Festival Cross: la seconda prova va a Salvatore Mei e Elisa Spazzafumo

21 Gennaio 2024

Tra gli junior ancora successi per Manuel Cossu e Marta Paderi
(robyspezzigu)  I successi dei portacolori dell’Academy Olbia, con i fratelli Salvatore e Francesco Mei ai primi due posti nella prova maschile, e delle donne dell’Atletica Edoardo Sanna Elmas, capaci di monopolizzare il podio con Elisa Spazzafumo, Raimonda Nieddu e Elsa Farris celebrano il ritorno, dopo tantissimi anni, della corsa campestre regionale a Cagliari con la seconda prova regionale del Festival del Cross valida per acquisire i punteggi per il campionato di società. 
Oggi nel comprensorio delle Saline si è infatti corso per il Primo Cross Città di Cagliari, manifestazione organizzata dall’attiva società della Cagliari Marathon e dalla Fidal Sardegna valida come 2^prova del Festival del Cross e prima prova del campionato sardo di società delle categorie assolute, junior e allievi/e e seconda per i master. 
La manifestazione, disputata presso l’area verde del Parco Naturale Molentargius-Le Saline su un tracciato con fondo su manto erboso a alcuni tratti sterrati prevalentemente pianeggiante, nella gara  assoluta maschile sui 10000 metri ha visto i fratelli olbiesi Francesco e Salvatore Mei, arrivati nell’ordine, ribadire la loro attuale superiorità in campo isolano nella corsa campestre e andare a prendersi le prime due piazze davanti al bravo U23 Alessandro Careddu (Atl.Porto Torres). Per quest’ultimo 3° posto davanti al triatleta Ruslan Farci (Pol.

Gonone Dorgali), autore di un buon finale e forse partito un po' in ritardo, all’emergente Marco Ratto (Cagliari Atletica Leggera), Michele Merenda (Cagliari Marathon), Valerio Caredda (Atl. Ogliastra), Stefano Floris (Atl. E. Sanna Elmas), Roberto Melis (Cagliari Atletica) e Mario Lagana (Atl.E.Sanna Elmas) e con il terzo uomo dell’Academy Olbia, Cristian Cocco, piazzatosi al 14° posto a confermare le aspirazioni di vittoria del team olbiese nella corsa al titolo sardo societario assoluto. Fuori gara, dopo aver inciampato in una buca, Giuseppe Mura (Lib.

Campidano) che viaggiava nel gruppo di testa. 
Ambizioni per il titolo di società le nutre anche l’Atletica Edoardo Sanna Elmas nella prova sugli 8000 metri dell’assoluta donne dove si è registrato ancora un successo per la neo campionessa sarda di cross corto Elisa Spazzafumo che ha preceduto all’arrivo le compagne di squadra Raimonda Nieddu e Elsa Farris, mettendo così una serie ipoteca sulla riconferma del titolo sardo societario di campestre, con la classifica  di questa gara che continua con Roberta Ferru (Cagliari Atletica Leggera), Ginevra Mei (Academy Olbia), Cristina Sonedda (Atl.E.Sanna Elmas), Federica Frongia, Simonetta Pili e Leonarda Cantara
Nelle prove U20, 8000 metri per gli uomini e 6000 per le donne, successi dei due campioni sardi Manuel Cossu (Pod. San Gavino) e Marta Paderi (Atl. Selargius) , capaci di precedere all’arrivo rispettivamente Michele Loi (Triathlon Team Sassari) e Adalberto Canu (Cus Cagliari) e Giorgia Pieraccini (Triathlon Team SS) e Benedetta Cao (Cus Ca).  La gara allieviU18 sui 5000 metri ha visto il primo posto di Daniele Schirru (Atl.Elmas) davanti a Matteo Mura (Guerrieri del Pavone) e Elia Paskale Pala mentre nei 4000 metri allieve vince ancora Maria Mei (Academy Olbia) che precede Alice Pitzalis (Cagliari Marathon) e Sofia Saba. Tra i cadettiU16 Gabriele Tidu (Isolarun) si impone su Francesco Pellegrino e Nicole Scalas (Atl.Valeria) precede Melissa Scanu. Nella categoria ragazzi primi posti per Andrea Marras (Alghero Marathon) su Leonardo Taras e per Adele Farris (Nuova Atl.Sestu) su Enrica Vargiu
Tra i master, divisi un due prove, over e under 60, vittorie per Gisella Saba (Ampa Training GuasilaSF45), Maria Pasquale Tedde (Shardana, SF60), Luigi Leotta (Atl. San Sperate, SM50) e Antonello Vargiu (Cagliari Atl. Leggera, SM65). 

CLASSIFICHE/Result

IMMAGINI/Photos (di Fabrizia Carboni e Alessandro Floris)


Il gruppo di Elmas al comando (foto Fabricarboni/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: