Europei di Roma, Tecuceanu avanti
07 Giugno 2024Il padovano corre la batteria in 1'44"93, Furlani entusiasma nel lungo
Tre azzurri si qualificano per la finale agli Europei di Roma nella prima mattinata di gare. Sulla pedana del lungo Mattia Furlani atterra a 8.17 con vento contrario (-1.0) al primo salto, senza forzare, ampiamente oltre gli otto metri richiesti per il pass diretto. Allo stadio Olimpico il diciannovenne delle Fiamme Oro mette in mostra il suo talento e dà appuntamento alla sfida per le medaglie di sabato sera (ore 20.06) con la terza misura, dietro allo svizzero Simon Ehammer che firma la migliore prestazione mondiale dell’anno con 8.41 (-0.6) e al britannico Jacob Fincham-Dukes, 8.18 (-1.1). Si qualificano per le finali anche Dariya Derkach nel triplo e Ludovica Cavalli nei 1500. Avanti negli 800 metri tutti e tre gli azzurri: il padovano Catalin Tecuceanu corre in 1’44”93 nella più veloce delle batterie. Passa al turno intermedio nei 100 ostacoli anche Hassane Fofana nei 110 ostacoli in 13”70 (+0.9).
Lungo uomini (qualificazione) - “Vi aspetto tutti domani qui all’Olimpico!”. L’appuntamento lo dà direttamente Mattia Furlani (Fiamme Oro) al microfono dell’intervista allo stadio, quando la qualificazione è ancora in corso. Il primatista del mondo under 20 chiude la pratica già al primo salto, come auspicato, con una prestazione di gran qualità: 8.17 nonostante il vento a -1.0. Gli avversari però non stanno a guardare, anzi: è una qualificazione di contenuti tecnici mai visti in chiave europea. Miltiadis Tentoglou, il greco campione olimpico in carica, ottiene la “Q” maiuscola con 8.14 controvento (-1.3) ma a impressionare è soprattutto il decatleta e lunghista svizzero Simon Ehammer che vola a 8.41 (-0.6), miglior misura mondiale dell’anno. “L’obiettivo domani (alle ore 20.06, ndr) è dare più spettacolo possibile e divertire gli spettatori”, spiega a caldo sorridente il golden boy azzurro del lungo. “Oggi ho saltato in sicurezza, lasciando qualcosa in pedana, senza spingere a tutta, c’era anche vento contro... Gli avversari hanno saltato lontano? Oggi è oggi, domani è un altro giorno”.
800 uomini (batterie) - Avanzano tutti e tre gli azzurri dalle batterie alle semifinali in programma sabato alle ore 19.50. Sistema (questa volta come da tradizione) “misto” per il passaggio del turno: primi tre di ogni eliminatoria più quattro crono di ripescaggio. La batteria più veloce è la quarta con il leader europeo stagionale Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro) tra i protagonisti. Dopo un primo giro da 50”16, l’azzurro di Trebaseleghe prende il comando passando per vie interne ai 600 e in un serrato finale conserva il terzo posto in un ragguardevole (per una batteria) 1’44”93.
Disco donne (qualificazione) – Esce di scena la debuttante Emily Conte (Fiamme Oro). Per lei tre nulli, frutto forse dell’emozione ma anche di un’azione un po’ frettolosa.
110 ostacoli uomini (batterie) - Contano i tempi e nel primo turno i riscontri dei due azzurri non sono disprezzabili: Hassane Fofana (Fiamme Oro) nella prima delle tre batterie è sesto ma porta lo stagionale a 13”70 (+0.9), la matricola Nicolò Giacalone (Atl. Biotekna) nella seconda, pur con un avvio letargico (reazione 0.203) e un contatto con l’ultima barriera, è settimo in 13”86 (+0.1) a un decimo e mezzo dal personale. Per Giacalone, a fronte di una terza batteria controvento e decisamente lenta, c’è una piccola beffa: 15esimo tempo totale con 14 ammessi alla semifinale, primo degli esclusi.
START LIST E RISULTATI - BIGLIETTI ROMA 2024 - GLI ORARI DEGLI AZZURRI -FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA -PROGRAMMA CERIMONIE PREMIAZIONE - IL SITO UFFICIALE - IL SITO EUROPEAN ATHLETICS - STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE
Emily Conte (Grana/Fidal)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










