Europei indoor, rinuncia la vicentina Bellò

04 Marzo 2025

Azzurri verso la rassegna continentale di Apeldoorn, sette veneti in gara
Europei indoor di Apeldoorn, è il momento della partenza per la squadra azzurra: nella giornata di martedì un primo ampio gruppo di atleti è decollato verso l’Olanda per la trentottesima edizione della rassegna continentale al coperto, al via nel pomeriggio di giovedì e in calendario fino a domenica.
C’è da segnalare la rinuncia di due ottocentisti che erano inizialmente nell’elenco dei convocati: alla luce di condizioni fisiche non ideali, nelle ultime ore hanno scelto di non prendere parte alla trasferta Simone Barontini e la vicentina Elena Bellò.
Di conseguenza, la spedizione italiana diventa di 37 atleti, di cui 19 uomini e 18 donne. Mentre il gruppo veneto, di riduce di una unità (sette atleti invece di otto).  
Nella mattinata di mercoledì gli azzurri avranno la possibilità di accedere per la prima volta all’arena dei Campionati, l’Omnisport di Apeldoorn, velodromo da circa cinquemila posti, per il consueto allenamento ufficiale della vigilia che prevede anche le prove di partenza con gli starter. Dopodiché, nel pomeriggio, è in programma la classica riunione di squadra, alla presenza del presidente FIDAL Stefano Mei, con la scelta dei capitani e la cerimonia di giuramento dei nuovi arrivati in Nazionale assoluta, tra i quali i trevigiani Giovanni Lazzaro (800) e Virginia Scardanzan (asta). 
Dal giorno dopo, giovedì 6 marzo, le gare: sessione soltanto serale per il Day 1, doppia sessione (mattina e pomeriggio) per le giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo, con tutte le finali in programma di sera. L’Italia riparte dalle sei medaglie della passata edizione di Istanbul 2023: gli ori di Samuele Ceccarelli nei 60 e Zane Weir nel peso, gli argenti di Marcell Jacobs (60), Larissa Iapichino (lungo), Dariya Derkach (triplo) e staffetta 4x400 donne.
Questo il quadro dei convocati veneti o tesserati per società venete. UOMINI. 60: Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro Padova). 800: Giovanni Lazzaro (Aeronautica), Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro Padova). 60 ostacoli: Hassane Fofana (Fiamme Oro Padova), Nicolò Giacalone (Atl. Biotekna). Alto: Manuel Lando (Aeronautica). Lungo: Mattia Furlani (Fiamme Oro Padova). DONNE. 60: Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950).  3000: Federica Del Buono (Carabinieri). Asta: Elisa Molinarolo (Fiamme Oro Padova), Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano). Lungo: Larissa Iapichino (Fiamme Oro Padova). 

IN TV - I Campionati Europei indoor di Apeldoorn 2025 godranno di una copertura integrale in tv e streaming. La rassegna continentale in calendario da giovedì 6 a domenica 9 marzo sarà trasmessa su RaiSport e Sky Sport, con lunghe dirette di tutte le sessioni di gara, a riprova dell’interesse sempre crescente nei confronti dell’atletica leggera e delle sue stelle. Telecronache live, interviste, highlights, approfondimenti per quattro giornate sui risultati e sui personaggi di spicco, per non perdere nemmeno un’emozione del primo grande evento internazionale della stagione azzurri, con 37 atleti italiani impegnati.

ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO - LA SQUADRA AZZURRAGLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA PAGINA EUROPEAN ATHLETICS DEGLI EUROPEI INDOOR 2025



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate