Festa dell'atletica abruzzese
08 Aprile 2025Cerimonia di premiazione dell’atletica leggera abruzzese sabato 12 aprile a Pescara, presso la sede dell’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara, in Viale Pindaro. L’inizio è fissato alle ore 17.30. Un momento importante per l’intero movimento regionale, nel quale saranno premiati atleti, tecnici, dirigenti e società abruzzesi che hanno ottenuto risultati di rilievo a livello internazionale e nazionale nel 2024. Un anno ricco di soddisfazioni agonistiche, nel quale spiccano le imprese delle marciatrici Serena Di Fabio e Michelle Cantò. La teatina Di Fabio, allenata da Nicola Piro e tesserata con la Tethys Chieti, nel 2024 si è laureata campionessa europea Under 18 sui 5000 metri, settima in Coppa del Mondo di Marcia Under 20. Ha inoltre vinto tre titoli italiani di categoria: indoor, pista all’aperto e su strada, e stabilito tre record italiani di categoria. La pescarese Cantò, allenata da Mario De Benedictis e tesserata con la Passologico, nel 2024 si è piazzata settima ai Mondiali Under 20 di atletica leggera, nona in Coppa del Mondo di Marcia Under 20, e ha vinto due titoli italiani Juniores (under 20). A queste due promesse della marcia italiana si aggiungono altri due atleti distintisi a livello internazionale: il mezzofondista Luca Ursano (Atletica Vomano), convocato per gli Europei di atletica di Roma sui 10.000 metri, settimo ai Mondiali Universitari di Cross, e il discobolo teatino Francesco D’Angelo (Mennea Atletica Chieti), finalista agli Europei Under 18 di atletica leggera. Premio alla carriera di atleta per il pescarese Daniele Fontecchio, olimpionico nel 1984 a Los Angeles e pluricampione italiano sui 110 metri con ostacoli. Saranno consegnati premi speciali e alla carriera a tecnici, dirigenti e giudici: Alla carriera per Claudio Mazzaufo come uno dei tecnici decani della nazionale, nella quale opera da oltre 30 anni ininterrottamente con varie mansioni ricoperte; Franco De Martino, giudice internazionale. Premi come giovani emergenti a Riccardo Zappacosta in qualità di tecnico, Chiara Santuccione, come giudice di gara, Paola Zulli come dirigente.
Insieme agli atleti con risultati in ambito internazionale, ne saranno premiati altri 41 che si sono distinti a livello nazionale, con podi e piazzamenti da finale (primi otto posti) nei vari campionati italiani. Con loro saranno premiati i rispettivi tecnici, che in totale sono 19.
In programma anche la premiazione degli atleti Master (over 35 anni) che si sono distinti nei vari campionati italiani di categoria, che sono 19. Premi anche alle società abruzzesi messesi in evidenza nelle classifiche nazionali: Atletica Vomano, Atletica Gran Sasso Teramo, Aterno Pescarae Tehys Chieti, ma anche nelle classifiche regionali giovanili promozionali: Passologico Pescara, Tethys Chieti, Nuova Atletica Lanciano, Atletica L’Aquila, Hadria Pescara, Atletica Teramo.
Nello stesso evento si svolgerà anche la premiazione del circuito podistico Corrimaster, per il quale saranno premiate le seguenti società: Pretuzi Runners, Adriatico Team, ASD Cologna Spiaggia, Runners Chieti, Runners Pescara. Inoltre, saranno premiati 58 podisti delle varie categorie.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









