017

Sono iniziati col botto per i colori fiorentini i Campionati italiani Allievi e Allieve che si concluderanno oggi allo stadio Raoul Guidobaldi di Rieti: due le maglie tricolori indossate da atlete dell’Atletica Firenze Marathon. Nella giornata di venerdì uno dei cinque titoli italiani assegnati è andato, un po’ a sorpresa,  a Maddalena Pizzamano, atleta al primo anno di categoria, che nei 2000 siepi ha fatto gara sorniona, ha fatto sfogare le avversarie, poi, a meno di 200 metri dal termine, ha deciso di cambiare passo: dalla terza posizione ha effettuato una super rimonta per presentarsi sola davanti sul rettilineo d’arrivo e accelerare ancora quando poteva palesarsi il ritorno delle inseguitrici. Per lei, allenata da Veronica Colzi, è medaglia d’oro con primato personale, di 7’03"56, non lontana dal “minimo” per gli Europei di categoria del prossimo luglio a Gyor.
Chi invece non è una sorpresa ma era attesa era Larissa Iapichino. La doppia figlia d'arte (figlia di Gianni Iapichino ex primatista italiano dell'asta e della iridata indoor e vicecampionessa olimpica di salto in lungo Fiona May) anche lei classe 2002 al primo anno di categoria, ha vinto il salto in lungo con 6,38, primato personale. Si presentava forte del primato italiano indoor nel salto in lungo di quest’inverno (6,36). Sabato si era qualificata con un solo salto a 6,07. In gara è sempre stata davanti. Quando tutte le avversarie avevano esaurito tutti i salti aveva già vinto la gara, avendo già saltato 6,20. Forse ormai libera di testa ha fatto il salto migliore (6,38) che le ha regalato il primo vero grande sorriso della due giorni (normale per una perfezionista come lei). Ora Larissa anche all'aperto è la migliore allieva azzurra al primo anno di categoria di sempre (precedente limite il 6,29 d Anastassia Angioi datato 2011) e la quarta under 18 di sempre.
 E non è finita qui. L’atleta allenata da Gianni Cecconi per i salti e da Ilaria Ceccarelli sugli ostacoli, oggi ha la possibilità di tornare di nuovo a contendersi una medaglia, quella appunto dei 100 ostacoli, dove però probabilmente dovrà lottare di più per arrivare sul podio perché parte con il quinto tempo di accredito. Occorrerà la gara perfetta.

Chi non stupisce, ma ovviamente non è mai facile rispettare i pronostici, è Davide Finocchietti, della Libertas Runners Livorno che ha bissato il successo dello scorso anno ai Tricolori di categoria sempre sui 10 km di marcia in 43’50”23. Per lui questo era dichiaratamente un momento di passaggio verso gli Europei di Gyor, ma naturalmente un successo importante che lo consolida ai vertici tra i parietà. E comunque il secondo ha chiuso in 43’56”99. Nella stessa gara quarto Andrea Cosi col personale di 45’44”08.

Qui ulteriori approfondimenti: http://www.fidal.it/content/Che-salto-Larissa-6-38-per-sognare!/115087

Ulteriori contenuti multimediali sulla pagina Facebook Fidal Toscana: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/

in aggiornamento


Qui tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2018/COD6632/RESULTSBYEVENT1.htm




Condividi con
Seguici su: