Festa a Prato con la Mezza Maratona

20 Aprile 2026

Vincono la 36° Prato Half Marathon Mohammed El Quardy (Podistica Medicea) e la ruandese Adeline Musabyeyezu I campioni toscani Fidal assoluti di mezza maratona sono Marco Di Pardo e Alice Tambini

Una festa dello sport a Prato, sia per chi correva che per chi ha scelto di camminare, ma anche per i tanti che hanno applaudito lungo il percorso i podisti. Un successo di numeri con oltre 4500 presenze nella due giorni della manifestazione e soprattutto una bella coreografia davanti al Castello dell’Imperatore con tanti partecipanti provenienti da tutta la Toscana e numerosi turisti che hanno voluto correre o camminare la 36° Prato Half Marathon Maratonina Città di Prato. Le iscrizioni hanno visto 1300 partecipanti alla competitiva, valida anche come campionato toscano Fidal, ma la partenza è stata davvero una striscia biancazzurra che ha visto al via tantissima partecipazione grazie a chi ha corso la Prato Family Run e chi ha voluto partecipare alla walking insieme a Milena Megli.

Il via è stato molto sentito per il ricordo di Vanni Casciani, del comitato organizzatore della manifestazione, con il lancio in cielo dei palloncini viola con la moglie Silvia a dare lo start. A conquistare questa edizione sono stati Mohammed El Quardy (Podistica Medicea) in 1h:09:47 mentre il titolo di campione toscano assoluto va a Marco Di Pardo (Atletica Castello). Al femminile la vincitrice è stata la ruandese Adeline Musabyeyezu che fa il vuoto e termina in (1:18:14) mentre la campionessa toscana assoluta è Alice Tambini (Atletica Castello) e chiude con il tempo di 1.26.57

La partenza ha entusiasmato viale Piave con un’onda colorata dei 1300 competitivi con tutte le manifestazioni correlate al seguito. Una festa che ha contagiato tutti e che ha visto come vetrina la coreografia del Castello dell’Imperatore e di Piazza delle Carceri.

La gara è stata avvincente con Mohammed El Quardy (Podistica Medicea) che lo scorso anno giunse terzo ed è stato sempre in testa. Al termine dei 21,097 è riuscito a vincere la gara con il tempo di 1:09:47 precedendo al traguardo Michele Pastorini (Gp Parco Alpi Apuane) 1:09:58 mentre la terza piazza va a Marco Di Pardo (Atletica Castello) 1:10.56.


                                                                                                            il podio assoluto maschile



A livello femminile è la ruandese Adeline Musabyeyezu a conquistare la vittoria (1:18:14) davanti a Sarah Giomi (Atletica Castello) mentre terza è Andreea Lucaci (Atletica Vinci). A vincere il 24° Trofeo Cna memorial Daniele Biffoni per i migliori pratesi Lorenzo Tatti (Podistica Medicea) e Catia Ghiardi premiati dal vice presidente di Cna e da Matteo Biffoni.



Il Trofeo Coni Memorial Stefano Balestri è stato assegnato all'Ets Regalami un Sorriso e lo ha consegnato la famiglia Balestri insieme al delegato del Coni di Prato Massimo Taiti. Per le società riconoscimenti con l'11° Trofeo Alberto Guidoreni, 36° Trofeo Daddi Mario e il 49° Trofeo Romano Borselli è stato assegnato alle Lumache di Mezzana , La Podistica Pratese e 29 Martiri di Figline a seguire Montecatini Marathon, Aurora Montale e Atletica Prato.

Uno dei momenti più sentiti è stata la consegna dei quattro i defibrillatori ai gruppi più numerosi L'Aci Prato in memoria dell'ex presidente Federico Mazzoni lo ha donato al gruppo dei Coesi del Tc Prato mentre l'Ets Regalami un Sorriso in memoria di Vanni Casciani ha voluto premiare l'associazione Sentieri, il Tc Bisenzio e la Scuderia Ferrari Club Prato

La manifestazione valida anche come campionato toscano Fidal di mezza maratona ha consegnato ai vincitori le maglie per ogni categoria (Assoluti, Juniores, Promesse, e da 35 a oltre 85). Il 2° Trofeo Oratorio S. Anna è andato al vincitore della categoria Promesse Francesco Novi (Il Fiorino). Il cds società Master ha visto la vittoria sia nel maschile che nel femminile dell'Orecchiella Garfagnana. Nel femminile secondo posto per l'Atletica Castello e terza la Podistica Medicea che ha conquistato la seconda piazza nel maschile davanti all'Aurora Montale.

Sul percorso tanta gente e la musica che ha dato il ritmo ai podisti e soprattutto un bel legame con la città. Il servizio sanitario è stato a cura della Misericordia di Prato, il servizio fotografico a cura dell'Ets Regalami Un Sorriso che ha messo in strada anche tutti i pace maker che davano il tempo alla corsa. L’applauso più grande per Michelangelo Speranza (classe 1945 di Pieve a Ripoli) master 80 premiato con la vincitrice delle Promesse femminili Irene Giambastiani (Atletica Virtus Lucca) che ha chiuso la gara conquistando la maglia di campione toscano oltre gli 80 in 02 h:09:38.

La Maratonina di Prato è stata il teatro anche di una ricerca dell'Università degli studi di Firenze Dipartimento Scienze Motorie Sperimentali e Cliniche per valutare lo stato di benessere femminile prima e dopo la gara.


                                               


Mezza Maratona Prato - Risultati Completi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate