FIAMME ORO, ETICA E SPORT CON #UNCUORECREMISI
15 Marzo 2017
Oggi a Padova, presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di: “#UNCUORECREMISI – La crescita etica oltre a quella sportiva”.
E’ evidente che oggi lo sport è diventato un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza, risultando lo strumento migliore in assoluto per educare, favorire l’integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione ai più giovani e rivolgersi anche alle persone di età più matura. La funzione sociale dello sport e la sua capacità di realizzare politiche di inclusione sono state recentemente sottolineate anche dal Ministero dell’Interno nel nuovo Statuto e Regolamento delle Fiamme Oro.
#UNCUORECREMISI raccoglie queste indicazioni e intende renderle operative istituzionalizzando una serie di iniziative promosse nel corso degli anni dalle Fiamme Oro di Padova e creandone anche di nuove, iniziative tutte con il filo conduttore della crescita sociale e culturale delle comunità coinvolte. Tre sono le macroaeree di azione di #UNCUORECREMISI: la socialità; l’educazione e la formazione; la promozione sportiva.
All’interno della socialità rientrano, tra gli altri, due appuntamenti importanti: “Corri per Padova”, allenamento podistico collettivo che si svolge ogni giovedì per le vie della Città, che il 4 maggio 2017 farà tappa al 2° Reparto Mobile e “Una giornata di sport insieme”, iniziativa che si svolgerà il 24 settembre 2017 sempre nella caserma della Polizia di Stato e che promuove l’universalità dello sport sensibilizzando l’opinione pubblica sulla celiachia e sulle intolleranze alimentari.
Tra gli appuntamenti con l’educazione e la formazione ricordiamo la serata dal titolo: L’uso consapevole dei social network, incontro a cura del poliziotto e scrittore Domenico Geracitano che si svolge, sempre mercoledì 15 marzo, alle ore 20.30 presso la Sala Conferenza del 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato.
Rientra appieno invece nelle attività di promozione sportiva A lezione di atletica con le Fiamme Oro, appuntamento settimanale che dura un semestre e che dà l’opportunità ai ragazzi di allenarsi nelle diverse discipline di salto, corsa e lancio tutti i martedì a Maserà (PD), contribuendo a divulgare l’atletica leggera. Ci sono inoltre i Fiamme Oro Camp suddivisi in: Kids Camp (Jesolo, 3-7 luglio), Training Camp (Asiago, 31 luglio - 5 agosto), Young Camp (Jesolo, 28 agosto - 2 settembre).
Partner del progetto sono gli amici di ADMO Padova (Associazione donatori di midollo osseo) e del V.I.M.M. (Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata Onlus) che, nel corso degli eventi, hanno la possibilità di promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica su temi essenziali per la vita quali la donazione, il trapianto del midollo osseo e la ricerca scientifica. #UNCUORECREMISI ha il supporto di NonSoloSport e di Grafica Veneta.
Alla conferenza stampa erano presenti numerose autorità civili e sportive tra cui: il Prefetto di Padova Dr. Renato Franceschelli; il Commissario Straordinario del Comune di Padova Dr. Paolo De Biagi; l’Arch. Vincenzo Gottardo, Consigliere della Provincia di Padova; il Vicario del Questore di Padova, Dr. Alessandro Meneghini; il Dr. Giuseppe Maria Iorio, Dirigente del 2° Reparto Mobile e Vice Presidente Vicario delle Fiamme Oro di atletica leggera.
Hanno partecipato inoltre il Dr. Nicola De Paoli, Sindaco di Maserà; Micaela Faggiani di Admo Padova; Il Prof. Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata (V.I.M.M.); il Prof. Gianfranco Bardelle, Presidente Coni Regionale Veneto; Il Prof. Dino Ponchio, in rappresentanza della Federazione Italiana Atletica Leggera.
In conclusione c’è stato l’intervento del Direttore tecnico delle Fiamme Oro Sergio Baldo e di Ayomide Folorunso, Silvano Chesani e Desireè Rossit, atleti Fiamme Oro che hanno vissuto da protagonisti le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. La conferenza stampa è terminata con i saluti e i ringraziamenti alla Dr. Silvia Rizzi – Psicologa ufficiale delle Fiamme Oro e al poliziotto/scrittore Domenico Geracitano (da comunicato stampa Fiamme Oro).
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










