Fine settimana a Nuoro, Santadi provinciale su pista e Sassari (Fisdir)

01 Aprile 2022

A Nuoro I titoli Sardi Assoluti dei 10000, manifestazione provinciale su Pista a Santadi e Campionati Fispes a Sassari
(robyspezzigu) Fine settimana dell’atletica leggera sarda ricco di tanti motivi di interesse con tre appuntamenti degni di nota a Nuoro, Santadi e Sassari e caratterizzato soprattutto dal ritorno in pista della pluriprimatista sarda Claudia Pinna, in gara a Nuoro nei campionati sardi dei 10000 metri specialità dove è stata anche campionessa italiana.

Nuoro

Nel capoluogo barbaricino domenica, Campo Comunale Tommaso Podda con inizio gare previsto alle ore 10,15, si assegnano i primi titoli sardi assoluti su pista del 2022. In programma le sfide sui terribili 25 giri di campo dove nel maschile oltre ai due fratelli olbiesi Salvatore e Francesco Mei (Atl.Olbia), protagonisti in questi ultimi anni delle gare sarde di mezzofondo e di corsa campestre, lotteranno per vittoria e per il titolo sardo Stefano Floris (uno dei principali indiziati della Cagliari Atletica), i due rappresentanti della Cagliari Marathon, Oualid Abdelakader e Claudio Solla, e il sangavinese Federico Ortu (Cus SS). Tra le donne oltre alla strafavorita Pinna, atleta di San Gavino in forza al Cus Cagliari, regina incontrastata del mezzofondo sardo degli ultimi 20 anni e oltre che si presenta con l’accredito di 34:58.70, da seguire anche la sassarese Veronica Pala (Ichnos SS). Sempre per i titoli sardi di corsa da seguire il rientro di Gioia Trecco (Atl.Olbia) nei 20’ allieve in una gara che si annuncia dagli esiti molto incerta.

Tante le altre prove interessanti previste nella mattinata di gare dell’impianto nuorese con il rientro alle gare dopo un lungo periodo di stop dovuto a infortuni della specialista delle multiprove di Claudia Mureddu (Atl.Sport e vita), la gara di giavellotto con Gabriele Sulas (ora passato al CUS Palermo), dell’allievo Demetrio Roccu (Olimpia Bolotana) e di Alessia Tuveri (CUS Ca).

Da seguire nelle prove cadetti alcuni dei migliori specialisti in campo regionale come Francesco Alpigiano, Salvatore Mutzette, Eleonora Mingioni, Eleonora Monne e Beatrice Cambule. ISCRIZIONI/Entries

Santadi

Interessanti si annunciano anche le gare del pomeriggio di sabato a Santadi dove è in programma la 3^ manifestazione provinciale organizzata dal  comitato Fidal Sulcis-Iglesiante. Al Campo Comunale di Santadi, con inizio gare in programma alle ore 16,30, l’attenzione a livello assoluto sarà incentrata sulle prove spurie dei 150 e 300 metri. In gara ci saranno Daniela Lai, Marta Collu, Alessia Farci (tutte Cagliari Atletica), l’ostacolista Federica Loi (Cus Ca), e le promettenti allieve Elisa Marcello (Atl. Valeria) e Irene Carroni (Atl.Orani) e con la Marcello in gara anche sui 300 dove troverà la quattrocentista Camilla Pitzalis (Cus Ca), atleta che sembra ritornata su buoni livelli dopo due anni di appannamento. Prevista a Santadi anche la prova del miglio con in gara Luisa Manigas (Cagliari Atletica) e Mattia Soi (Isolarun). Nel peso allievi in pedana Nicolò Carta (Olympia Villacidro) e nella categoria cadetteU16 la classe 2008 Laura Frattaroli (Quelli che l’Atletica..) sarà ai blocchi di partenza dei 150 metri per confermare quanto di buono fatto vedere in questa prima parte di stagione. Sempre tra gli U16 interessanti sfide nei 300 e 600 metri sia al maschile che al femminile.  ISCRIZIONI/Entries

Sassari Fisdir

Gare su pista anche a Sassari domenica dove, Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari con inizio alle ore 9,30, sono in programma i campionati sardi di atletica su pista Fisdir (paralimpici con disabilità intellettivo relazionali). Ancora una buona occasione per rivedere all’opera i rappresentanti delle due società isolane della Pol.Luna e Sole e Saspo Ca che già hanno avuto modo di mettersi in mostra nei recenti campionati italiani indoor assoluti paralimpici Fisdir e Fispes di atletica disputati a Ancona.




Condividi con
Seguici su: