Europei per nazioni: infortunio Patta

27 Giugno 2025

Dopo la prima giornata l'Italia è terza ad un solo punto dalla Spagna e trenta dall'Olanda
(alefloris)  Andava veloce, anzi diciamo pure velocissimo, Lorenzo Patta nella serie dei migliori dei 100 metri dei campionati europei a squadre in corso di svolgimento allo stadio Vallehermosa di Madrid. Velocissimo si, dopo una partenza rapida e un'accelerazione splendida, in linea o forse ancora davanti ai migliori, almeno fino a quando il bicipite femorale non gli ha giocato un brutto scherzo costringendolo a tagliare il traguardo zopppicante, chiaramente in ultima posizione, giusto per salvare quel misero punticino che alla fine dei conti potrebbe essere importante per la squadra. 
Arrivato a vestire la maglia zzurra ai campionati continentali per nazioni in virtù della migliore prestazione italiana stagionale, 10.16 al meeting di Savona e poi il successo in 10.25 allo Sprint festival di Roma, il velocista oristanese è stato autore di un avvio di gara maiuscolo fino al momento dell'infortunio che purtroppo gli farà saltare anche la staffetta 4x100 di domani. Per la cronaca Il vincitore è stato il britannico Amo-Dadzie con 10.07 davanti all'olandese Afrifa, 10.10, stesso tempo del polacco Wdowik, vincitore della prima serie.
E' stata una giornata in salita per la formazione azzurra, vincitrice del titolo due anni da a Corchow, in Polonia. Dopo le ottime prove nei 400 metri di Anna Polinari e Edoardo Scotti, entrambi al personale, e la seconda piazza di Francesco Pernici al secondo posto negli 800 metri (anche lui al personale) i vertici della prima giornata sono stati il successo di Nadia Battocletti nei 5000 e il secondo posto a sorpresa di Simone Biasutti nel triplo (superato solo all'ultimo salto dal francese Seremes). A fine giornata l'Italia è al terzo posto con 133 punti, dietro a Spagna (134) e Olanda (165.5). 
Domani ci sarà la prova della sprinter quartese Dalia Kaddari, 5 titoli italiani assoluti e un personale di 22.64, che domenica sarà ai blocchi di partenza dei 200 metri (in programma alle ore 19) e già domani sarà impegnata alle 21,38 con la staffetta 4x100. Per lei un personale stagionale di 23.09 (ventoso +2,5 a Savona) e 23.12 regolare. 

TV E STREAMING - Domani diretta streaming su RaiSport dalle 17.45 alle 20.45, diretta integrale RaiPlay Sport 1

RISULTATI e PROGRAMMA ORARIO - LE BIO DEGLI AZZURRI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate