FANIEL, RIENTRO CON VITTORIA SULLE STRADE FRIULANE: MEZZA MARATONA IN 1h02'41"

01 Aprile 2019

faniel rientro con vittoria sulle strade friulane

L’azzurro Eyob Ghebrehiwet Faniel (Gs Fiamme Oro) ha tenuto a battesimo l’albo d’oro della Iulia Augusta Half Marathon, la mezza maratona che oggi, in una giornata di caldo quasi estivo, ha debuttato sul percorso da Palmanova ad Aquileia (Udine), andando ad arricchire il cartellone dell’Unesco Cities Marathon (Cividale-Palmanova-Aquileia).

Il 26enne vicentino d’origine eritrea, nel 2018 oro a squadre nella maratona agli Europei di Berlino e argento ai Giochi del Mediterraneo sulla mezza distanza, è stata la grande sorpresa della giornata di corsa sulle strade friulane: si è iscritto soltanto sabato, assieme all’eritreo Mogos Solomon, che spesso l’accompagna in allenamento. I due atleti hanno fatto corsa a sé, giungendo appaiati sul traguardo in Piazza Capitolo. Vittoria a Faniel e secondo posto per Solomon (che due settimane fa a Lisbona aveva corso in 1h01’08”). Identico il tempo, 1h02’41”, che per Faniel è anche la terza prestazione della carriera, a 13” dal personale stabilito il 25 marzo 2018 a Milano.

Mancavo dalle gare da quattro mesi a causa di un infortunio – ha spiegato Faniel -. Ora sto bene, il tempo finale mi rende felice, anche perché oggi faceva molto caldo. Ora nei miei programmi c’è la mezza maratona a Padova e un mese di preparazione in altura ad Asmara con Mogos, che mi dà un aiuto importantissimo in allenamento. L’obiettivo dell’anno, ovviamente, è la maratona dei Mondiali di Doha”.

Curiosità: Faniel è allenato dall’ex azzurro Ruggero Pertile, che nel 2013 ha inaugurato l’albo d’oro dell’Unesco Cities Marathon, vincendo nell’occasione anche il titolo italiano sui 42 km.



Condividi con
Seguici su: