Stano a Madrid: 10 km su strada con gli altri big

15 Maggio 2022

Lunedì mattina il campione olimpico si misura per la prima volta dopo Tokyo con alcuni degli altri top mondiali della marcia: al via lo svedese Karlstrom, lo spagnolo Garcia Carrera, il cinese Wang

Giapponesi a parte, è la prima volta dopo l’apoteosi di Tokyo che Massimo Stano incontra molti dei migliori marciatori al mondo. Nel cuore della movida di Madrid, sulla splendida Gran Via del centro storico, il campione olimpico si mette di nuovo alla prova nel terzo impegno ravvicinato in poche settimane, stavolta sulla distanza per lui inusuale dei 10 km su strada che gli manca in gara da quattro anni. Per curriculum e per condizione di forma attuale, l’azzurro delle Fiamme Oro è l’uomo più atteso nella prima edizione dell’evento Madrid Marcha in programma lunedì mattina nella capitale iberica: “Ci vado soprattutto per divertirmi - le parole del 30enne oro olimpico della 20 km, prima di decollare verso la Spagna - concentrandoci sulla 35 km abbiamo un po’ tralasciato i ritmi veloci, vediamo cosa esce fuori contro un parterre bello carico”. Partenza alle 10.30, atteso anche l’altro azzurro Francesco Fortunato (Fiamme Gialle), diretta streaming su questo LINK.

Stano, reduce dalle 2h29:09 nella ‘trentacinque’ (distanza che farà ai Mondiali di Eugene) e dal titolo italiano nella 20 km in 1h21:21 (è la specialità che affronterà agli Europei di Monaco), si confronta con il bronzo mondiale della ‘venti’ Perseus Karlstrom (Svezia), in marzo vincitore della 35 km ai Mondiali di marcia a squadre in Oman, con lo spagnolo Diego Garcia Carrera sesto classificato ai Giochi sulle strade di Sapporo, con il cinese Wang Kaihua che in Giappone nella scorsa estate è arrivato settimo e che vanta il terzo crono di ogni epoca nella 20 km con 1h16:54. Al via anche altri validi marciatori come l’ecuadoriano Brian Daniel Pintado trionfatore sabato scorso nella classica di Rio Maior, il canadese Evan Dunfee e lo spagnolo Marc Tur rispettivamente terzo e quarto ai Giochi nella 50 km, il britannico Tom Bosworth. Al femminile, fari sulle cinesi Qieyang Shijie, campionessa olimpica a Londra e argento mondiale a Doha nella 20 km, e Li Maocuo, argento iridato in carica nella ‘cinquanta’.

“Di solito faccio i 10.000 su pista, invece l’ultima volta che ho gareggiato sui 10 km su strada era agli Assoluti 2018 di Pescara sotto il diluvio - ricorda Stano, che vinse il tricolore in 39:19 - è interessante ritrovare tanti atleti così forti, che fin qui non avevo incrociato dopo le Olimpiadi. Sì, la prova di Madrid mi stuzzica molto. Come ho recuperato dal doppio impegno in otto giorni? Pensavo peggio. Patrick (il suo coach Parcesepe, ndr) ha raccolto tutti i dati di cui ha bisogno ed è molto soddisfatto. Io lo sono di Dudince, di Alberobello non del tutto”.

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate