Festa dell'atletica abruzzese a Pescara



Si è svolta sabato 21 marzo, a Pescara, sala convegni Museo Colonna, l'annuale festa dell'atletica abruzzese

 

Si è svolta sabato 21 marzo a Pescara, presso la sala convegni del Museo D’arte Moderna Vittoria Colonna,  l’annuale festa dell’atletica leggera abruzzese, nella quale sono stati premiati gli atleti messisi in luce a livello nazionale nella stagione 2014 insieme ai rispettivi allenatori, tra i quali hanno ricevuto riconoscimenti speciali Nicola Piro e, tra i giovani emergenti, Gianluca Sorgetti. Tra i dirigenti è stato premiato il teramano Gabriele Di Berardo e, tra i giudici di gara, Luciano Castaldi. Premi alla carriera sono stati consegnati a Bruno De Luca, come dirigente, e a Marco Ettorre come tecnico. Tra le società è stato assegnato un riconoscimento speciale, per l’attività svolta a livello nazionale, all’Atletica Gran Sasso Teramo, finalista sia in competizioni assolute, insieme all’Aterno Pescara, che in quelle giovanili, con la squadra  Allievi.  

Tra i risultati della passata stagione, sono da ricordare le presenze in nazionale giovanile del mezzofondista Daniele D’Onofrio (Atletica Gran Sasso Teramo) e della marciatrice Vanessa Tomei, il titolo italiano Cadette (Under 16) della triplista Valeria Latino (Atletica Gran Sasso Teramo), il titolo studentesco sui 100 metri della velocista Ludovica Clementini (Atletica L’Aquila), i nove primati regionali Allieve della martellista Alessia Beneduce (Aterno Pescara), emersa come una  delle migliori giovani italiane della specialità.     

Nel suo intervento, il presidente del Comitato Regionale FIDAL, Concetta Balsorio, ha ritenuto doveroso aprire la relazione sulla passata stagione con l’impresa della rappresentativa regionale Cadetti e Cadette (Under 16) ai Campionati Italiani di categoria su pista. L’undicesimo posto di squadra, dietro a movimenti regionali maggiori per bacino di utenza e numero di tesserati e davanti ad altri, che tradizionalmente hanno sempre preceduto l’Abruzzo in questa competizione, è stato il miglior piazzamento di sempre dell’atletica abruzzese nella principale manifestazione nazionale di questa categoria giovanile. Per questo risultato, che è stato sottolineato anche dal presidente del Comitato FIDAL Marche, Giuseppe Scorzoso, ospite della cerimonia, la Balsorio ha ringraziato la struttura tecnica federale della regione e le società, che hanno collaborato proficuamente nelle varie attività formative quali campus, raduni tecnici e incontri tra rappresentative. La competente attività delle società abruzzesi ha ricevuto un degno riconoscimento con l’assegnazione a Sulmona dell’organizzazione dei prossimi Campionati Italiani Cadetti su pista, in programma il 10-11 ottobre di quest’anno.

Oltre ai risultati, che hanno visto gli atleti abruzzesi salire otto volte sul podio nei vari campionati italiani e ventisei volte entrare in finale (primi otto posti), è stato posto l’accento sull’aumento dei tesserati nelle categorie giovanili che vanno dai 10 ai 22 anni e su quello dei tecnici operanti sul territorio. Una tendenza significativa in una fase non favorevole di vocazione dei giovani verso l’atletica. Al riguardo, il presidente del CONI regionale Enzo Imbastaro ha evidenziato come questo sport rappresenti un passaggio importante nella maturazione prima di tutto umana dei ragazzi.

E’ stato dato rilievo, inoltre, nel discorso della Balsorio, alla rinascita delle piste di L’Aquila e Chieti e alla costruzione di quella di Rivisondoli; agli accordi di collaborazione con il settore amatoriale podistico e al rilancio del settore del Gruppo Giudici Gare. 



Condividi con
Seguici su: