Finali dei societari Under 18: Livorno ai piedi del podio tra le big

30 Settembre 2019

L'Atletica Firenze Marathon è nona e festeggia con la doppietta di Larissa Iapichino. I piazzamenti delle società toscane nelle varie finali

Tra vari eventi di atletica in regione e in Italia e oltre al Mondiale di Doha l’ultimo fine settimana è stato caratterizzato dalle Finali nazionali dei Campionati di società Allievi e Allieve. A Bergamo si assegnavano gli scudetti e in campo maschile l’Atletica Livorno ha chiuso ai piedi del podio, in quarta posizione, battuta solo dalle “corazzate” Atletica Vicentina, Fiamme Gialle e Studentesca Rieti, mentre la squadra femminile dell’Atletica Firenze Marathon ha chiuso al nono posto.

A Roma, invece, nella finale B del Gruppo Tirreno era impegnata la squadra femminile dell’Atletica Livorno che ha chiuso sul terzo gradino del podio.  
A Modena invece nel Gruppo Adriatico (obiettivamente un po’ cervellotico come denominazione per la provenienza geografica di alcune società tra cui quelle toscane, ma tant’è…) vittoria in campo femminile per la Toscana Atletica Empoli Nissan e penultimo e undicesimo posto per le ragazze della Virtus Lucca. Tra gli Allievi terzo posto per la Toscana Atletica Futura, ottavo e nono posto invece rispettivamente per Atletica Firenze Marathon e Assi Giglio Rosso, con la Virtus Lucca a chiudere in dodicesima posizione.
A Roncade in veneto era presente un'altra squadra toscana, nel Gruppo Nord-est. la Pistoiatletica, che si è presa il lusso di vincere il raggruppamento in campo maschile, mettendo alle spalle per un punto una squadra di grande tradizione come l'Assindustria Sport Padova, settimo mposto invece per l'Atletica Prato.

NEL DETTAGLIO A LIVELLO INDIVIDUALE
Tra i biancoverdi livornesi ancora in risalto il giovane azzurro Tommaso Boninti, vincitore dei 200 m in 22''29 e poi, insieme ai compagni Matteo Ciulli, Federico Garofoli (3° nei 400hs) e Gabriele Mori, hanno sfiorato di nuovo il loro primato toscano della 4x100, correndo in 42''76, vincendo.

Nell'occasione, migliorati due primati stagionali toscani, ovvero quello dei 2000 siepi con Augusto Casella (due volte sul podio), al traguardo in 6'15''50, e quello della 4x400, con la formazione Matteo Ciulli-Mattia Barlantini-Diego Vernaccini-Tommaso Boninti, arrivati in 3'27''19, miglior risultato regionale delle ultime dieci stagioni.

Per le fiorentine dell’Atletica Firenze Marathon a livello individuale su tutte la vittoria di Larissa Iapichino che mette in carniere due successi tra le barriere.

Dopo i 100 ostacoli (13”74 (+0.5), a 19 centesimi dal personale), la 17enne dell’Atletica Firenze Marathon conquista 12 punti anche nei 400 ostacoli, all’esordio in questa gara. La specialità è caratterizzata da un duello a distanza: l’oro europeo under 20 (ma nel lungo), due titoli italiani nei 300 ostacoli da cadetta, corre in 1:02.48 in corsia sei nella prima serie mentre la vicecampionessa italiana Federica Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) nella seconda timbra 1:03.30.

QUI RISULTATI E CLASSIFICHE: http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7639/Index.htm


NELLE FINALI B
Al femminile, a Roma, ben cinque le vittorie biancoverdi allo stadio Paolo Rosi, in cui svolgeva la finale B Tirreno, finale in cui le biancoverdi si sono portate al terzo posto in un testa a testa fino alla fine con l'ACSI Italia Atletica.

 Sul primo gradino del podio l'azzurrina Rachele Mori nel martello (61,55m), Alessandra Lessi nel peso (12,09m), Roçio Gigena nell'alto (1,50m), Giorgia Cerretini nel lungo (5,32m) e Martina Quartararo nella 5000 di marcia (26'42''89) oltre a tanti altri piazzamenti fra le prime tre.

Due i momenti particolari: Rachele Mori premiata per la miglior prestazione tecnica e, come fatto di colore, la gran lode che lo speaker ha rivolto alle ragazze per aver ripulito le gradinate.

QUI RISULTATI E CLASSIFICHE DEL GRUPPO TIRRENO:  http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7643/Index.htm

A Modena, nel gruppo Adriatico, salta 1,80 alla prima prova la finalista europea under 20 dell’alto Idea Pieroni (Atl. Virtus Cr Lucca) ma poi commette tre errori a 1,83, con il secondo posto all’altra azzurrina Giada De Martino (Toscana Atl. Empoli Nissan) che valica 1,76. Sempre per la Virtus Lucca, doppia medaglia per Asia Salerno: oro nel disco con 35,99 e argento nel giavellotto con 36,69.

QUI RISULTATI E CLASSIFICHE DEL GRUPPO ADRIATICO: http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7642/Index.htm

QUI RISULTATI E CLASSIFICHE DEL GRUPPO NORD-EST: http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7641/Index.htm

 

 


La squadra Allievi dell'Atletica Livorno quarta nella finale A (foto dalla società)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate