Fine settimana con Modena e Reggio

02 Settembre 2016

Riparte l'atletica regionale su pista con un fine settimana con il Trofeo Crotti Ruggeri a Modena, la Festa d'Estate Anspi a Bellaria e il Trofeo Tania Galeotti a Reggio Emilia.

Si preannunciano gare interessanti nei meeting regionali in programma sabato 3 e domenica 4 settembre.

A Modena sabato 3 settembre il Trofeo Crotti Ruggeri, organizzato dalla Fratellanza 1874 Modena, con 387 atleti-gara fra assoluti e giovanili, con alcune gare di alto livello, in base agli iscritti.

Nei 100 metri uomini Roberto Rigali (Brixia Atletica 2014) 10.50 di p.b. se la dovrà vedere con i nazionali juniores della nostra regione, Freider Fornasari (Fratellanza 1874 Modena) e Jamie Steve Dave Abe (Cus Parma). Nei 400 metri il trentenne senegalese Mamadou Gueye (Bergamo Stars) accreditato di un tempo di 47.30 avrà nel modenese Kevin Menzani (Fratellanza 1874 Modena) un altro atleta da meno di 48 secondi. Ma è l'alto maschile che si presenta con 2 atleti fra i più forti in Italia, come Andrea Lemmi (Fiamme Gialle) e Eugenio Meloni (Carabinieri), rispettivamente 2,24 e 2,20 nel 2016. Nei 100 hs donne è iscritta nella gara delle assolute la campionessa europea under 18 Desola Oki (Cus Parma), peraltro segnata anche nei 100 metri. La Oki, nella gara ad ostacoli, avrà come antagonista Sara Balduchelli (Bracco Atletica). Nel triplo è iscritta la cubana Maryoris Sanchez Ferrer (Lagarina Crus Team), quest'anno 13,52 con +2,2 e 13,20 regolare, con Shery Isofa (Cus Bologna) e Alessandra Prina (Bracco Atletica), che proveranno ad avvicinare le sue misure. Nelle gare giovanili da seguire i vari cadetti e cadette candidati alla rappresentativa regionale per i Campionati Italiani Individuali e per Regioni che si terranno a Cles in ottobre. Fra loro Giulia Guarriello (Sintofarm) in gara negli 80 hs. Orario confermato. Iscritti per gara.

Iscritti per società.

A Reggio Emilia domenica 4 settembre il Trofeo Tania Galeotti, con orario in parte modificato.

Sono previste anche a Reggio gare assolute e giovanili, per un totale di 453 atleti-gara iscritti. Negli 800 è iscritto Gabriele Bizzotto (Cus Parma), che compare anche nella lista degli iscritti dei 200 metri. Nei 3000 metri è iscritto il pluricampione nazionale di gare di corsa su strada Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena). Nell'alto, con lo specialista Alessandro Bellelli della Self Montanari Gruzza, società organizzatrice del meeting, c'è anche il vice campione europeo under 18 del salto triplo Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza). Nei 3000 metri femminili è iscritta Barbara Bressi, anche lei portacolori della Self Montanari Gruzza. Nei 5000 metri di marcia ci saranno fra le altre Valentina Trapletti (Bracco Atletica) e Alessia Zapparoli (Cus Bologna). Iscritti per gara. Iscritti per società.

A Bellaria sabato 3 settembre è in programma il meeting regionale Festa d'Estate Anspi con il seguente programma orario.

Le gare di Modena e Reggio Emilia sono valide per le classifiche del Grand Prix Regionale per Allievi e Juniores.

Come è stato già specificato in apposito comunicato, è stato modificato il regolamento per quanto concerne i punteggi che verranno assegnati nel prossimo fine settimana a Modena in occasione dei Campionati Regionali Individuali Allievi. Considerata la concomitanza con la finale nazionale del C.d.S. Prove Multiple Allievi, che vedrà impegnate alcune formazioni della nostra regione, si è convenuto che non verranno assegnati a questa gara i punteggi maggiorati (12 punti a scalare) originariamente previsti, ma i consueti punteggi da 6 punti a scalare.

Le classifiche del Grand Prix Regionale Allievi. Le classifiche del Gran Prix Regionale Juniores.

....

Segnaliamo anche alcuni risultati che sono stati ottenuti da atleti emiliano romagnoli nell'ultimo fine settimana di agosto.

27 agosto Chiasso - Gran Premio Mendrisotto: 11.98 (-1,0) in finale, dopo 12.13 (-0,9) in batteria per Micol Cattaneo (Carabinieri) nei 100 metri, che hanno visto in gara anche la cadetta Camilla Pizzetti (Coop Consumatori Nordest), con 13.13 (-0,9) in batteria e 13.25 (-1,0) in finale. La Pizzetti ha ottenuto anche 5,26 (+0,9) nel salto in lungo.

27 agosto Pietrasanta - Memorial Vecoli: protagonista il master sm50 Gianni Becatti (Olimpia Amatori Rimini) con 11.9 nei 100 metri e 38.6 nei 300 metri. Nei lanci la junior Matilde Buda (Atl. Estense) ha lanciato il disco a 32,28 e il martello a 45,07. Sempre nel martello 4 kg 46,87 per l'allieva Jessica Mazzola (Riccione Sessantadue), mentre nel giavellotto 33,19 per Debora Salvaggiani (Atl. Estense).

28 agosto Amstetten - Österr. Meisterschaften der Masters: 46,89 nel giavellotto 600 grammi per il master sm60 Paolo Franceschi (Acquadela), che migliora il già suo primato regionale di 46,49. Risultati.

Giorgio Rizzoli

 


Paolo Franceschi sul podio ad Amstetten


Condividi con
Seguici su: