Europei per Kaddari, Patta e Polanco

03 Agosto 2022

Sardegna alla ricerca del podio ai campionati europei in programma da Ferragosto a di Monaco di Baviera
(robyspezzigu)  Dalia Kaddari e Filippo Tortu chiamati ancora a rappresentare l’Italia nella prova individuale dei 200 metri e della staffetta 4x100 e poi Lorenzo Patta e Wanderson Polanco chiamati a far parte del quartetto veloce 4x100. Non si sono ancora spenti gli eco dei recenti campionati mondiali di Eugene (Oregon-USA) che già per i più rappresentativi atleti isolani si prospetta all’orizzonte un altro fondamentale impegno internazionale con la convocazione in maglia azzurra per i campionati europei di Monaco di Baviera (Germania) in programma da lunedì 15 a domenica 21 agosto. 
La rappresentativa tricolore sarà composta dal numero più ampio di sempre per l’Italia nella rassegna continentale con 101 atleti (54 uomini, 47 donne). L’atletica leggera sarda a questa 25^ edizione della rassegna continentale sarà rappresentata più che degnamente e con ottime prospettive di ben figurare sia nelle due prove individuali dei 200 metri sia con i due quartetti azzurri della 4x100. 
Molte speranze sono riposte nella prova individuale dei 200 metri dove la Kaddari, atleta ventiduenne cresciuta alla Tespiense Quartu e ora in forza alle Fiamme Oro della Polizia di Stato, semifinalista sia ai mondiali americani di Eugene sia alle olimpiadi di Tokyo del 2021, si presenta come una delle attese protagoniste. Dopo aver vinto agli assoluti di Rieti per la terza volta consecutiva il titolo italiano sui 200 metri ha confermato la sua crescita tecnica sfiorando il suo PB di  22.64.

Nella rassegna iridata americana Kaddari ha corso costantemente al di sotto dei 23 secondi (22.83, vento -0.1, in semifinale e 22.75 ventoso, +2.5,  in batteria). La sprinter sarda non ha affatto sfigurato finendo sesta nella sua semifinale ma con un tempo significativo a livello continentale e pronta a giocarsi chance importanti a Monaco. 
Stessa cosa per il sardo-brianzolo Filippo Tortu, ex primatista italiano dei 100 metri con 9.99, che a Eugene è finito fuori dalla finale per tre millesimi. Per lui nuovo primato personale in 20.10 (+0.3), tempo che rappresenta il miglior crono stagionale in campo europeo e che fa ben sperare per la gara di Monaco dello sprinter di origini tempiesi.
Fanno ben sperare anche le due staffette 4x100 a forte presenza sarda con la 4x100 donne (Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana)  reduce dall’aver guadagnato la finale ai mondiali di Eugene con il nuovo record italiano (42.71) e pronta a giocarsi il podio e lo stesso (con l’incognita Marcell Jacobs che stà ancora recuperando) per il quartetto veloce azzurro campione olimpico in carica che dovrebbe essere composto dall’oristanese Lorenzo Patta, Filippo Tortu, Fausto Desalu e Chituru Ali, reduci dall’eliminazione dalla rassegna iridata americana con il tempo di 38.74,  e con il cagliaritano Wanderson Polanco in veste di riserva di lusso come a Tokyo. Per i detentori del titolo olimpico i campionati europei in programma dal 15 al 21 agosto a Monaco di Baviera  saranno una immediata occasione di riscatto per ribadire la crescita dello sprint italiano a livello internazionale .



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate