Europei a squadre: Polinari vola nei 400 (50”76)
27 Giugno 2025La veronese sigla la seconda prestazione italiana di sempre, Ala Zoghlami ottavo nelle siepi
Una bella Italia chiude al terzo posto la seconda giornata del Campionato Europeo a squadre di Madrid, preceduta dalla Spagna (un solo punto a favore degli iberici) e dall'Olanda (avanti di 32.5). Brilla la veronese Anna Polinari, quarta nei 400 in 50”76, seconda prestazione italiana di sempre. Il poliziotto Ala Zoghlami ottavo nei 3000 siepi.
POLINARI - C'è tanta Italia, in scia alla formidabile Femke Bol. L'olandese firma il record dei Campionati con un tonante 49”48 (sesta prestazione mondiale dell'anno), ma non lontana da lei arriva una strepitosa Anna Polinari, quarta con il 50”76 della seconda prestazione nazionale di sempre (dopo il 50”30 del record tricolore di Libania Grenot). Tre decimi abbondanti tolti al recente primato personale (51”14 realizzato a Brescia nella finale dei CDS) e la soddisfazione di aver chiuso in mezzo alle migliori, preceduta, oltre che dalla Bol, dalla campionessa europea (la polacca Natalia Buckoviecka, seconda in 50”14) e dalla spagnola Paula Sevilla (50”70), abile a superare l'azzurra solo nei metri finali, al termine di un duello avvincente. Confermato l'ottimo momento di forma delle donne italiane del giro di pista, tutte cresciute recentemente fino a lambire i 51 secondi; e nel caso della Polinari, di abbattere il muro, siglando anche l'ottava prestazione europea dell'anno. “Avevo veramente tutte le opportunità per fare un bel tempo - le parole della veronese - la pista è velocissima, condizioni meteo ottimali e le avversarie molto forti. Dovevo solo crederci di testa e di gambe, così ho fatto e sono fierissima di me e del lavoro di squadra che sto facendo con il mio allenatore e tutto il mio team. Soltanto Libania era scesa sotto i 51, il suo nome risuona tanto e capisco l’importanza di quel record italiano, ma ora ci sono nuovi obiettivi e sono pronta a raggiungerli”.
ZOGHLAMI - Gara coraggiosa, per Ala Zoghlami, che finisce però per perdere qualche posizione nel finale, quando si decidono posizioni importanti per la classifica per Nazioni. Il palermitano delle Fiamme Oro Padova è bravo a rimanere sempre nel cuore dell'azione, immediatamente a ridosso della testa. A due giri dalla fine attacca dal quarto posto, non lontano dai primi tre; prova addirittura a riagganciare i primi, finendo però per bruciare energie preziose. Negli ultimi 200 metri perde tre posizioni, chiudendo all'ottavo posto (8’28”59), con il tedesco Karl Bebendorf (8’20”43) che vince a ritmo di primato dei Campionati.
TV E STREAMING - Diretta streaming venerdì 27 giugno su RaiPlay Sport 2 ore 18.10-22.00, diretta tv su RaiSport ore 20.25-22.00.
ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO - LA SQUADRA AZZURRA - GLI ORARI DEGLI AZZURRI
LE BIO DEI 51 AZZURRI DI MADRID 2025
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










