Festa del cross, titoli di società ad Apuane e Castello

24 Febbraio 2019

A Empoli emessi tutti i verdetti di societari e individuali. Le fiorentine prime tra le donne dopo undici anni di dominio Lammari. Terrasi e Morelli campioni assoluti

Gruppo Sportivo Parco Alpi Apuane tra gli uomini e Atletica Castello tra le donne vincono i titoli toscani assoluti di corsa campestre dopo l’atto conclusivo che si è svolto a Empoli nel classico scenario del Parco di Serravalle. Per i ragazzi delle Apuane l’esito era ipotecato dopo aver dominato la prova di Campi Bisenzio. E’ l’ottavo titolo toscano per il team bianco verde. Per le donne dell’Atletica Castello mancava la conferma nel duello col GS Lammari che abdica così dopo undici anni consecutivi di vittorie.
la classifica Combinata uomini va alla Toscana Atletica Futura, la Combinata donne va alla Toscana Atletica Empoli Nissan, unica formazione femminile che è entrata nella multiclassifica.
Gli altri titoli di società vanno all’Atletica Firenze Marathon tra i Ragazzi, all’Atletica Grosseto Banca Tema tra le Ragazze, all’Atletica Calenzano tra i Cadetti, alla Virtus Lucca tra le Cadette.
La classifica Combinata Ragazze e Cadetti la vince l’Atletica Grosseto Banca Tema, la Combinata Ragazze e Cadette va all’Atletica Firenze Marathon.

In una giornata di sole sferzata da un vento gelido centinaia di atleti hanno battagliato nelle varie prove.

RAGAZZE: hanno cominciato le Ragazze, 1,5 km e 175 classificate. Si conferma la vincitrice della prova del Gran Prix di Castello e della prima prova dei societari di Campi, Sonia Tissi dell’Assi Giglio Rosso, che ha battuto Zoe Cirinnà della Libertasd Runners Livorno che era stata invece prima a Policiano, poi Giacinta Sarchini della Sestini Fiamme Verdi (classe 2007) prima delle ragazze al primo anno di categoria.

RAGAZZI: poi è stata la volta dei Ragazzi (1,5 km, 140 classificati). Qui vince Sebastian Tokumbo Iyamu che fa il bis del successo di Campi, su Antonio Del Vecchio della Libertas Runners Livorno e Fanos Morelli della Montesport Montespertoli. Quarto e primo del 2007 Pietro Giulio Pacini dell’Atletica Prato.

CADETTE: tra le Cadette (2 km, 105 classificate) si conferma come a Campi Bisenzio e a Policiano, Zoe Orsolini dell’Atletica Grosseto Banca Tema, davanti a Margherita Voliani della Libertas Runners Livorno (che era stata seconda tra le Ragazze a Fossone e a Castello), poi Emma Puccetti della Virtus Lucca.

CADETTI: (2,5 km, 119 classificati) anche tra i Cadetti si conferma il vincitore di Campi Bisenzio, Andrea Morrocchi dell’Atletica Calenzano, che precede Gianmarco Rossi dell’Atletica Volterra e Natnael Pagliai dell’Atletica Sestese, atleta al primo anno.

ALLIEVI E JUNIORES DONNE: hanno gareggiato insieme Allievi (41 classificati) e donne Junior (13 classificate), entrambi sui 5 km. Tra gli Allievi vince Augusto Casella dell’Atletica Livorno, primo a Policiano, su Ilian Angeli della Pietrasanta Versilia primo a Campi Bisenzio, terzo è Edoardo tesi della Pistoiatletica.

Tra le Juniores lanciatissima con corsa praticamente in solitaria Viola Cipollini dell’Atletica Alta Toscana, vincitrice di tre prove su quattro del Gran Prix a Campi nella prima giornata. Podio tutto confermato come a Campi con Emma Sangalli e Lucrezia Misuri entrambe dell’Atletica Firenze Marathon, che stavolta si sono scambiate la posizione.

ASSOLUTI E PROMESSE (10 km) + JUNIORES (8 km): penultima gara con gli assoluti e gli Juniores che hanno fatto un giro in meno ovvero 8 km. Fra questi ultimi (23 classificati) vince Abderrazzak Gasmi della Toscana Atletica Futura (già primo a Policiano e a Campi) su David Affortunati dell’Assi Giglio Rosso (primo a Castello) e terzo Gioele Alari dell’Atletica Alta Toscana già primo a Fossone e a Castello.

Tra gli uomini sui 10 km sono stati 120 al traguardo con Alessio Terrasi il siciliano della Apuane che batte Simon Rugut Kipngetic della Toscana Atletica Futura che però non è stato premiato per un problema tecnico nella “spunta” del cartellino prima del via. Terzo El Khalil della Policiano Arezzo Atletica su Brancato del Parco Alpi Apuane, Mei dell’Atletica Castello, Del Nista della Virtus, D’Intino, Midar, Curovich e Haibel.

DONNE ASSOLUTE (8 km) E ALLIEVE (4 km): tra le Allieve, che si fermano dopo due giri, 26 in gara, si conferma la dominatrice della stagione, Greta Settino della Toscana Atletica Empoli Nissan, primo anno di categoria. Batte Maddalena Pizzamano dell’Atletica Firenze Marathon e Ambra Sabatini dell’Atletica Grosseto Banca tema.

Tra le donne partono forte Vivian Jerop Kemboi keniana dell’Atletica Castello e Adha Munguleya, ugandese del Lammari. Va loro dietro Annalaura Mugno dell’Orecchiella che tiene botta per tre quarti di gara. Alle loro spalle un terzetto già protagonista del Gran Prix di cross procede battagliando: Hodan Mohamend Mohamud, Giulia Morelli e Linda Benigni, poi via via le altre. Nel finale in progressione la Kemboi allunga mostruosamente e non ce n’è per nessuno. Precede la Munguleya, la Mugno perde terreno e terza sale sul podio dopo aver vinto il duello a tre Giulia Morelli dell’Atletica Livorno che porta  a casa anche il titolo toscano individuale, sulla Mohamud del Fiorino, poi Mugno e Benigni nell’ordine. Tra le dieci anche Elena Canuto, Laura Biagetti, Francesca Setti e Tiziana Gianotti.

Appuntamento ora a Venaria in Piemonte per i Tricolori il 9 e 10 marzo.

Le videosintesi delle gare e le interviste si potranno vedere in tv domani, lunedì 25 febbraio, su Supersport Tv, canale 196 del digitale terrestre, in uno speciale di “Oltre il calcio” tra le 15 e le 16, trasmissione che nel corso del pomeriggio verrà inserita sulla pagina Facebook della Fidal Toscana.


Una breve sintesi commentata in studio si potrà vedere anche in “Runners e benessere” del prossimo 7 marzo, su Toscana Tv, canale 18, ore 22.30.



Qui tutti i risultati e le classifiche di società: http://www.fidal.it/risultati/2019/REG19256/Index.htm



Il podio di società donne


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate